Cronache

Ecco il trucco dei ladri: così ripuliscono l'auto forando solo una ruota

Il sistema messo a punto da due banditi partenopei: come funziona l'incubo degli automobilisti

Ecco il trucco dei ladri: così ripuliscono l'auto forando solo una ruota

Bastava un coltellino per svaligiare l'intera automobile. Minimo sforzo, massimo risultato: forano la ruota dell'auto di un ignaro avventore di un supermercato, fingono di aiutarlo e poi gli ripuliscono tutto l'abitacolo. Borse, cellulari, soldi: tutto.

La polizia di Benevento è riuscita finalmente a mettere agli arresti due ladri seriali che colpo dopo colpo erano diventati una sorta di incubo degli automobilisti. I due banditi erano soliti operare all'interno del parcheggio di un supermercato di Benevento. Le indagini hanno permesso di documentare e scoprire la tecnica dei malviventi: nei video (guarda) si vede chiaramente uno dei due forare l'auto della vittima con un coltellino per poi appollaiarsi vicino alla ruota lato passeggero. Poi distrae le vittime intente a sostituire lo pneumatico mentre il complice, travisato con un cappellino a degli occhiali, portando con sé una boresa regalo vuota apre la porta del veivolo e preleva la borsa della donna (lasciata sui sedili) e la borsa a tracolla dell'uomo.

Il bottino è stato importante: soldi, le fedi nuzuali e il tablet dell'uomo. Dopo aver visionato le telecamere di sorveglianza, gli agenti sono risaliti alla targa dell'auto e hanno trovato i due malviventi nel parcheggio di un altro centro commerciali. Erano pronti per mettere a segno un altro colpo. Quello del foro nel pneumatico è uno dei metodi criminali più utilizzati per i furti nelle autovetture.

"È importante conoscere l’esistenza di questa tecnica usata dai malviventi - fa sapere la polizia - per poter prevenire la consumazione dei reati simili e prestare una particolare attenzione nel caso venga trovato un pneumatico della propria autovettura forato, non lasciando mai incustoditi i propri averi".

Commenti