Le famiglie allargate aumentano il rischio di depressione

Quelli più a rischio sarebbero i padri. Lo ha scoperto una ricerca statunitense

È alto il rischio di depressione tra i genitori di oggi, che sempre più spesso incarnano la complessità della società moderna, dove il nucleo familiare tradizionale finisce spesso per lasciare spazio a una struttura familiare più allargata, in cui finiscono per convivere sotto lo stesso tetto i figli dell’uno, dell’altra o di entrambi.

Un insieme di ruoli non sempre facili da gestire, come ha dimostrato uno studio condotto dalla Brigham Young University e dall’Università di Princeton.

Quelli più a rischio sono i padri. “Lo stress non arriva dai contesti familiari difficili ma da quelli molto positivi. I genitori vorrebbero essere dei buoni genitori con i primi figli, dei buoni genitori con i figli acquisiti e dei buoni genitori con i nuovi figli” avverte Kevin Shafer, autore dell'analisi condotto su 6 mila famiglie statunitensi.

La ricerca ha svelato che il rischio di depressione dei genitori aumenta proporzionalmente al numero di ruoli che assumono all’interno del nucleo familiare ed è più alto nei casi in cui la coppia ricostituita mette al mondo un nuovo figlio, che va ad aggiungersi ai figli dell’uno e dell’altra. In questo caso il rischio di depressione raggiunge il 57% .

Commenti

GianniGianni

Ven, 13/03/2015 - 12:53

Bisogna abolire il divorzio per salvare le famiglie e io secondi matrimoni devono essere annullati per legge

EB72

Ven, 13/03/2015 - 15:56

Sono circa duemila anni che la Chiesa dice le stesse cose, ma nessuno, o quasi, la ascolta. La famiglia è la cellula base della società, se si ammala ne soffre tutto l'organismo!

BlackMen

Ven, 13/03/2015 - 16:03

GianniGianni: ahahahahhaa...il matrimonio come la morte...senza ritorno. Mi auguro di cuore che lei sia un vecchio, perchè se un giovane la pensa così c'è da aver paura!

bruno.amoroso

Ven, 13/03/2015 - 16:21

quindi se una coppia non sta bene, litiga, presenta situazioni violente, li si obbliga a stare insieme e uccidersi allegramente?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/02/2016 - 14:12

La guerra dei Roses...