Cronache

Espulso un tunisino dall'Italia, voleva compiere un attentato

Lo straniero era già stato espulso nel 2015 sempre per motivi di sicurezza, ma era riuscito mischiandosi con altri migranti

Espulso un tunisino dall'Italia, voleva compiere un attentato

Un'altra espulsione - la ventiseiesima del 2018 - per estremismo religioso. Questa volta si tratta di cittadino tunisino di 41 annni rimpatriato per motivi di sicurezza dello Stato. In totale sono 263 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese, dal 1° gennaio 2015 ad oggi.

L'uomo era residente a Vimercate (Monza/Brianza) ed era in contatto con un suo connazionale foreign fighter, localizzato in Siria nonché per aver esternato sentimenti di odio nei confronti dell'Italia e per la sua disponibilità a compiere un gesto eclatante.

Inoltre, lo straniero era già stato espulso nel 2015 con un provvedimento del ministro dell'Interno emesso per motivi di sicurezza dello Stato.

Il 24 giugno scorso è stato individuato nel tentativo di rientrare in Italia dalla frontiera di Linosa insieme ad altri migranti, tra cui un altro cittadino tunisino anch'egli precedentemente espulso per motivi di sicurezza nazionale.

Commenti