Editoria, rinvio a giudizio per Denis Verdini

Tutti rinviati a giudizio per bancarotta gli amministratori della Società toscana di edizioni (Ste), tra cui il senatore di Ala Denis Verdini. L’accusa di bancarotta è relativa alla presunta distrazione di una somma di 2,6 milioni di euro

Brutte notizie per Denis Verdini, senatore di Ala (Alleanza Liberalpopolare-Autonomie): è stato rinviato a giudizio per bancarotta della società Ste (Società Toscana di edizioni), che alcuni anni fa pubblicava il Giornale della Toscana. A processo anche gli amministratori della società, tra cui l’on. Massimo Parisi, il professor Girolamo Strozzi, gli amministratori Pierluigi Picerno e Enrico Luca Biagiotti. Lo ha deciso il gup di Firenze, Anna Limongi, in un procedimento bis dell’inchiesta sulle attività editoriali che facevano capo a Verdini.

Verdini stamani era presente in aula per l’ultima fase dell’udienza preliminare e poi per aspettare la decisione del gup. Il procedimento è scaturito da un’inchiesta più ampia riguardante sempre la Ste e società collegate che pubblicavano altre testate a Firenze, per truffa allo Stato sull’assegnazione di fondi all’editoria. L’accusa di bancarotta su cui oggi il gup ha deciso di rinviare a giudizio i cinque imputati è relativa, in particolare, alla presunta distrazione di una somma di 2,6 milioni di euro che sarebbe andata, in parti uguali, a Verdini e Parisi.

Verdini si è difeso dicendo che la somma non era stata distratta dalla Ste, ma faceva parte di un’operazione corretta legata alle attività patrimoniali della società. In generale gli avvocati degli imputati hanno sostenuto che si tratta di un caso di bancarotta "riparata", quindi a loro avviso non vi sarebbe reato poiché i denari sarebbero comunque rientrati nella disponibilità della società. La Ste è stata dichiarata fallita nel 2014.

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 18/04/2016 - 14:57

purtroppo, non posso fare a meno di constatare che Silvio Berlusconi, almeno in passato (anche recente) si e' contorniato di gentaglia. nonostante non l'abbia mai votato, resto sempre del parere che Silvio Berlusconi sia una persona per bene, onesta e sincera. Egli e' pero' vittima della sua bonta' d'animo.

agosvac

Lun, 18/04/2016 - 15:05

Egregi magistrati, guardate che verdini non fa più parte del centro destra, ormai è "compagno di merende" di renzi!!! L'avevate dimenticato??????

giosafat

Lun, 18/04/2016 - 15:24

Ops, verdini si è sputtanato per niente. Ha tentato di prendere Renzi per le palle ma 'il bomba' ha dato mandato ai fidi scherani di toglierlo di torno. Ciao ciao verdini....

giovauriem

Lun, 18/04/2016 - 15:29

chi vuoi che lo tocca , dopo che è stato battezzato da renzi , verdini e diventato vergine e puro .

unosolo

Lun, 18/04/2016 - 15:33

ma come è stato salvato dal pagare quei 5 milioni , allora la fiducia a che è servita ? sai che ride se lo hanno preso per il c,,o come ci hanno fregato i risparmiatori della Etruria , altro che ridere , il baratto in cambio di fiducia a cosa è servito o è solo polvere per ingannarci,

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Lun, 18/04/2016 - 15:39

Con l'inutile referendum di ieri sono stati spesi molti milioni in più:2,6 milioni di euro fanno ridere. Se poi, come scritto nell'articolo sono già rientrati, che cosa vuole il magistrato inquirente? Caso mai, i motivi di preoccupazione sono di altra natura.

LuPiFrance

Lun, 18/04/2016 - 16:11

ma occhio ormai verdini è il compagno verdini !!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 18/04/2016 - 16:25

Politico da buttare via, al più presto....che lo candidi Renzi....

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 18/04/2016 - 16:50

1 ° Legge che farei se al Governo....: Chi ha avuto i voti per essere eletto nel pd o pdl o chi Vi pare ..se vuole cambiare la casacca in corso d'opera....se ne va a casae viene sostituito.....Chiaro Verdini ??? Pagliaccio

Rossana Rossi

Lun, 18/04/2016 - 16:52

Il soccorso rosso lo salverà comunque visto che è diventato utile idiota del pifferaio usurpatore..........

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/04/2016 - 17:08

Sostiene il governo comunista. Ne esce indenne.

un_infiltrato

Lun, 18/04/2016 - 17:08

Ma va. E' impossibile. Un gran signore come Verdini, una persona di specchiata onestà, al di sopra di ogni sospetto. Non posso crederci. E poi, se non bastasse, come nome di battesimo fa.. Denis. Ma vogliamo scherzare? Qualcuno ha sentito che dicesse "sono sereno" oppure "credo nella magistratura"? Signori per favore non scherziamo. Si tratterà della solita montatura, di un complotto, di una giustizia a orologeria. Grande Denis, sei tutti noi. Tieni duro, beh.. diciamo barzotto. Non mollare.

Atlantico

Lun, 18/04/2016 - 17:15

Pochi mesi questo articolo sarebbe stato titolato:"L'ultimo attacco dei magistrati a Verdini". Come cambiano le cose in poco tempo ...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 18/04/2016 - 17:21

Sei un pollo. Pensavi di farla franca andando con il granduca di toscana. T'é andata male. Bigolo.

maurizio50

Lun, 18/04/2016 - 17:48

Riformulo: ecco spiegato perchè tanti del centrodestra in odore di processo "improvvisamente " diventano di sinistra: quando c'è un processo incombente è meglio stare col partito che sta con i giudici!!!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 18/04/2016 - 17:56

VERDINI SI ACCOPPIA BENE CON RENZI PIU' INDAGATI SONO PIU' SONO LA SPALLA DEL GOVERNO

vince50_19

Lun, 18/04/2016 - 18:25

Atlantico - Ovvero il solito schema secondario (come spiegato dall'epistemologo Karl Popper) per non voler ammettere una realtà che non piace (a certa sx) ma che viene "digerita" perché fa comodo a Renzi secondo il noto detto machiavellico "il fine giustifica i mezzi". Il resto è fuffa a mio avviso, ancorché non ho mai personalmente avuto alcuna simpatia per questo personaggio in odore di massoneria (secondo quanto detto dal massone auto dichiarato Gioele Magaldi). Grazie anticipate al moderatore se pubblicherà.

vince50_19

Lun, 18/04/2016 - 18:26

Il secondo di cinque..

cicciosenzaluce

Lun, 18/04/2016 - 18:29

Buffoni,pubblicate solo i commenti dei vostri soiti idioti.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 18/04/2016 - 18:38

Speriamo bene! Un TRADITORE in meno.

Anonimo (non verificato)

Altaj

Lun, 18/04/2016 - 21:32

Quest é l´emblema del voltagabbanismo dei parlamentari. Chi va piú a votare ? Sempre di meno, ovvio, tu voti per il CDX, dopo due giorni ti ritrovi i parlamentari che hai votato seduti al Governo di CSX,che senso ha votare, é tutta una pagliacciata.