Famiglia sfrattata chiede al prete la canonica. Ma andrà ai migranti

La denuncia di una famiglia friulana: "Abbiamo chiesto la canonica al parroco. Possiamo pagare 350 euro al mese". Ma la Caritas vuole metterci i migranti

Sfrattati da casa, due minori a carico e la richiesta al parroco: "Ci affitti la canonica". Peccato che lì ci andranno i migranti. La storia raccontata al Gazzettino da una donna, esasperata dalla povertà, ha dell'incredibile. La sua famiglia, costretta a finire in strada a causa di uno sfratto esecutivo, avrebbe chiesto al prete di Majano (Udine) di poter andare in affitto nella canonica del paese, pagando 350 euro al mese. Ma lì la Caritas vorrebbe ospitare una quindicina di richiedenti asilo.

L'8 agosto scorso la famiglia friulana avrebbe scritto una missiva a don Emmanuel Runditse chiedendo aiuto. "Fra poche settimane saremo su una strada. Ci dispiace disturbarla. Ma abbiamo saputo che la canonica di Comerzo è in fase di ristrutturazione - dice la moglie, di cui omettiamo il nome, a tutela dei minori, anche se la donna vuole rendere pubblica la sua identità, perché è esasperata -; abbiamo due figli piccoli. Io sono affetta da numerose patologie degenerative e ho fatto richiesta di invalidità civile. Prego ogni giorno che dalla sommatoria di tante disgrazie possa scaturire una piccola pensione di invalidità". Domani sera, però, è in programma un incontro tra il sindaco di Majano e la Caritas Diocesana di Udine, che vorrebbe piazzare nella canonica della frazione di Comerzo (la stessa richiesta dalla famiglia) circa 15 migranti.

"In alternativa, mio marito è disposto a vendere un rene - continua la donna, di cui il Gazzettino non rivela l'identità per proteggere i due minori - Abbiamo anche chiesto un prestito ma, a causa di un contratto di solidarietà che ha mio marito in una azienda, non possiamo ottenerlo. La canonica di Comerzo è ideale per le nostre esigenze: possiamo pagare 350 euro al mese di affitto. Abbiamo bussato a tante porte proponendo questo importo ma nessuno ci ha detto di sì, nonostante l’abbondanza di immobili liberi. Ci siamo rivolti anche ai servizi sociali del Comune e a una associazione che si occupa di casi come il nostro. Nulla".

La famiglia friulana si sarebbe anche rivolta ad un faccendiere, che avrebbe proprosto loro di andare in Libia e sbarcare con un barcone carico di migranti a Lampedusa. "Ci ha raccontato che alcuni anni fa, una donna di Majano si è aggregata a dei profughi e ora vive sotto false generalità nel Regno Unito, grazie ai sussidi di Sua Maestà, 75 sterline al giorno".

Commenti

Libertà75

Mer, 23/08/2017 - 11:27

e poi qualcuno nega che esista un razzismo antitaliano

lividanddisgusted

Mer, 23/08/2017 - 11:29

'sto don Emmanuel Runditse è un africano !!! ci credo che vuole ospitarsi in casa altri abbronzati come lui, cosa gliene frega degli italiani?

fabrizio71

Mer, 23/08/2017 - 11:30

Scusi signor Cartaldo, ma oggi è forse il 1 Aprile?

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 23/08/2017 - 11:31

Cara signora lei è Italiana....non è una preziosa risorsa.

Jimisong007

Mer, 23/08/2017 - 11:42

E te pareva, quelli rendono bene

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 23/08/2017 - 11:42

Via subito l' 8X1000 alla chiesa ..... che se lo facciano dare dai clandestini !!!!

WSINGSING

Mer, 23/08/2017 - 11:51

Francesco, che ne dici? Vuoi intervenire o limitarti ad una fraterna benedizione?

justic2015

Mer, 23/08/2017 - 11:58

In realtà tutte queste associazione Caritas chiesa parrocchie e benefattori di ogni nome sono tutte associazione a delinquere e basta, la preferenza per forestieri e perche ci sta più guadagno.

VittorioMar

Mer, 23/08/2017 - 12:02

..GIUSTAMENTE !..COSA PRETENDONO QUESTI "DISGRAZIATI" DI ITALIANI ??

jenab

Mer, 23/08/2017 - 12:07

15 immigrati x 35 euri al giorno x 30 gg di media fanno 15750 euri. contro i 350 offerti dalla famiglia sfrattata. secondo voi il prete cosa fà?...abolizione del 8x1000 a tutte le religioni subito!!!!

i-taglianibravagente

Mer, 23/08/2017 - 12:07

Cara Signora....350EURO SE LI RACCATTANO CON UN SOLO MIGRANTE IN 10 (DIECI) GIORNI...faccia Lei i conti se i migranti sono 4 e i giorni sono 30. A casa mia fa 4200 euro....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 23/08/2017 - 12:08

Se questa è una chiesa di carità urbi et orbi (direi solo orbi a questo punto, cioè di accecati in nome del dio euro) io sono marziano. Auguri di cuore ai miei corregionali: che riescano a risolvere il loro problema in altro modo. A Francè, ce metti 'na pezza, si o no?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 23/08/2017 - 12:12

L'offerta di 350 euro di affitto è un'inezia rispetto alla capacità di reddito di quell'appartamento: ogni migrante frutta 35 euro al giorno e in un appartamento che posso supporre sia di minimo 50 mq ce ne posso stare almeno quattro: 140 euro al giorno che fanno 4200 euro al mese (come minimo ripeto!!!). Certo, bisogna togliere le solite spese per il vitto, e per il personale che li assiste, ma l'utile è garantito.

gianni.g699

Mer, 23/08/2017 - 12:18

so soldiiii !!! altro che carità !!!

kayak65

Mer, 23/08/2017 - 12:21

tranquilli. provvedera' l'argentino con qualche parola sempre di troppo e I clandestini saranno sistemati. non gli italiani. quanto al 8x1000 o qualsiasi altra donazione e' da tempo che non do a cesare quel che non e' di cesare. e tutti dovrebbero fare la stessa cosa dato che I 35€ che intascano queste associazioni a delinquere gia' li prelevano dale ns tasse

MARCO 34

Mer, 23/08/2017 - 12:24

Ma in canonica c'è la piscina? Se no ho idea che i clandestini non avranno piacere di andarci. Ma forse, chissà, nelle vicinanze?

hornblower

Mer, 23/08/2017 - 12:25

Quindi la raccomandazione di Bergoglio di "anteporre la sicurezza personale a quella nazionale" vale solo per i migranti.

venco

Mer, 23/08/2017 - 12:25

Quindici migranti rendono molto di più di un affitto da 350 euro

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 23/08/2017 - 12:25

È l'ennesima conferma che i cittadini italiani bisognosi non li aiuta più nessuno. Prima vengono gli extracomunitari. Poi si ha il coraggio di criticare Salvini o, in questo caso, il Giornale se espongono all'opinione pubblica questi fatti. Il "PD pensiero " ha escluso i cittadini italiani da qualsiasi beneficio tranne che poi presentare il conto dell'accoglienza.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Mer, 23/08/2017 - 12:26

Signora Scriva alla Boldrini, Gentilini e Mattarella, chieda a loro una casa o una sistemazione, visto che ne hanno così tante per i clandestini... Oppure direttamente al pampero Bergoglio

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 23/08/2017 - 12:28

COMPATRIOTI, NON DIMENTICHIAMOCI DI QUESTO, COME DI TANTI ALTRI SOPRUSI CHE LA CHIESA BERGOGLIANA PERPETRA AI DANNI DEGLI ITALIANI .MAI PIÙ OTTO PER MILLE FINO A QUANDO CI SARÀ L'APOSTATA AL SOGLIO DI PIETRO.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 23/08/2017 - 12:35

siete italiani quindi arrangiatevi! priorità agli invasori

jaguar

Mer, 23/08/2017 - 12:45

Cara signora, se i migranti li chiamano risorse c'è un motivo. E il motivo si chiama 35 euro al giorno per ognuno di loro, moltiplicato per 365.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 23/08/2017 - 12:50

Carissimi compaesani, pur di farci invadere, il Pontefice, si circonda di preti di paesi incivili per il semplice motivo che gli Italiani hanno perso la fiducia nel cristianesimo. Questa gente non ha le radici Italiane e sembrano più MILITANTI MUSSULMANI CHE ASPETTANO IL MOMENTO BUONO PER BASTONARCI, MA NEL FRATTEMPO ASSECONDAMO PIÙ I MIGRANTI, CHE LA POPOLAZIONE ITALIANA. IL PONTEFICE, È PURE UNO DI LORO. Avrà le radici Italiane, ma è cresciuto tra una dittatura e un`altra, come i mussulmani.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/08/2017 - 12:51

Una vergogna solo italiana. Regards

Divoll

Mer, 23/08/2017 - 13:05

Cristo sarebbe morto di dolore molto prima che in croce, se avesse previsto l'avidita' e l'ipocrisia con cui la Chiesa ha guadagnato a palate, nei secoli, coprendosi col suo nome.

cla_928

Mer, 23/08/2017 - 13:13

ITALIANI....Ma che cacchio volete!!!....Capite che vengono prima gli invasori. E daoggi smettiamola di chiamarli migranti ecc. ma solo INVASORI

cla_928

Mer, 23/08/2017 - 13:16

BASTA MIGRANTI .....LA PAROLA GIUSTA E' INVASORI e noi italiani comandati da una banda di deficienti subiamo. Ringraziamo Renzi,Napuletano,Alfano',Boltrina,Gentilona ecc.....Soros ecc.....

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/08/2017 - 13:27

Poi ci si chiede il disprezzo per il pretaccio che porta i clandestini in piscina. Eccolo qua. Razzisti antitaliani. Per gli italiani non c'è niente. Mai visto un prete portare bambini poveri in poscina di tasca sua.

lividanddisgusted

Mer, 23/08/2017 - 13:39

Anche è il prete è un africano, nero come il carbone. Guardate una foto su google, ha una faccia che sprizza intelligenza (si fa per dire). La chiesa cattolica ormai non riesce a reclutare altro che africani per fare i preti, e sapete perchè? a questi bonghi della religione non gliene frega niente, è solo una redditizia carriera sguazzando nei soldi senza fare nulla, vitto e alloggio gratis, offerte della messa per i minuti piaceri tipo bordelli e viaggi, e parrocchiane da scopare a piacimento. (stile Gratien Alabi, l'assassino della povera Guerina). Non è una teoria: me lo ha detto vantandosene proprio uno di questi negretti. Io nelle chiese con preti africani non ci metto piede.

giancristi

Mer, 23/08/2017 - 13:41

Ma chi se ne frega degli italiani? Non rendono niente! Con i migranti si guadagna più che con la droga!

baronemanfredri...

Mer, 23/08/2017 - 13:43

OLTRE NON DRE PIU' 8X1.000 IN CASO DI DONAZIONE O TESTAMENTO PER FAVORE DATELE A TUTTI TRANNE ALLA CHIESA DI BERGOGLIO. MAGARI A QUALCHE VOSTRO VICINO CHE HA LE VOSTRE STESSE IDEE POLITICHE CHE HA VERAMENTE BISOGNO. ECCO COSI' GLI ITALIANI SI POSSONO AIUTARE TRA DI LORO. ORA BASTA NIENTE PIU' SOLDI REGALIE DONAZIONI E ALTRO A QUESTA CHIESA MALEDETTA DA DIO DI BERGOGLIO. QUESTO E' L'ESEMPIO. VERAMENTE LO AVEVO DETTO NELLA SECONDA ELEZIONI DI MORTADELLA CHE SI ARRIVAVA A QUESTO HO AVUTO RAGIONE OGGI. NON DATE PIU' NULLA A QUESTA CHIESA SE ANDATE A MESSA NON DATE SOLDI, QUANDO GLI AZIONISTI PARROCI DI SINISTRA VEDRANNO CHE NON HANNO PIU' IL LORO SACRO VILE DANARO ALLORA CAPIRANNO. VOLETE FARE DONAZIONI E TESTAMENTI? ALLA CHIESA ORTODOSSA. SCRIVO DA CATTOLICO

baronemanfredri...

Mer, 23/08/2017 - 13:44

MI DISPIACE CHE NON SONO DI QUELLA CITTA' AVREI REGOLATO BENE CON QUESTO VENDUTO DELLA CHIESA CATTOLICA I CONTI. OPPURE....... OPPURE POTREBBE ARRIVARE LA DISTRUZIONE DI SODOMA E GOMORRA. CAPITO?

Lapecheronza

Mer, 23/08/2017 - 13:53

Il parroco predica bene ma razzola male con il vizio della contabilità. Una locazione di 350 € al mese per concedere la canonica ad una famiglia a 4.200 € annui non sono nulla al confronto di 35 € x 15 richiedenti asilo = 15.750 € al mese x 12 = 189.000 € annui. Vuoi mettere poi l'iniziativa benefica, accogliere le pecorelle smarrite se poi di altra religione, ancora meglio nel dimostrare che accettano il dialogo, la solidarietà, l'anti-razzsimo... Che schifo !

Malacappa

Mer, 23/08/2017 - 13:54

Sto prete cacciatelo dall'Italia,quello che deve fare questa famiglia occupare il comune e non muoversi di li fino a quando non gli assegnano una casa,cittadini di Majano appoggiateli e non permettete che vi riempiano di invasori.

graffias

Mer, 23/08/2017 - 13:55

Si comincia a non poterne più. Ma siamo in Italia o nel Centro Africa? sembra che non ci sia limite alla stupidità umana!!!!!!!!!!!

investigator13

Mer, 23/08/2017 - 14:00

cmq spetta al sindaco il compito di stabilire chi ne ha diritto e non alla Caritas

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 14:05

E' il Piano Kalergi... quello cui lavora anche El Boldrino. Disoccupazione di massa per i bianchi e ponti d'oro per i nuovi schiavi (la cui presenza costringerà anche noi a raccogliere pomodori a 5 euro al giorno).

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 14:06

Ma no. Non illudetevi. La maggior parte degli italiani ancora preferirà credere che non esiste alcun piano genocida, che sono casi isolati, che non dovete esser "complottisti" ecc.. Avanti così allora.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 14:08

Ospitare gli italiani mica porta ai parassiti 35 euro al giorno per ogni schiavo africano.. E' business. Il nuovo credo della nuova chiesa della "misericordia" di El Boldrino.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 14:12

il dollaro è il loro unico dio. Anche per la nuova "chiesa".

mariod6

Mer, 23/08/2017 - 14:17

Bravo prete, però lo sei solo di nome; di fatto sei un altro clandestino ospitato dall'Italia a spese di altri e devi dare ospitalità ai tuoi pari. E il Papa parla di solidarietà.... per chi ?? per i parassiti.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 23/08/2017 - 14:23

Seguono le direttive di Bergoglio, dare ai migranti e negare a gli italiani

il sorpasso

Mer, 23/08/2017 - 14:35

Un altro prete bolscevico.

emiliob

Mer, 23/08/2017 - 15:00

miserabili preti. accolgono i migranti perché percepiscono tanti euro al giorno. Sei un dio esiste, crollerà tutto sulle loro miserabili teste. Come nel film "Il tocco della medusa"

routier

Mer, 23/08/2017 - 15:10

Rendono molto più i migranti che una poveretta sul lastrico. E' l'ennesima conferma che la chiesa bergogliana è più vicina ai quattrini che agli insegnamenti di Cristo. I famosi mercanti nel Tempio non si smentiscono mai. Bergoglio dove sei?

rebella123

Mer, 23/08/2017 - 15:30

Non solo basta 8x1000 ma neanche un centesimo di offerta la domenica ZERO e'quel che si meritano e a proposito di donazioni testamentarie datele alle case di riposo x anziani

Yossi0

Mer, 23/08/2017 - 15:35

Sono i fautori della distruzione in corso della chiesa, purtroppo.

Antonio43

Mer, 23/08/2017 - 15:59

Più di settanta anni fa mio nonno diceva: povera Italia in mano ai preti!Che ne sapeva lui di bergogli e preti neri? Ma forse allora era più o meno lo stesso.

Trinky

Mer, 23/08/2017 - 16:05

una delle cose buone che ho fatto nella mia vita è stata di non aver mai dato soldi alla chiesa.....

Tarantasio.1111

Mer, 23/08/2017 - 16:19

350 euro al mese cosa saranno mai al confronto di 35€ al giorno moltiplicato per 15= 525€ al giorno che fanno 15.750 al mese...Francesco insiste nel far sbarcare migranti...che sia in combutta con la caritas?...

maurizio50

Mer, 23/08/2017 - 16:33

Nella testa degli intelligentoni che lo hanno nominato Don Francesco doveva essere un Papa rivoluzionario: ecco i risultati. Preti che si tirano in casa africani in cambio di denaro e gli Italiani poveri ( e ce ne sono tanti) che si arrangino!!!!!!

effecal

Mer, 23/08/2017 - 16:40

Da questi bravi pretini radical chic strafighetti cosa ti vuoi aspettare. Il mancato guadagno gli fa andare via di cervello gli tappa la vena

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 23/08/2017 - 16:56

Degno servitore del suo capo,prima gli extracomunitari e se avanza qualche briciola agli italiani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/08/2017 - 16:57

Per i cattocomunisti vale la legge dell'uguaglianza (la loro): prima i clandestini e stranieri, poi...non c'è più niente. Per loro i razzisti sono quelli che.... non hanno niente, pur essendo italiani da sempre.

@ollel63

Mer, 23/08/2017 - 17:04

fuori dall'Italia tutti gli invasori, tutti preti filomusulmani, fuori il papocchio comunista e tutti i PIDIOTI al governo, tutti i pidioti delle pubbliche amministrazioni, tutti i pidioti circolanti nelle strade, nei corridoi, nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali ... FUORI tutti dall'Italia e dal mondo!

gneo58

Mer, 23/08/2017 - 17:06

CACCIATE IL PRETE E MADATELO IN AFRICA. LI' SI CHE SI SENTIARA' A CASA.

piazzapulita52

Mer, 23/08/2017 - 17:12

Piuttosto che chiedere aiuto ad un tale individuo dormirei sotto un ponte!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 23/08/2017 - 17:18

La chiamano accoglienza. E' affarismo e, aggiungo, SCHIAVISMO. Perché io non odio gli africani. Loro sono lo STRUMENTO DEL NOSTRO GENOCIDIO, non i mandanti. E saranno schiavi qui, quanto noi.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 23/08/2017 - 17:40

E poi non ci si deve aspettare che venga la rivoluzione!

leopard73

Mer, 23/08/2017 - 17:46

EPPURE GLI DIAMO 8% MILLE NON SI RICORDANO CHE SONO SOLDI NOSTRI NON DEI MIGRANTI, SANNO SOLO PIANGERE NEL MOMENTO DEL BISOGNO SONO COME I KOMUNISTI QUANDO VOGLIONO IL VOTO TUTTI UGUALI COME I SOMARI DA CIRCO.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 23/08/2017 - 17:46

Smettetela di dare un solo centesimo alla Chiesa e poi vedremo se i paesi arabi e musulmani li sovvenzioneranno!

titina

Mer, 23/08/2017 - 17:58

Ma forse il prete ricava di più con l'ospitare i migranti?

Cheyenne

Mer, 23/08/2017 - 18:40

certo coi migranti ci guadagna 35000 euro il pretacchine

killkoms

Mer, 23/08/2017 - 18:43

moltiplicate 35 (al giorno!) per 15 e capirete perché preferiscono i "bisognosi" migranti!

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 23/08/2017 - 19:20

Che vergogna!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 23/08/2017 - 20:43

Il Papocchio non dice nulla?