Cronache

Ecco i nuovi pattugliatori della Marina italiana

Il gruppo Fsd-Ferretti Security & Defence presenta a Doha il nuovo Fast Patrol Vessel: un gioiello di tecnologie e armamenti da tenere sotto osservazione

Ecco i nuovi pattugliatori della Marina italiana


Ferretti Security & Defence (FSD), la nuova divisione del gruppo di Forlì dedicata a difesa e sicurezza, partecipa al Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference 2016, una delle principali fiere internazionali dedicate al settore della Difesa in programma a Doha (Qatar) dal 29 al 31 marzo 2016.

Dimdex (acronimo della rassegna) è uno dei punti di riferimento a livello globale per il settore. Alla quinta edizione della kermesse partecipano oltre 200 aziende provenienti da circa 30 Paesi e 80 delegazioni ufficiali. FSD-Ferretti Security & Defence, nata nel febbraio 2016, è una divisone attiva nella progettazione, sviluppo e costruzione di una nuova gamma di piattaforme navali avanzate, con caratteristiche e profili di missione tali da soddisfare tutte le esigenze di sicurezza, pattugliamento e difesa di acque internazionali, territoriali e costiere.

Con la sua presenza al Dimdex, FSD debutta sul palcoscenico delle grandi fiere internazionali con i propri progetti, frutto degli importanti investimenti in ricerca e sviluppo, che il gruppo Ferretti ha deciso per il settore difesa e sicurezza in mare, ampliando così il proprio raggio d’azione, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di mezzi navali innovativi, con prestazioni e sistemi tecnologici avanzati e progettati per essere impiegati in tutti gli scenari operativi.

Il primo Fast Patrol Vessel di FSD, già in costruzione (il varo è previsto in estate), denominato FSD 195 (nella foto grande) è una imbarcazione allo stato dell’arte lunga 20 metri e in grado di superare i 50 nodi di velocità, con un’autonomia superiore alle
400 miglia. FSD 350, di 35 metri, è la seconda piattaforma FSD in sviluppo: con una velocità superiore ai 45 nodi e la possibilità di raggiungere l’eccezionale velocità massima di 55 nodi in versione CODAG (Combined Diesel And Gas), l’unità è in grado di ospitare 20 operatori militari, oltre ai 4 membri di equipaggio.

"Abbiamo ritenuto che il Dimdex fosse l’occasione adeguata al debutto internazionale di FSD, per la specificità, qualità e autorevolezza di visitatori ed espositori e in considerazione della strategicità dell’area del Golfo Persico in questo settore - dice Alberto Galassi, amministratore delegato del gruppo Ferretti - Ci presentiamo con importanti progetti che includono il varo imminente del nostro primo Fast Patrol Vessel. Con FSD il nostro gruppo ha messo al servizio delle Forze Armate e delle Agenzie governative, impegnate nel sempre più complesso e fondamentale compito della Difesa e della Sicurezza dei mari e delle coste, tutto il proprio know how tecnologico, esperienza e capacità di innovazione".

La nuova divisione FSD-Ferretti Security & Defence sarà rappresentata a Doha dal direttore, Giuliano Felten e dal direttore operations, Andrea Ameli.

Commenti