Cronache

Este, la protesta dei profughi: "Cibo scadente e niente aria condizionata"

Gli immigrati lamentano la scarsa qualità del cibo della struttura dove sono ospitati e chiedono posti climatizzati dove dormire: bloccano la strada

Este, la protesta dei profughi: "Cibo scadente e niente aria condizionata"

L'Italia è in piena emergenza profughi. Ma a quanto pare gli sforzi per ospitare gli extracomunitari sul nostro territorio non sono graditi da chi chiede assistenza. E così ad Este, in provincia di Padova è esplosa la protesta. Sulla rotatoria Familia circa trenta profughi hanno bloccato il traffico al grido: "Siete un paese razzista". Gli immigrati lamentano la scarsa qualità del cibo della struttura dove sono ospitati e chiedono posti climatizzati dove dormire. Uno dei profughi afferma: "Vogliamo buon cibo e posti meno caldi dove dormire". E ancora: "Non ci danno né buon cibo né vestiti, e gli alloggi sono troppo caldi e sovraffollati".

Ma durante il blocco stradale è esplosa la rabbia degli automobilisti: "Devo andare a lavorare, per piacere fatemi passare", ha chiesto loro un'impiegata di Este. "Non capivo quello che mi dicevano, perché parlano solo inglese". Infine sono arrivate alcune pattuglie dei carabinieri e dei vigili urbani per riportare la situazione sotto controllo.

Intanto dentro la struttura la protesta continua.

Commenti