Il drammatico incidente in A1. Morto un agente della polizia

Lo schianto sulla autostrada A1 a Piacenza Nord. Coinvolto un tir e una volante della polizia. Morto un agente, gravissimo il collega

L'auto accartocciata. Il motore distrutto. Il tettuccio dilaniato. Metà della volante completamente divelta, il cofano rivolto verso l'alto in una posizione innaturale. Sono brandelli di ingranaggi quelli sparsi sulla strada, il portellone con la scritta "polizia" è distrutto e spezzato a metà. Lì vicino riverso sull'asfalto uno dei due agenti coinvolti nel drammatico incidente. Il sangue di un agente macchia la strada dell'A1 che collega Milano a Napoli all'altezza di Guardamiglio.

Il bollettino è drammatico: un poliziotto della stradale è morto e un collega è gravemente ferito dopo uno scontro tra la volante e un camion. L'incidente è avvenuto intorno alle 11.25 di questa mattina sull'autostrada Milano-Napoli in direzione Bologna. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la croce rossa, la croce azzurra e l'elisoccorso di Brescia. Ma non c'è stato niente da fare. Le immagini (guarda) mostrano i resti dello schianto che non ha lasciato scampo all'agente seduto sul sedile del passeggero.

Il tratto tra Lodi e Piacenza nord, in direzione Bologna, è stato temporaneamente chiuso alla circolazione. Due i chilometri di coda che si sono formati. La vittima G.B. è un assistente capo piacentino di 45 anni. L'agente, in servizio alla sezione di polizia autostradale di Piacenza Nord a Guardamiglio, è morto sul colpo. Padre di cinque figli, abitava a San Rocco al Porto. L'altro membro della pattuglia, un 52enne, è stato portato prima all'ospedale di Codogno e poi trasferito in elicottero a Cremona. Illeso invece l'autista del camion.

Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Sul posto, insieme ai soccorsi, sono arrivate anche la dirigente provinciale della Polstrada, Patrizia Villano, e il pm Alessia Menegazzo. A lei spetteranno le indagini per capire cosa abbia provocato lo scontro tra la volante e il mezzo pesante.

Immediato il cordoglio delle istituzioni, da Franco Gabrielli (capo della polizia) a Marco Minniti, passando - ovviamente - per tutti i poliziotti. "È ancora un giorno di lutto per la Polizia di Stato - dice Domenico Pianese, Segretario Generale del Coisp, esprime così il cordoglio del Sindacato Indipendente di Polizia - un giorno di dolore e di rammarico per la perdita di un collega, un amico, un giovane uomo che, in nome del proprio dovere, ha sacrificato la sua stessa vita". "Questo è il momento del dolore - continua Pianese - Ma alle famiglie e agli amici di questi due giovani colleghi vogliamo solo ribadire quanto vale, per tutti noi, l’onorato servizio svolto con coraggio e abnegazione dai loro cari, e quanto male faccia, anche a tutti noi, dover fare a meno del loro prezioso contributo".

Commenti

Macrone

Mer, 20/12/2017 - 14:58

Stringo ed abbraccio con forza i familiari dei due Agenti! Forza e coraggio Fratelli.

gcf48

Mer, 20/12/2017 - 15:13

ma che marca era la vettura? ho visto che oggi comprano auto di tutti i tipi, wv, skoda, bmw ecc. Non mi sembra una politica corretta avere un parco auto così vario, sopratutto per gli agenti conducenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/12/2017 - 15:37

Condoglianze alla famiglia del povero agente. Ma avete scritto di uno scontro FRONTALE sull'autostrada, chi andava contro mano la POLIZIA?? e se si perche????. AMEN.

fer 44

Mer, 20/12/2017 - 16:38

R.I.P. Poveretto! Un abbraccio alla famiglia! Che triste Natale!Speriamo in bene per l'altro ferito grave! In bocca al lupo! (ecco perchè stamattina c'erano quasi 10 km. di coda in autostrada! )

Martinico

Mer, 20/12/2017 - 17:18

Giornata triste. R.I.P. caro ragazzo. Tristezza immensa.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 20/12/2017 - 17:23

Solo un'auto a 130 Km/h che si infila sotto un Tir si riduce così . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/12/2017 - 17:41

Un forte abbraccio alle famiglie,un augurio di pronta e completa guarigione al Poliziotto ferito ed una per il Caduto nell'adempimento del Dovere R.I.P.

27Adriano

Mer, 20/12/2017 - 18:00

Sono vicino alla Famiglia degli Agenti.

Giorgio5819

Mer, 20/12/2017 - 18:01

onefirsttwo e gcf48... siete due poveri esseri ! Un abbraccio ai familiari degli agenti.

hornblower

Mer, 20/12/2017 - 18:14

@onefirsttwo - la mamma dei minus habens è sempre incinta

Massimo Bernieri

Mer, 20/12/2017 - 18:56

Da un altro quotidiano,leggo che pare l'auto della polizia,si sia infilata sotto un autocarro per evitare una vettura che aveva fatto una manovra pericolosa e che poi si è dileguata.L'auto parrebbe una Skoda.Hanno vari modelli perché devono partecipare a bandi di acquisto molto spesso per via della usura meccanica per i molti km giornalieri percorsi.

Michele Calò

Mer, 20/12/2017 - 19:16

gcf48 e onefirstwo....glandicefali in progress!

Egli

Mer, 20/12/2017 - 19:18

Manca solo il mentecatto swag.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 19:26

---leggo su altra stampa che è stata l'auto dei poliziotti a tamponare il camion--forse nel tentativo di fare un inseguimento ad altra vettura che poi si è dileguata---il camionista dunque non avrebbe colpe---in bocca al lupo al poliziotto ferito che poi era il guidatore e collega più anziano--per l'altro condo alla family--

gcf48

Mer, 20/12/2017 - 19:36

oh giorgio cosa ho detto di male. Anche io piango la vittima e la mia considerazione era perchè avere troppi tipi di auto è dannoso. Se si fanno dei corsi di guida per la stradale è meglio che ci sia un solo tipo di auto. Mi sembra chiaro. Sign Bernieri mi sa che dietro questa strategia ci sia qualcosa di strano a discapito dei poveri agenti

gcf48

Mer, 20/12/2017 - 19:40

oh sign giorgio cosa ho detto di male. Anche io piango la vittima e la mia considerazione era perchè avere troppi tipi di auto è dannoso. Se si fanno dei corsi di guida per la stradale è meglio che ci sia un solo tipo di auto. Mi sembra chiaro. Sign Bernieri mi sa che dietro questa strategia ci sia qualcosa di strano a discapito dei poveri agenti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/12/2017 - 19:46

dispiace veramente. R.I.P. Non dico altro.

Anonimo (non verificato)

gcf48

Mer, 20/12/2017 - 19:57

oh giorgio cosa ho detto di male. Anche io piango la vittima e la mia considerazione era perchè avere troppi tipi di auto è dannoso. Se si fanno dei corsi di guida per la stradale è meglio che ci sia un solo tipo di auto. Mi sembra chiaro. Sign Bernieri mi sa che dietro questa strategia ci sia qualcosa di strano a discapito dei poveri agenti. In america le varie polizie e agenzie hanno uniformato i modelli.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 20/12/2017 - 21:14

Per cortesia pubblicate. Due cose: la prima a @onefirsttwo..sei un grandissimo COXXIONE! , la seconda...mi spiace molto per la morte e per i cinque figli che restano senza papà.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 21:43

----gcf48--fregatene!---di sempre la tua e non lasciarti condizionare da nessuno-non ti giustificare mai-io faccio i conti solo con la mannaia della censura che mi ghiaccia i due terzi dei commenti---viva gli spaghetti col tonno--rigorosamente numero 5--

Silvio B Parodi

Mer, 20/12/2017 - 22:06

Muoiono i nostri agenti, per 1200 euro al mese e fanno turni massacranti,e i POlitici sulle poltrone a sbiascicare ciarle inutili, ** raddoppiate gli stipendi alle forze dell'ordine** e dimezzatevi lo stipendio, voi politici fate solo danni, le forze dell'ordine **LAVORANO**

LucaLiv

Gio, 21/12/2017 - 13:59

Magari la foto del povero ragazzo morto sarebbe stato meglio risparmiarla, un pò di pietà umana non guasta.