Cronache

F-5 tunisino precipita in mare a sud della Sardegna: si salva il pilota

Un F-5 tunisino è precipitato in mare a sud della Sardegna. L'incidente si sarebbe verificato durante una esercitazione internazionale

F-5 tunisino precipita in mare a sud della Sardegna: si salva il pilota

Un F-5 tunisino è precipitato in mare a sud della Sardegna. L'incidente si sarebbe verificato durante una esercitazione internazionale. A quanto pare il pilota si è salvato utilizzando il seggiolino eiettabile. Il pilota in un secondo momento è stato salvato da un elicottero tunisino. Il pilota stava partecipando ad una esercitazione internazionale sotto il comando e il coordinamento del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico. Anche assetti italiani hanno partecipato alle operazioni di salvataggio e di ricerca. Tra i mezzi italiani utilizzati c'è anche un veivolo del pattugliamento marino, un P72-A che fa parte del 41° stormo di Sigonella.

L'equipaggio è formato dall'Aeronautica Militare e dalla Marina Militare. È stato attivato anche un elicottero HH-212 che fa parte dell'80esimo Centro Sar di Decimomannu.

L'F-5 è scomparso dai radar mentre partecipava ad una operazione sulla reattività dei sistemi di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nel Mediterraneo occidentale.

Commenti