Eboli, per il medico "la milza è regolare": ma la paziente non la ha più

Incredibile gaffe di un medico della provincia di Salerno: dice ad una paziente 13enne che la milza non ha problemi. Ma quell'organo la paziente non lo ha proprio

La diagnosi in sè era anche positiva ma quando la signora Caterina di Eboli, in provincia di Salerno, l'ha letta, non ha potuto credere ai propri occhi e - c'è da credere - avrà anche dovuto reprimere una risata. Il medico dell'ospedale cittadino da cui si era recata per fare visitare la propria figlia di 13 anni ha scritto che la milza presentava valori nella norma. Peccato che la ragazzina la milza non ce l'abbia proprio.

La curiosa storia, raccontata dal quotidiano di Napoli Il Mattino, inizia con un normale controllo ospedaliero. "Sono andata in ospedale con mia figlia di 13 anni che accusava dolori alla pancia - spiega la signora Caterina alla testata partenopea - Ci hanno prescritto una ecografia all'addome. Abbiamo aspettato. Quando è arrivato l'ecografista era scocciato ma non era questo il punto."

A fare strabuzzare gli occhi alla signora Caterina e alla figlia adolescente è stato il referto del medico: la milza è regolare. Peccato che la ragazzina ne sia priva. L'episodio naturalmente ha provocato grande imbarazzo in corsia e il personale medico ora tenta di giustificasi.

L'ecografista avrebbe cercato di spiegarsi spiegando che la parola "milza" era già inserita nel computer, attribuendo la responsabilità della svista a un "errore di distrazione e a tabulati prestampati".

Commenti

Giorgio5819

Gio, 18/10/2018 - 10:46

C'é una cittadina, al sud, dove le lauree si ottengono con poco...

cgf

Gio, 18/10/2018 - 10:58

nel computer c'è anche tumore alla prostata, magari alla ragazzinA [femminile] poteva diagnosticare quello

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/10/2018 - 12:16

aaaahh! oggi c'è solo la cronaca del sud, al nord la laurea si ottiene con i punti del supermercato, mentre a torino per un errore dei medici hanno dovuto amputare un braccio alla paziente e non ricordo se gli hanno anche tolta la prostata,m.a credo di si una cosa è certa, nessun patano è venuto a commentare!