In Europa la popolazione aumenta con immigrati

L'Italia registra il tasso di natalità più basso dei Paesi dell'Unione Europea, registrando solo 7,3 nuovi nati su mille abitanti

La popolazione europea cresce grazie all'arrivo degli immigrati. Rispeto ai 512,4 milioni registrati il primo gennaio del 2018, ora si arriva a toccare i 513,5 milioni.

È quanto rivelano i dati di Eurostat, secondo cui la popolazione è aumentata, nonostate si siano registrate più morti che nascite, confermando il trend negativo per il secondo anno consecutivo. Dato che la crescita non è dovuta alle nascite, essa è legata al fenomeno dell'immigrazione. Per quanto riguarda il tasso di natalità, invece, l'Italia registra i valori più bassi (con 7,3 nuovi nati su mille abitanti), mentre in testa alla classifica si posiziona l'Irlanda, con 12,5 su mille abitanti. Nell'ultimo anno, nell'Ue sono nati 5 milioni di bambini, quasi 118mila in meno, rispetto all'anno precedente. Il tasso di natalità generale dell'Unione Europea è di 9,7 nascite per mille abitanti.

La Germania risulta invece il paese più popolato in Europa, con 83 milioni di residenti, il 16,2% della popolazione totale dell'Ue, e si posiziona davanti alla Francia, che ne conta 67 milioni, il 13,1%, al Regno Unito, con 66,6 milioni (13%), all'Italia che ne ha 60,4 milioni, l'11,8%, la Spagna e la Polonia, che contano rispettivamente 46,9 e 38 milioni.

Nell'ultimo anno, la popolazione è aumentata in 18 Stati dell'Unione Europea, mentre in 10 è diminuita. Tra i Paese in crescita ci sono Malta, dove si è registrato un aumento del 38,8 per mille abitanti, Lussemburgo, con +19,6, Irlanda, con +15,2 e poi Belgio, Spagna e Regno Unito, la cui popolazione è aumentata di circa 6 punti.

Commenti

pushlooop

Mer, 10/07/2019 - 14:05

La crescita demografica non è sempre un bene, conta la qualità non la quantità

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 10/07/2019 - 14:30

in questo caso c'è quantità e qualità. Altrimenti ti ritrovi pieno di vecchi cadenti (come me) sempre seduti nelle sale d'aspetto dei medici!

agosvac

Mer, 10/07/2019 - 14:33

A molti sfugge che crescita o decrescita demografica dipende dalle condizioni dei vari paesi. Voglio dire non sempre la decrescita è un male o la crescita un bene. L'umanità tende all'equilibrio. Se prendiamo Paesi come l'Africa è più che ovvio che non c'è equilibrio perché la crescita demografica esponenziale va a detrimento delle varie Nazioni, infatti il di più ce li spediscono in UE. In tutta l'Europa oggi c'è equilibrio nel senso che la crescita demografica è quella che i Paesi europei si possono permettere, se fossimo di più di quanti siamo saremmo nei guai. Quando in Natura si rompe l'equilibrio, si creano grossissimi problemi.

01Claude45

Mer, 10/07/2019 - 14:53

O accettano il RIMPATRIO o li lasci liberi di COMPRARSI VITTO ED ALLOGGIO , e li fermi dove stanno ora.

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 15:06

MI ARRABBIO QUANDO SENTO DIRE CHE GLI ITAALIANI NON FANNO PIU' FIGLI MA SOLO GLI IMMIGRATI. VORREI VEDERE : LORO (GLI IMMIGRATI) NON PAGANO ASSOLUTAMENTE NIENTE PERCHE' FANNO L'AUTODENUNCIA ISEE SEMPRE A ZERO. NON PAGANO SANITA', ASILI, FORSE ANCHE LE BOLLETTE, LA MENSA DEI BAMBIBI, SONO DAVANTI AGLI ITALIANI NELLE GRADUATORIE DELLE CASE POPOLARI. GLI ITALIANI INVECE CHE PAGANO ANCHE PER LORO NON SI POSSONO PERMETTERE FIGLI. QUESTO DOVREBBE ESSERE CHIARO A TUTTI.....MA INVECE SI FA FINTA DI NIENTE...SEMPRE.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 10/07/2019 - 15:30

hahahahahahahahahaha Ovvio che aumenti anche se di poco, ma quanto durerà ciò? hahahahahahahahahaha

jaguar

Mer, 10/07/2019 - 15:43

Omar, e quale sarebbe la qualità?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 10/07/2019 - 16:17

Omar El Mukhtar, meglio ESTINGUERSI che diventare come LEI. Sarebbe peggio essere come LEI...... mi viene il ribrezzo al solo pensiero !!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/07/2019 - 16:29

L'ITALIA SOPPORTA GIA' OLTRE AL QUADRUPLO DEL CARICO ANTROPICO SOSTENIBILE (DATI GFN 2018), UN ULTERIORE AUMENTO DELLA POPOLAZIONE E' UNA FOLLIA

repetto74

Mer, 10/07/2019 - 17:12

@Jaguar, sicuramente Omar si riferisce alla qualità che si sogna lui ed i suoi simili.

killkoms

Mer, 10/07/2019 - 17:17

@agosvac,l'africa cresce (demograficamente) poiché gli afroi-cani sono stati deresponsabilizzati dagli aiuti occidentali e delle varie organizzazioni che li sfa-mano e li va-ccinano,senza rendersi conto che la predetta crescita demografica,in territori critici,è un disastro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/07/2019 - 17:32

@S'Omar el S'Omar - ci sarebbe solo quantità, la parola qualità on sai neppure cosa sia. Sei per la sostituzione etnica?