Cronache

La famiglia Renzi e quel muto da 800mila euro

Ottocentomila euro di mutui accesi dal premier e dalla sua famiglia. A rivelarlo è un’inchiesta di Panorama. Il settimanale diretto da Giorgio Mulè racconta il rapporto di Renzi,da privato cittadino, con gli istituti di credito

La famiglia Renzi e quel muto da 800mila euro

Ottocentomila euro di mutui accesi dal premier e dalla sua famiglia. A rivelarlo è un’inchiesta di Panorama. Il settimanale diretto da Giorgio Mulè racconta il rapporto di Renzi,da privato cittadino, con gli istituti di credito. Rivela che tra l’ottobre 2004 e il novembre 2012 il non ancora premier (in quegli anni prima presidente della Provincia di Firenze e poi sindaco della città) ha acceso tre mutui su due immobili acquistati da lui o dalla sua famiglia, per un totale di quasi 800 mila euro. In due casi, a stipulare il contratto è la Cassa di risparmio di Firenze, e il funzionario che si presenta dal notaio è Renzo Renzi cuginodel padrediMatteo.Nelterzo casoa erogare il mutuo è la Banca di credito cooperativo d’Impruneta, di cui è socio Marco Carrai, amico di Matteo Renzi.

Nell’inchiesta di Panorama vengono ricostruitineldettagliole modalitàdiconcessione dei mutui, le condizioni della restituzione e le garanzie offerte per l’erogazione dei prestiti. In particolare, tra i dati emersi, Panorama ha accertato che la famiglia di MatteoRenzi,afrontediunredditoda politico di circa 100 mila euro lordi annui, è impegnato mensilmente a restituire circa 4.300 euro (51.

600 euro all’anno), pari alla somma delle tre rate dei mutui da saldare.

Commenti