"Famiglia è solo uomo e donna". Poi il Papa sull'aborto: "Nazismo"

L'affondo di Papa Francesco sull'aborto: "Come i nazisti, ma con i guanti bianchi". E sulle famiglie omosessuali: "La famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna"

"Fa dolore dirlo: oggi si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì è vero: famiglia è una parola analoga, si dice anche 'la famiglia delle stelle', 'la famiglia degli animali'. Ma la famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna". Non usa mezzi termini Papa Francesco mentre parla ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti oggi in Vaticano. E tocca i temi caldi del di battito politico e ecclesiastico: le famiglie omosessuali e l'aborto.

"Può darsi - ha detto Francesco - che non siano credenti ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per questo il matrimonio è un sacramento grande". Parlando a braccio, il Pontefice ha anche lodato la santità delle donne che "nel silenzio" hanno sopportato i tradimenti dei martiti e aspettato "che tornasse alla fedeltà". E dopo aver parlato dei segreti delle coppie felici, da quelle di lungo matrimonio ("essere innamorati tutta la vita") a quelli all'inizio del cammino coniugale ("non andate mai a letto senza fare la pace"), il Papa si è concentrato in due brevi passaggi anche sull'aborto. "Ho sentito dire che è di moda - ha detto - o almeno è abituale che quando nei primi mesi di gravidanza si fanno gli studi per vedere se il bambino non sta bene o viene con qualcosa, la prima offerta è: 'lo mandiamo vià. L'omicidio dei bambini: per risolvere la vita tranquilla si fa fuori un innocente". Poi, dopo aver ricordato la rupe di Sparta da cui venivano gettati i bambini per "salvagardarne la purezza", il Papa ha messo in guardia i fedeli dal non cadere nel peccato "nazista" dell'aborto: "Il secolo scorso - ha scandito - tutto il mondo si è scandalizzato per quello che facevano i nazisti. Oggi facciamo lo stesso ma con i guanti bianchi".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Sab, 16/06/2018 - 13:57

ALL'ABORTO "NAZISTA" FORSE PREFERISCE QUELLO CHE LE SUE SUORE HANNO PRATICATO PER SECOLI, ANZI, PURE PEGGIO, ALLA SFILZA DI NATI E SEPOLTI NEI PRESSI DEI MONASTERI... SOLITA STORIA DELLA PAGLIUZZA ALTRUI...

titina

Sab, 16/06/2018 - 14:08

La famiglia è uomo e donna. Infatti la Sacra Famiglia è la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. Però Dio ha affittato l'utero della Madonna per avere un figlio. Dunque è favorevole all'utero in affitto?

lonesomewolf

Sab, 16/06/2018 - 14:11

BRAVO!! E' LA PRIMA VOLTA CHE TI SENTO PARLARE SECONDO LA DOTTRINA CATTOLICA VERA.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/06/2018 - 14:11

"La famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna"...ahhh cecco e mò come la metti con i tuoi sottoposti fautori dei gay liberi ed accoppiati??XD

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 16/06/2018 - 14:14

Una dichiarazione vera e una falsa. Facile individuare quale sia quella vera e quale quella falsa.

steacanessa

Sab, 16/06/2018 - 14:14

Finalmente qualcosa di Cristiano! Che stia rinsavendo? Non credo.

Ritratto di gian td5

gian td5

Sab, 16/06/2018 - 14:15

Finalmente Francesco dice qualcosa di cristiano!

Luigi Farinelli

Sab, 16/06/2018 - 14:18

Cominciamo finalmente a ragionare secondo coerenza cristiana: valori assoluti di riferimento, lasciati troppo spesso in balìa dell'attacco del relativismo illuminista.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 16/06/2018 - 14:18

Prete la "tua sapienza" dov'è? "ha anche lodato la santità delle donne che "nel silenzio" hanno sopportato i tradimenti dei mariti e aspettato "che tornasse alla fedeltà".Ma sti mariti con chi tradivano, se non con donne ? Magari mogli. Quello che avete insegnato ,per secoli, voi dal vostro predecessore borgia. Qualcuno ha fatto mettere nero su bianco che siete un covo di vipere e casa dei demoni e quel qualcuno ..... non mente !!

kobler

Sab, 16/06/2018 - 14:29

Se quello è nazidsmo in guanti bianchi allora gli animali sono tutti razzisti? Intanto si parla di nscite malformi!!! Chi ha avuto cani o gatti capisce cosa intendo. Un nato malformato viene divorato dalla madre perché non vivrebbe bene e sarebbe sempre vittima di qualcuno. Visto che l'umano fa parte di quel "regno animale" si vuole prendere insegnamento dagli altri animali o si preferisce ssentenziare in modo eprsonale e di parte? Però non capisco la continua menzogna dei media (come qui il Giornale) che non rivela il fatto che si parla di aborto per mnalformità accertata. E' l'uomo che non segue più madre natura per colpa di sue fisime!!!

Totonno58

Sab, 16/06/2018 - 14:30

Ok...sul senso da dare al termine famiglia io continuo a ritenere che siamo nel campo delle opinioni per cui mi astengo dal commentare...sull'altro discorso bisogna invece fare molta attenzione...Francesco, molto opportunamente, non ha parlato di aborto in senso generico ma di aborto selettivo e in questo caso specifico ha enormemente ragione secondo me.

kobler

Sab, 16/06/2018 - 14:44

@Totonno58: ha letto un attimo quello che ho scritto sopra? Le sembra logico in ogni caso agire di propria modalità ed imporla nel tempo agli altri? "il bambino non sta bene o viene con qualcosa, la prima offerta è: 'lo mandiamo via' " Se non si capisce la gravità che viene dopo allora è meglio non parlare!!! Ripeto: con la scusa del "peccato" si è meno degli animali!

Pietro43

Sab, 16/06/2018 - 14:50

Quanto ci metteranno le zecche progressiste a dargli del fascista? Vorrei sottolineare che non sono un accanito sostenitore dell'attuale Pontefice, ma meglio tardi che mai ribadire certi concetti fondamentali, come ha fatto di recente il ministro Fontana.

fisis

Sab, 16/06/2018 - 15:51

Incredibile! Si può essere d'acordo o no, ma finalmete il Papa dice qualcosa di politicamente non corretto o "al passo" coi tempi "moderni", ma in linea con il pensiero cristiano.

michettone

Sab, 16/06/2018 - 16:02

booommmmmm! FINALMENTE il gesuita Bergoglio, dice una VERITA' dettata dal Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo! Che lo Spirito Santo sia andato a svegliare questo vecchio sacerdote, dal torpore instaurato in lui, soltanto per non avere paura di vedersi arrivare a San Pietro, i comunisti, i gay e gli islamici?????? Fusse che fusse che chisto si mette a fare veramente o papa!!!!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 16/06/2018 - 16:06

famiglia è uomo e donna...la prima cosa buona che dice il Papa da quando è stato eletto.

paolinopierino

Sab, 16/06/2018 - 16:18

Questa volta su questi temi etici ed umani sono d'accordissimo con Papa Francesco questo è il Papa che mi piace.

Ritratto di sances2

sances2

Sab, 16/06/2018 - 16:31

Perfettamente d'accordo con fisis e Luigi Farinelli: il Papa deve indicare dei valori certi, assoluti e chiari, coerenti con la dottrina cristiana. Poi ognuno, con il proprio libero arbitrio, può comportarsi come vuole: disattendere i precetti - che non sono facili da seguire - o anche ritenere di poter "adattare i valori" alle proprie necessità o situazioni. Ma i principi cristiani sono univoci e universali.

Ritratto di lacedemone

lacedemone

Sab, 16/06/2018 - 16:48

Il cristianesimo è una religione per eunuchi, i cristiani attraverso gli omosessuali disprezzano loro stessi. Gli uomini veri sono atei.

VittorioMar

Sab, 16/06/2018 - 16:57

..CONDIVISIBILE !!...cosa dice la Cirinnà ??...comincia a mancare ....l'8x1000 ??.....BENE !..se serve a tornare ai Valori della CHIESA CATTOLICA !!..

Ritratto di adl

adl

Sab, 16/06/2018 - 17:05

Tempi sinistri per i sinistratissimi tiratori di giacchetta del Papa. Questa volta la musica stride alle loro orecchie, ed il cantante non piace più.

rossini

Sab, 16/06/2018 - 17:27

Vecchio rimbambito! E se l'aborto è nazismo con i guanti bianchi, com'è hai definito Emma Bonino una "tra i grandi dell'Italia di oggi"?

framarz

Sab, 16/06/2018 - 17:40

complimenti a una-mattina e titina per essersi aggiudicate a pari merito il premio per il commento più ignorante e banale; dove avete studiato? su novella 2000?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 16/06/2018 - 17:45

Un uomo che ha perduto (se l'AVEVA) la religione.Qualche tempo fa (non più tardi di un anno) istituì una commissione in favore dell'aborto e adesso.....

mallmfp

Sab, 16/06/2018 - 18:59

Bravo Bergoglio. Sono completamente d'accordo. Perchè è proprio nell'atto di unione di uomo con una donna che ha inizio la creazione. Quello è il più grande mistero. L'unità non è il singolo ma la coppia sposo-sposa. Bravo!

ammazzalupi

Sab, 16/06/2018 - 18:59

Il Franceschiello vede l'8x1000 sfumare… e allora arieccolo con le buone idee. Peccato che, qualche tempo addietro, abbia ricevuto in Vaticano e con tutti gli onori la signora POMPETTARA. Sì, la signora pompettara Bonino… quella che (sua dichiarazione) ha praticato, usando la pompa delle biciclette, oltre 2000 aborti clandestini!!!! Roba da rinchiuderla in carcere di massima sicurezza, altro che riceverla e rendergli onore!!!!! Fraceschielloooooo….. BEVI di MENOOOO!!!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Sab, 16/06/2018 - 19:07

Gradirei che Franceschiello esprimesse la stessa sollecitudine per la bambina Pamela, nata, cresciuta, violentata, ammazzata e mangiata dal suo amico "fratello migrante" Oseghale.

mallmfp

Sab, 16/06/2018 - 19:09

.... e aggiungo questa per tutte le donne. Le donne sono cablate dalla natura per dare alla luce i figli ovvero mettergli al mondo ma non sono cablate per dargli la vita. La vita la da il padreterno e la consacra nell'unione sposo-sposa. Pertanto quando una donna decide per un aborto a 12 settimane commette un omicidio.

ilrompiballe

Sab, 16/06/2018 - 19:56

Cosa sta succedendo ? Lo Spirito Santo dev'essere calato su di lui in picchiata tirandogli una gran sberla per quello che in passato ha detto e non detto al riguardo.

jaguar

Sab, 16/06/2018 - 20:06

Cosa ne penseranno la Bonino e l'Arcigay?

routier

Sab, 16/06/2018 - 20:19

Inserire Emma Bonino una "tra i grandi dell'Italia di oggi" e condannare l'aborto, qualcosa stride in modo insopportabile.

Mogambo

Sab, 16/06/2018 - 20:55

Non diciamo schiocchezze, durante il Terzo Reich, la Germania era la Nazione più prolifica della Terra.Il grafico dell'indice di natalità, era praticamente verticale...

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 17/06/2018 - 00:03

Chi sei tu per dirlo? Spogliati di tutto e imbarcati per quei paesi dove il sangue corre a fiumi, fai il combattente per la fede e smettila di difendere chi si rifugia nelle comodità.

Pietro43

Dom, 17/06/2018 - 07:05

Certo che se il Corrierone dà più spazio alle parole della d'Urso...

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 17/06/2018 - 07:40

Fa specie dover dare del "Bravo!" a Bergoglio perché una volta tanto in cinque anni dice cose da Papa... e tutti ne parlano, come di un fatto straordinario.

Controcampo

Dom, 17/06/2018 - 08:43

Si può anche contestare il discorso del papa e si possono anche accennare argomenti che lo contrappongono a episodi inventati o non avvenuti per volontà della chiesa, ma nessuno può dire che, in merito al del matrimonio naturale e l'omicidio dell'aborto abbia torto. Infatti, non si può negare che i matrimonio nasce da un sentiment maturato tra uomo e donna di cui scopo è quello di di creare una famiglia che amplifichi il senso della stessa nel suo interno e non si può uccidere ciò che crea con l'amore. Chi non si attiene a queste regole non è credente -cosa che nessuno condanna- ma non può nemmeno sostenere che il discorso del papa è sbagliato.

tonipier

Dom, 17/06/2018 - 17:41

" FINALMENTE ASCOLTIAMO QUALCHE PAROLA BUONA"