Cronache

Divorzio breve, via libera dal Senato

Per presentare domanda bastano 12 mesi in caso di giudiziale e soltanto sei per la consensuale. Ora il testo passa alla Camera

Divorzio breve, via libera dal Senato

Nuove modifiche alla legge che regola il divorzio. Il Senato, infatti, con 228 voti favorevoli (11 contrari e 11 astensioni) ha approvato il ddl sul divorzio breve, accorciando i tempi per dirsi addio.

Vediamo quali sono le novità più importanti. Stralciato il cosiddetto "divorzio lampo", che consentiva di saltare a piè pari la separazione. Non servono più gli attuali tre anni di separazione per presentare la domanda di divorzio, ma bastano dodici mesi in caso di giudiziale e soltanto sei mesi per la consensuale. Il ddl ora torna alla Camera per l’approvazione definitiva (purché non ci siano nuove modifiche).

Non sono mancate le reazioni politiche. "Dopo tanti tentativi andati a vuoto nelle scorse legislature - sottolinea Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia alla Camera - stavolta siamo vicini al traguardo. È una legge doverosa in linea con i tempi e con gli altri paesi, è un passo avanti di civiltà giuridica e sociale. Dato che - prosegue - nella sostanza resta confermato l’impianto già approvato dalla Camera dieci mesi fa, credo che la terza lettura potrà essere rapida e che presto dunque si arriverà al voto definitivo". Valeria Valente, deputata Pd e presidente del Comitato Pari Opportunità della Camera: "È una norma di civiltà che il nostro Paese aspettava dal 2003. Personalmente avrei preferito che nel testo approvato non si rinunciasse al divorzio diretto ma se il rischio era quello di non portare a casa questo importante risultato, per adesso va bene così". E ancora: "Un enorme passo in avanti - spiega - è stato compiuto e questo sia in termini di umanizzazione delle procedure relative alla separazione sia in termini di abbreviamento dei tempi processuali".

Soddisfatto anche Luca D’Alessandro, deputato di Forza Italia e già relatore del testo quando ebbe il primo via libera di Montecitorio: "L’approvazione da parte del Senato del divorzio breve rappresenta una splendida notizia.

Auspichiamo che la Camera dei deputati sappia approvare definitivamente la legge in tempi brevissimi".

Commenti