Cronache

Due casi di meningite in Puglia, cresce la paura

Colpite una bambina di 8 anni e un'adolescente di 17

Due casi di meningite in Puglia, cresce la paura

Due nuovi presunti casi di meningite hanno colpito nelle ultime ore la Puglia. In particolare nella provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat).

Una bambina di 8 anni è stata trasportata questa mattina al pronto soccorso di Bisceglie da Trani. Dopo i primi accertamenti, è stata trasferita all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari dove si stanno effettuando le analisi per accertare se tutti i sintomi confermino trattarsi di meningite. La bambina vive in un istituto religioso insieme alla mamma. I medici che sono venuti a contatto con lei sono stati già sottoposti a profilassi.

Un altro caso è stato confermato ad Andria. Si tratta di un'adolescente di 17 anni. È il primo caso di meningite in Puglia. La ragazza ora si trova ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Andria e le sue condizioni sono stabili.
Tutte le persone che erano entrate in contatto con lei, nei giorni immediatamente precedenti alla comparsa dei sintomi e fino a prima dell'inizio della terapia necessaria a curarla, sono state a loro volta sottoposte alla profilassi con antibiotici.

I medici dicono che i casi che si stanno verificando quest'anno non sono in numero tale da creare allarmismi e che i numeri sono nella norma.

Di certo, però, il numero dei malati è aumentato e si consiglia la vaccinazione “ai soggetti fragili, immunodepressi e con patologie croniche.”

Commenti