Lecco, famiglia scomparsa nel nulla. I timori: "Finiti in Siria con l'Isis"

È stata la madre di lei a dare l'allarme, perché della figlia Alice Brignoli non ci sono più tracce da maggio, da quando con il marito Mohamed Koraichi e i tre figli sono spariti nel nulla, in circostanze che sono ancora tutte da chiarire.

Un caso, quello di Bulciago, in provincia di Lecco, che fa pensare il peggio alla famiglia. Alice si era convertita all'islam nel 2009, insieme al marito, e ora i parenti temono che possano essere stati radicalizzati e che abbiano deciso di partire per raggiungere l'Isis.

"Volevano morire come martiri per Allah, volevano raggiungere la Siria, la terra promessa", racconta la madre di lei, Fabienne Schirru, italo-francese, che li definisce "due pazzi furiosi" e aveva cercato l'aiuto dei carabinieri per ottenere se non altro che i figli fossero allontanati dalla coppia.

Pochi i contatti dei due con gli altri parenti, che avevano messo da parte, a partire dalla madre, reputandoli degli infedeli perché non seguivano i dettami dell'islam. Ora gli investigatori seguono la pista del radicalismo islamico, ma non si esclude nemmeno che Koraichi abbia scelto di portare la famiglia in Marocco.

"Sono partita. Non mi cercate. Non torno", ha lasciato scritto Alice su un bigliettino con poche parole. Poi solo tre messaggi, di cui scrive il Corriere della Sera. Prima dell'estate, in autuno e prima di Natale, per dire che la famiglia sta bene e invitare la madre a comprare una tessera per "comunicare attraverso whatsapp".

Commenti

ziobeppe1951

Gio, 17/03/2016 - 12:51

Moglie e buoi dei paesi tuoi

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 17/03/2016 - 12:53

Non riesco a capire il motivo per cui sia necessario sprecare risorse umane e finanziare per cercare chi si è allontanato volontariamente. Volevano morire come martiri per Allah, e chissà, magari il dio nemico della porchetta li ha già accontentati!!

moshe

Gio, 17/03/2016 - 12:57

"Finiti in Siria con l'Isis" ... ... ... spero vivamente sia vero e che non facciano più ritorno !!!

compitese

Gio, 17/03/2016 - 12:58

Non mi pare una gran perdita!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 17/03/2016 - 12:59

Bisognava salvare almeno i bambini ; esistono ancora gli assistenti sociali ? I carabinieri li hanno informati ? è una vicenda che dovrebbe essere chiarita fino in fondo per difendere gli altri bambini che dovessero precipitare nella stessa tragedia.

scarface

Gio, 17/03/2016 - 13:34

Speriamo che le loro (e nostre) aspettative siano soddisfatte a breve.

GuidoReinachAstori

Gio, 17/03/2016 - 13:34

Bravo Zio Beppe 1951, mi spiace per i piccoli ma i genitori che restino li fino a quando il loro Allah non li chiamerà a lui. Che possano marcire nella loro cacca.

polonio210

Gio, 17/03/2016 - 13:38

Ma chissenefrega di dove sono andati.Se vogliono diventare dei martiri meglio per tutti:per loro che esaudiscono il desiderio,per noi che ce li siamo tolti dalla scatole.Ora,però',togliere loro la cittadinanza italiana e vietargli il rientro in Italia qualora volessero tornare.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 17/03/2016 - 13:47

Ma chi se ne frega, l'importante è che non tornino a infestare l'aria in Italia"!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 17/03/2016 - 14:24

meglio cosi'. I mussumani mi fanno schifo, ma le donne italiane che ci finiscono a letto sono solo merce avariata.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 17/03/2016 - 14:43

GuidoReinachAstori, "ben detto" e porti due cognomi che a orecchio arrivano da centinaia di km di distanza. hai fatto un corso o sei nato babbeo?

Mano-gialla

Gio, 17/03/2016 - 14:44

CHE ALLAH LI PRENDE IN GLORIA !!!!!

Silvio B Parodi

Gio, 17/03/2016 - 15:18

basta spendere soldi dei contribuenti per cercare degli scemuniti, lasciateli morire in pace da allah che non esiste se esistesse gli sparerei nel culo, quando ce l'ha in aria a gia ma allora chi prega??? se e' lui allah???ma non prega aspetta che glielo infilino nel buco, del culo come le capre.

roseg

Gio, 17/03/2016 - 15:48

Una famiglia di IDIOTI in meno in Italia.DIO é GRANDE.

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 16:25

Speriamo, peggio sarebbe fossero rimasti ancora qui!!! Non solo lì importiamo i terroristi ma il colmo se qualcuno se ne vuole (fortunatamente) andare lo tratteniamo qui, perché è prima qui che deve dimostrare le sue qualità, qui si ricicla tutto anche il terrorista non vorrete che vada a fare attentati da un'altra parte,ora che si è addestrato in Italia,(tutte le spese e gli hotel 5 stelle, i vitalizi, le pensioni per il parentame) e come dice Rignano,vai esule ma presto tornerai per faci vedere.....i sorci islamici?? Anzi proprio per scannarci come sorci!!!

ghorio

Gio, 17/03/2016 - 16:28

Ma,scusate, dopo quasi un anno si scopre che la famiglia è scomparsa. Va bene la sindrome Isis, da combattere su tutti i fronti, ma cerchiamo di essere seri!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 17/03/2016 - 18:08

Come al solito una storia paradossale all'"italiana" sin dall'inizio,con contenuti paradossali,con protagonisti dementi(sopratutto la "donna" che si è messa con il tipo...),etc.etc.... Il finale,quasi scontato,mi sta bene,e ancora di più,se questi "protagonisti" fossero "DEPENNATI",come cittadini italiani(cosa naturalmente impossibile....),con i figli affidati a qualche famiglia "normale",per una completa e sicura RIEDUCAZIONE CULTURALE!!

coccolino

Gio, 17/03/2016 - 18:18

...attento gentiloni, lasciali là.....dovessero anche farli a pezzetti.....non credo che nessuno voglia pagare riscatti per loro.....

timoty martin

Gio, 17/03/2016 - 19:23

Una famiglia in meno da mantenere con i nostri soldi. Comunque, chi se ne frega, che vadano pure tutti in Siria e sopratutto che là rimangano.

risorgimento2015

Gio, 17/03/2016 - 19:39

Che La famiglia e ALLAH lo prendino nel sedere !!!!

lorenzovan

Gio, 17/03/2016 - 19:39

beh...invece di trattenerli...perche' non gli paghiamo il viaggio di sola andata ???

lorenzovan

Gio, 17/03/2016 - 19:42

marco piccardi..."meglio cosi'. I mussumani mi fanno schifo" beh a te fanno schifo parecchie cose...i democratici..i sinistri..i moderati..gli omosessuali...gli ebrei...gli zingari...gli slavi.. la cultura...la discussione senza violenza.....devo continuare ???

ziobeppe1951

Gio, 17/03/2016 - 19:42

A'rikkiò ...babbeo sei nato e pure rikkione, sei proprio sfigato

ziobeppe1951