Eredita 650mila euro dal parroco, deve darne 150mila alla Curia

Don Giulio aveva lasciato i suoi soldi alla badante, ma la Diocesi ha impugnato il testamento

Aveva ereditato 650mila euro da don Giulio Gatteri, parroco di Lumezzane (Brescia) morto nell'aprile 2013, a cui ha fatto da perpetua e badante. Ma la Diocesi aveva impugnato il testamento del sacerdote, sostenendo che quei soldi appartenevano alla parrocchia e servivano a saldare i mutui accesi per ristrutturare la chiesa.

Ieri la vicenda si è conclusa con un accordo: alla rumena Valentina Popescu, 52 anni, andranno 500mila euro, mentre la diocesi si prenderà i 150mila rimanenti. Lungaggini giudiziarie evitate e tutti contenti. Certo, i cittadini di Lumezzane continuano a sostenere che la donna abbia circuito don Giulio. Ma lei fa spallucce ("Non rispondo, sto zitta e lascio che lo pensino", dice ai giornalisti) e intasca l'eredità.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 18/07/2014 - 10:30

La chiesa si è inventata l'"estrema unzione",per avere accesso all'ultimo minuto,al capezzale del morituro,e "incassare" l'estrema volontà(alla faccia dei famigliari che lo avevano assistito,sino alla fine).Con l'avvento delle "badanti",le cose sono un pò cambiate.Sono queste infatti che "incassano",sfruttando la debolezza degli ultimi anni,agevolate spesso, dalla latitanza affettiva dei famigliari.

Noidi

Ven, 18/07/2014 - 10:37

Tutto molto logico. Perchè pensate che i preti non possono sposarsi? Proprio per questi motivi e cioè soldi.

manolito

Ven, 18/07/2014 - 11:00

ma come un prete che dovrebbe aiutare i poveri ,possiede 650mila euro e li lascia alla badante ???? da dove sono venuti tanti quattrini se non dai fedeli e lui se li intasca ,questa è la carità cristiana--

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 18/07/2014 - 12:38

Il divieto di matrimonio per i preti era stato fatto perchèi loro beni fossero ereditati dalla Chiesa . Come mai un prete può fare testamento ?

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 18/07/2014 - 13:13

io lavoro da 30 anni tutti i giorno e non ho 6.500 € in banca. come mai questo tizio non avendo mai fatto una beata mazza se non di ribecillire il popolo con storie di pecorelle e greggi ha tutti questi soldi? Una buon idea sarebbe di investire i soldi per spedire musulmani in africa cosi' si che farebbe qualche cosa per la gente che gli ha regalato i soldi e per la chiesa. Adesso è in cielo a contare le pecorelle prima in terra a contare le pecorine

Ritratto di panteranera

panteranera

Ven, 18/07/2014 - 13:50

Azz... 650 milioni!?? Fare il prete rende a quanto pare... Predicare umiltà e disprezzo per il vil denaro anche...

titina

Ven, 18/07/2014 - 14:08

Come ha fatto il prete ad accumulare PER SE' 650000 euro? Un normale lavoratore anche se sposato con una lavoratrice non riescono ad avere quella somma in tutta la vita.

Cinghiale

Ven, 18/07/2014 - 14:17

@panteranera Ven, 18/07/2014 - 13:50 - Ma che stai a di?! 650mila. Il romanesco non lo so ma il significato è quello.

Cinghiale

Ven, 18/07/2014 - 14:18

@Noidi Ven, 18/07/2014 - 10:37 - Molti non lo sospettano nemmeno.

LisaSimpson

Ven, 18/07/2014 - 15:21

Lo scandalo è che un prete abbia da parte 650mila euro!!! VERGOGNA!

occhiotv

Ven, 18/07/2014 - 16:15

AAAA CERCO MADRE SUPERIORA (MA CON SOLDI) A CUI POSSO FARE DA BADANTE. MASSIME REFERENZE!!!!!!!!!!Oooohhhh, tentar non nuoce, fosse mai che......

piertrim

Sab, 19/07/2014 - 11:16

I preti corteggiano agli anziani senza eredi perché lascino i loro beni alla parrocchia. Ma loro poi che fanno? Beneficano i loro parenti o le perpetue, anche straniere, infischiandosene di quella che fu la loro Parrocchia???

blackbird

Dom, 20/07/2014 - 16:36

Ubidoc: anche i preti sono soggetti alle leggi italiane. Possono fare testamento come tutti i cittadini e lasciare i loro beni a chi vogliono. Non siamo mica in uno stato teocratico!!

blackbird

Dom, 20/07/2014 - 16:39

titina: i preti NON sono sposati! Pertatno in una lunga vita, specie se morigerata, sono in grado di fare notevoli risparmi, poi ci sono le eredità dei loro genitori, offerte dei fedeli, ecc. ecc. Ha idea di quanto costi una famiglia?

blackbird

Dom, 20/07/2014 - 16:41

piertrim: chi lascia i propri beni alla Chiesa, nonli lascia al prete, ma all'istituzione. Questa non muore e quindi non lascia nulla in eredità. Il prete lascia in eredità i propri beni personali, non quelli della Parrocchia.

ilbelga

Gio, 23/07/2015 - 18:15

ma un prete non deve vivere in povertà? la chiesa invece di pretendere la sua quota (che non va data neanche alla badante furba) dovrebbe chiedersi da dove vengono questi soldi. vergogna