Cronache

La donna più anziana del mondo è una giapponese di 117 anni

Dopo la morte della giamaicana Violet Mosses Brown, ora la donna più anziana del mondo è la giapponese Nabi Tajima

La donna più anziana del mondo è una giapponese di 117 anni

È una giapponese di 117 anni la persona più anziana del mondo. Nabi Tajima è nata il 4 agosto 1900 sull'isola di Kikai dove vive attualmente. Oggi ha ricevuto la visita delle autorità locali che le hanno conferito il record. La donna, che mangia tre volte al giorno, non parla e dorme quasi tutto il tempo, ha accennato un passo di danza quando un gruppo di vicini le ha dedicato una canzone.

"Non potevamo sperare che vivesse così a lungo, è come un sogno e spero che viva ancora di più", ha commentato il nipote, Hiroyuki Tajima, di 64 anni. Il record comunque non deve stupire se pensiamo che il Giappone è il Paese più longevo al mondo, con un'aspettativa di vita che si attesta a 87 anni per le donne e 80 per gli uomini.

Il numero di centenari ha raggunto la cifra record di 67.782 persone quest'anno, 2.132 persone in più che nel 2016. La maggior degli ultracentenari in Giappone sono donne.

Il giapponese più longevo, invece, ha 112 anni e si chiama Masazo Nonaka, nato nel 1905 ad Ashono (sull'isola settentrionale di Hokkaido).

Commenti