Ecco i primi danni dei porti aperti: sbarcati 216 migranti in un weekend

Nel giro di 24 ore, tra sabato e domenica, sulle coste italiane sono arrivati più di 200 migranti: 176 a Lampedusa e 40 sulle coste del Sulcis, in Sardegna. Tutti "sbarchi fantasma". Salvini: "Al governo incapaci, venduti o complici?"

Tra sabato e domenica, più di 200 migranti sono sbarcati sulle coste italiane, 176 a Lampedusa e 40 sulle coste del Sulcis, in Sardegna: un totale di 216 persone. Tutte arrivate sulle nostre coste sui cosiddetti "barchini", imbarcazioni di piccole dimensioni con una capienza limitata. Ed è emergenza, nonostante le rassicurazioni del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. "Nella nostra struttura non ci sono problemi di sovraccarico". Ma solo perché finora i migranti sbarcati sulle coste dell'isoletta tra Italia e Libia sono stati trasferiti sulla terraferma. Quando gli arrivi si contavano sulla punta delle dita. In questo fine settimana è successo l'opposto. Nel giro di appena 12 ore, a Lampedusa, ci sono stati almeno otto mini-sbarchi con l'arrivo di 176 migranti.

I primi due barchini sono stati intercettati sabato sera: uno alle 20, l'altro alle 21: 25 persone a testa, per un totale di 50. A cui poco dopo se ne sono aggiunti altri 30, di nazionalità tunisina, bloccati sulla spiaggia di Cala Palme. Ma l'ondata di naufraghi non è finita lì. E nelle ore successive sono arrivati altri barchini, almeno cinque, ognuno con 20-25 migranti tunisini e dell'Africa subsahariana, per un totale di 176 migranti. Abbastanza per riempire a tappo l'hot-spot di Lampedusa, che in questo momento non può ospitare altre persone.

Sbarchi anche in Sardegna

Nelle stesse ore, piccoli sbarchi sono avvenuti anche in Sardegna. Una quarantina le persone arrivate su imbarcazioni di fortuna, barchini fatti di legno e vetroresina. Gli sbarchi sono iniziati sabato pomeriggio sulle coste del Sulcis-Iglesiente. In tutto, sono 40 le persone rintracciate dai carabinieri di Carbonia, tutti adulti e in buone condizioni fisiche generali. I primi a giungere sulle coste italiane son stati due algerini, intercettati nel Comune di Sant'Anna Arresi. Poi è stata la volta di altri cinque migranti, fermati nel porticciolo nuovo di Teulada. Domenica si sono registrati altri tre sbarchi: nove migranti fermati a Sant'Antioco, otto a Capomalfatano (Teulada), altri 16 a Teulada: tutti trasferiti presso il Cas di Monastir (Tunisia) per le procedure di identificazione e le ulteriori incombenze burocratiche.

"Sbarchi fantasma" e sicurezza a rischio

Tutto bene, dunque. Anzi, no. Perché in assenza delle ong, il pericolo è rappresentato dai cosiddetti "sbarchi fantasma", ovvero quelle situazioni in cui una barca di fortuna arriva sulla spiaggia e gli occupanti si danno alla fuga, nascondendosi. Migranti economici? Probabilmente sì. Terroristi? Non lo si può escludere al cento per cento. È per questo motivo che l'intensificarsi degli sbarchi nelle ultime ore è fonte di seria preoccupazione. Il mare calmo favorisce le partenze dall'Africa. E bastano tanti piccoli barchini, anziché le solite navi gestite dalle ong, per causare un'emergenza sanitaria. Oltre che serissimi problemi di sicurezza.

Scontro Salvini-sindaco di Lampedusa

Qualche ora prima dell'ondata di sbarchi di questo weekend, Matteo Salvini lamentava l'aumento degli sbarchi del 110% a settembre, "più del doppio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso". Parole seguite poco dopo da un'ulteriore impennata nell'arrivo di altri migranti. Con il 110% di cui parlava il segretario della Lega destinato a salire ancora di più. Eppure c'è chi, come il già citato sindaco di Lampedusa, sottovaluta il fenomeno. Anzi, "da quanto c'è il nuovo governo - ha attaccato Martello - i migranti sbarcati da noi il giorno dopo vengono subito trasferiti altrove in altri centri. E in questo modo non ci sono problemi di sovraccarico della nostra struttura. Prima, invece, i trasferimenti non avvenivano quotidianamente". Ma Salvini tira dritto. E domenica sera, dopo avere assistito inerme ai 13 mini-sbarchi tra Lampedusa e Sardegna, si sfoga su Twitter: "Oltre 200 immigrati sbarcati anche oggi, siamo a oltre 2 mila in meno di un mese, più del doppio rispetto all'anno scorso. Al governo abbiamo degli incapaci, dei venduti o dei complici? I sindaci e i governatori della Lega sono pronti a reagire e a rispondere No ad ogni nuovo arrivo di immigrati". Ma quanto accaduto nelle ultime ore rischia di ripetersi nei prossimi giorni. Che lo voglia o no Salvini.

Commenti

nopolcorrect

Dom, 29/09/2019 - 21:43

Forse non venduti ma certo incapaci e complici. Soprattutto cala-braghe. Secondo le più tradizionali a antiche tradizioni italiche di incapacità di opporsi alle invasioni con la forza e di apertura delle porte e dei confini agli stranieri.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/09/2019 - 21:44

quello che produce e vende i salvagente arancioni sta guadagnando milioni a palate.

faman

Dom, 29/09/2019 - 21:51

al PD sono così miopi per lasciare che Salvini occupi ancora tutta la scena sui migranti? Ha praticamente vinto le elezioni spadroneggiando questo argomento, si vuole che le vinca ancora? è praticamente il solo argomento che ha

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/09/2019 - 21:58

Più 200 clandestini ogn igiorno con i barchini non contempalti, più altre centinaia non visti. Frontiere colabrodo comunsite, che invitano l'immigrazioneclandestina e conseguenti stragi di morti in mare. CHe vogliono scaricare la colpa su altri, quelli che non vogliono le partenze. Ipocriti all'ennesima potenza, sinistri in malafede.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 29/09/2019 - 22:26

Mah... fonti certe asserivano che i finti profughi rendono più della droga.

magnum357

Dom, 29/09/2019 - 22:33

Lamorgese e Dimaio si dimostrano degli incapaci !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 29/09/2019 - 22:36

Era quello che volevano, riavviare l'immigrazione clandestina d'accordo con vescovi e papa. Gli concederanno anche l'eutanasia pur di avere gli immigrati a frotte. Ipocriti!

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/09/2019 - 22:40

Salvini: "Al governo incapaci, venduti o complici?": L'EVIDENZA DICE TUTTE E TRE LE COSE

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 29/09/2019 - 22:51

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP E' tutta una cosa da porci !!! STOP La classica cosa statale italiana da porci !!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Robdx

Dom, 29/09/2019 - 23:47

Io direi venduti e soprattutto nemici degli italiani

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 29/09/2019 - 23:55

Avanti così, dopo apparirà il nuovo campo con il motto: ARBEIT MACHT FREI. E la il lavoro lo danno a tutti.

ST6

Lun, 30/09/2019 - 03:54

"Tutti sbarchi fantasma" uguali a prima. Poi ci sono, ora come pure prima, quelli che sfuggono. Risultato: Salvini non è mai servito a nulla. Stacci bene matte', che l'inverno è lungo e prima che riaprono al Papeete... SE, RIAPRONO... #bacioni. Punto

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 30/09/2019 - 04:37

BLOCCO NAVALE TOTALE! PATTUGLIAMENTO DELLE COSTE MERIDIONALI DEL PAESE RIMPATRIO IMMEDIATO E COATTO DI 1000 AFRO ISLAMICI CLANDESTINI AL GIORNO PER ALMENO DUE ANNI; ALTRIMENTI SARÀ GUERRA CIVILE DA QUI A DIECI ANNI!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 30/09/2019 - 06:47

Dice l'articolo: "Ma Salvini tira dritto. E domenica sera, dopo avere assistito inerme ai 13 mini-sbarchi tra Lampedusa e Sardegna, si sfoga su Twitter" ... Ma Salvini ha sempre assistito inerme ai mini-sbarchi. Emblematica é la foto delle nostre motovedette schierate a difesa del porto di Lampedusa a bloccare una nave ONG e dietro un barchino di tunisini che entrava sereno e beato in porto. Ha l'indignazione ad orologeria il nostro ex ministro o a convenienza...

gianf54

Lun, 30/09/2019 - 06:56

Perchè NESSUNO controlla , in mare? Perchè i clandestini tunisini vengono "intercettati" tutti quando sono già sulla terraferma? Perchè GdF e Guardia costiera sono ridotti al rango di traghettatori? Poi, La Marina Militare dove c@**ò sta??????

mcm3

Lun, 30/09/2019 - 06:57

I migranti con i barchini sono sempre arrivati, non li ha mai fermati nessuno, Salvini non ne parlava perche' poco evidenti e consapevole di non poter fare niente, si faceva publicita' con le ONG, le fermava in modo che tutti ne parlassero facendolo comparire il " salvatore della patria" agli occhi della gente ignorante che lo sostiene, oggi anche questo Giornale si e' ricordato che esistono, tuto per parlare contro il Governo

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/09/2019 - 07:08

216 persone(?) che ci pagheranno la pensione? Ne dubito assai! Grazie PDioti...

il sorpasso

Lun, 30/09/2019 - 07:15

Grazie al PD: umbri che siete prossimi alle elezioni fate molta attenzione se non volete i migranti!!!

vince50

Lun, 30/09/2019 - 07:17

Se questo fenomeno non fosse per molti aspetti di estrema convenienza per i sinistri,lo avrebbero già bloccato sul nascere.

QuasarX

Lun, 30/09/2019 - 07:17

davvero cosa si aspetta a schierare l'assetto navale e a trasformare lampedusa in base militare? altri 100.000 sbarchi?

lappola

Lun, 30/09/2019 - 08:05

Ma quando sono arrivati in Italia dobbiamo mantenerli noi ??? Ma questi vogliono alloggio, cibo, vestiti, telefonino, internet, cure mediche, medicine, ospedali, donne ... e a parte le donne che se le prendono quando gli pare, con quali soldi li manteniamo? con quelli della finanziaria? Certo, però nella finanziaria non ci sarà scritto quanti finiscono in quella direzione, comunque quelli li tirano fuori gli Italiani. Chi è disposto a fare i conti e dirci quante tasse si risparmierebbero se non li facessimo entrare?

VittorioMar

Lun, 30/09/2019 - 08:14

..così pochi ?...pensavo ne arrivassero molti di più...!!..CHE DELUSIONE...!!

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Lun, 30/09/2019 - 08:22

E VOI CARI BUONISTI...VI SIETE ACCORTI CHE SONA GIà RIPRESE LE MORTI IN MARE CON I PORTI APERTI ?????

adal46

Lun, 30/09/2019 - 08:24

Non per forza l'ipotesi alternativa: tutte tre le specifiche sono presenti, coscienti o meno...

mcm3

Lun, 30/09/2019 - 08:24

Perche' non dite cosa ha detto il Presidente di Finacntieri, ex Coordinatore dei Servizi Segreti: Credo che uno dei modi per dare ordine ai flussi sia quello di formare le persone a monte e comunque di favorire l’immigrazione effettivamente necessaria al mercato del lavoro”. chiede di coinvolgetre le imprese nella selezione, voi fate solo polemiche e parlate alla pancia degli ignoranti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 30/09/2019 - 08:32

SALVINI sei tu incapace di portare la gente in piazza. ma non per colpa tua, perchè la nostra indole non è quella arrabbiata e determinata come quella di sx.

cgf

Lun, 30/09/2019 - 08:38

Quindi il sindaco di Lampedusa, avendo i trasferimenti quotidiani, non si accorge che gli sbarchi sono aumentati? di certo si è accorto che arrivano [forse] anche più fondi da Roma.

nopolcorrect

Lun, 30/09/2019 - 08:56

Prevedibile, siamo tornati ad essere il ventre molle dell'era pre-Salvini e pre-Minniti, siamo tornati ad essere il paese cala-braghe di sempre. Evviva l'immigrazione illegale di massa che tanto desidera el papampero e che tanto piace al PDM!

laval

Lun, 30/09/2019 - 09:03

L'Italia e la Grecia strangolate dai franco-tedeschi: o voi assorbite i clandestini o parte la manovra di infrazione. E chi se ne frega, usciamo da questa unione europea fallita nei suoi scopi e di parte. Brexit anche in Italia, questa UE non funziona. La manovra di infrazione la faranno lo stesso, in un modo o nell'altro, lo capite questo!

maurizio50

Lun, 30/09/2019 - 09:06

Storia vecchia. Le canaglie di sinistra sono complici, solidali e compartecipi dell'immigrazione clandestina. Gli Italiani devono liberarsi del PD e associati, servi dell'Unione Europea e nemici della Nazione Italiana!!!!

timoty martin

Lun, 30/09/2019 - 09:25

Grazie PD e M5*, banda di incoscenti che difendono le proprie poltrone, che non vedono a medio e lungo termine il danno per l'Italia. Incapaci, vergognatevi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/09/2019 - 09:26

Ormai è guerra. Bisogna mettere in moto tutte le forze armate di terra, di mare e di cielo prima che sia troppo tardi. Se non lo è già. Come si fa a non capirlo???? assurdo!!!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 30/09/2019 - 09:31

ma se sono sbarchi fantasma che ci azzeccano coi porti, aperti o chiusi che siano? quelli sbarcavano anche prima ma questo giornale nascondeva sistematicamente la notizia!!!

ziobeppe1951

Lun, 30/09/2019 - 09:33

TSO6....ti sfugge il fatto che abbiamo avuto per 7 anni il partito di Bibbiano e che non occorreva essere dei fantasmi per arrivare in Italia?..#bacioni

nerinaneri

Lun, 30/09/2019 - 09:36

...tutti tunisini rimpatriabili...tu in 14 mesi quanti ne hai rimpatriati?...

Viewty

Lun, 30/09/2019 - 09:39

Il contrasto all'immigrazione illegale deve essere totale, non ideologico, non strumentale. Ideologie e strumentalizzazioni conducono al grottesco: perché Salvini parla? Con il blocco dei porti ha forse bloccato gli sbarchi fantasma? La risposta è 'No' e se non ne siete convinti andate a leggervi i dati del Viminale del 2018 e del 2019, sì proprio di quel ministero di cui Salvini era a capo fino a poche settimane fa.

Viewty

Lun, 30/09/2019 - 09:45

@nopolcorrect: L'articolo parla di sbarchi fantasma, non so se lei se ne è accorto. Riguardo a questi sbarchi l'effetto delle azioni e delle politiche salviniane è stato pari a zero, quindi ringrazi sarcasticamente anche Salvini, oltre a tutti gli altri. P.S. Sono contro l'immigrazione illegale, non sono 'komunista', non mi drogo nei centri sociali.

maxxena

Lun, 30/09/2019 - 09:49

gent.mo ST6 Lun, 30/09/2019 - 03:54, sarà come dice lei, ma personalmente, (e non amo Salvini) , vedo soltanto che dopo di lui sono ricominciate le morti in mare. Ho putroppo l'impressione che per alcune persone sia più importante "far vedere" che si salvano i migranti, piuttosto che salvarli realmente dalla morte. Come salvarli realmente? magari rendere il viaggio inutile dando la seria certezza del rimpatrio (escluse le persone che vanno protette).Ovviamente questo non lo ha fatto in modo serio ancora nessuno e il sospetto è che sul movimento di queste povere persone, ci sia qualcuno (addirittura in modo bipartisan )che trova il modo di mangiarci su..

Rixga

Lun, 30/09/2019 - 09:51

Come al solito ci si preoccupa di farli sbarcare per buonismo, poi li si lascia al loro destino e succede che per lo più in Italia non trovano opportunità se non da parte della criminalità o di chi li sfrutta come schiavi sottopagati. Prego continuate con gli sbarchi gli italiani apprezzeranno...

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/09/2019 - 09:52

laval ore 09,03 .- hai perfettamente ragione. Usciamo dall'euro. Vi saranno enormi sacrifici economici da fare per 2- 3 anni ma dopo ci riprenderemo alla grande. Ne sono certo.

nerinaneri

Lun, 30/09/2019 - 10:05

saggezza: da domani, usi il rublo e così ne sei già uscito...

Ritratto di bet_65

bet_65

Lun, 30/09/2019 - 11:07

Che tristezza solo 200, meglio 2.000 ogni weekend, più gli arrivi settimanali, i sinistri saranno troppo felici idem per le Ong, pozzo ricco mi ci ficco

Robdx

Lun, 30/09/2019 - 11:24

Nerinaneri ne ha rimpatriati sicuramente di più rispetto a voi sinistri i dati del Viminale sono disponibili h24

GiacomoP

Lun, 30/09/2019 - 12:55

"Incapaci venduti o complici"? TUTTI E TRE !Abbiamo le prove sotto gli occhi...

faman

Lun, 30/09/2019 - 15:40

gianf54-Lun, 30/09/2019 - 06:56: succedeva la stessa cosa con Salvini. Ma lui era troppo impegnato con le Ong che facevano più audience.

faman

Lun, 30/09/2019 - 15:42

ziobeppe1951-Lun, 30/09/2019 - 09:33: sciacallo, usare i bambini per agomentare cosa?

faman

Lun, 30/09/2019 - 15:46

GiacomoP-Lun, 30/09/2019 - 12:55: si potrebbe dire la stessa cosa di Salvini, visto che non ha risolto il problema, anzi lo ha volutamente ignorato, esagerando il problema delle Ong che rappresentavano il 10% degli sbarchi. Ma siete così ciechi?

alexrodi2019

Mer, 30/10/2019 - 07:57

Bravo presidente del consiglio illuso. Dove sta la redistribuzione?? Chiudiamo i porti e usciamo dall euro. Paghiamo per un paio di anni e dopo siamo liberi. In Germania torna vincente Afd, quelli sì che faranno la storia