Fanno sloggiare i disabili per far posto ai clandestini

L'incredibile vicenda di don Lupino, costretto a ospitare a tempo indeterminato degli immigrati nigeriani nei locali della parrocchia destinati ai minori disabili

Il savonese è da tempo al centro di una grande polemica sulla gestione degli immigrati. Il parroco di Lavagnola, don Lupino, infatti, come scrive il Secolo XIX, ha preso carta e penna per scrivere al prefetto, "segnalando le problematiche davanti a cui la parrocchia si è trovata dovendo ospitare, forzatamente, due coppie di nigeriani".

Secondo quanto raccontato dal parroco, i profughi, affidati alla cooperativa "Il Faggio" sarebbero dovuti essere accolti "all’interno di una struttura per cui la cooperativa sociale paga regolarmente l’affitto, Villa Raggio".

Il sindaco, però, avrebbe rifiutato l’accoglienza di nuovi immigrati profughi, "a causa della presenza massiccia sul territorio valbormidese di stranieri, inviati dalla Prefettura in occasione dei diversi sbarchi".

Così i nigeriani sono stati trasferiti nella canonica di Lavagnola, "all’interno di un’abitazione destinata ai minori disabili". Così don Lupino ha scritto al prefetto: "Ora devo confessarle che i parrocchiani di San Dalmazio sono generosi ma non fessi, e che non hanno intenzione di continuare a mantenere gratuitamente degli stranieri che per altri sono un affare. Sono un cittadino che, quando è stato interpellato, ha risposto prestando la propria disponibilità e rispondendo all’emergenza. Ora, sono io a chiedere, a chi di dovuto, di assumersi le proprie. In primis al signor Prefetto, che non ha risposto alla mia lettera. In secondo luogo, mi chiedo come un sindaco di Sinistra non accolga, nelle strutture presenti sul proprio territorio, profughi inviati dalla Prefettura stessa".

E ha aggiunto: "Ho ristrutturato i locali della canonica per creare una comunità diurna per disabili minorenni: tutto a norma, alla perfezione. Mi sta bene rimandare l’apertura se c’è un’emergenza, ma non può superare i due mesi. E non è giusto che sia la comunità di Lavagnola ad accollarsi le spese dei profughi che, ad altri, fruttano quattrini. Le parole che ho usato sono chiare: i miei parrocchiani sono bravi, ma non sono fessi".

Commenti
Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 25/03/2015 - 14:13

PAPA FRANCESCO!!!!! QUESTA SI' CHE E' CARITA' UMANA. POI VENITE A CHIEDERE L'8x1000. NON C'E' PIU RELIGIONE.

acam

Mer, 25/03/2015 - 14:14

poi c'è chi si lamente di come si esprime salvini

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/03/2015 - 14:16

Sbrogliatevela tra di voi!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 25/03/2015 - 14:20

Può sempre inviarli al suo Principale, in Vaticano.

Mobius

Mer, 25/03/2015 - 14:20

Toh, ci siamo...

mariod6

Mer, 25/03/2015 - 14:25

Caro Reverendo, ma lei crede che all'autorità costituita gliene freghi qualcosa dei suoi diritti e di quelli della cittadinanza italiana??? Le cooperative di ogni colore incassano e gli altri si arrangino. In Nigeria ammazzano I cristiani ma noi dobbiamo accogliere tutti e mantenerli. Il buon Cardinale Ruini si é battuto per una vita per il diritto di reciprocità delle religioni. Questo é il risultato. La reciprocità é a senso unico, contro di noi e basta.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 25/03/2015 - 14:32

Caro don Lupino,si accerti che i rifugiati non siano mussulmani.Se lo sono rifiuti,non ha ancora capito che vogliono sradicare il Cristianesimo dall'Europa? Cominciano a mandarLe due coppie che tra poco diventeranno sei persone e via così procreando Le invaderanno la casa parrocchiale sfrattandola di conseguenza. Nel nostro Paese, come in Europa, è in atto da parte delle sinistre questa manovra in ottemperanza alla loro fede anticristiana!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 25/03/2015 - 14:43

i nigeriani??? sbstteteli fuori..paese di m...

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 25/03/2015 - 14:48

Loro sono risorse...gli Italiani devano solo pagare e zitti.

blackbird

Mer, 25/03/2015 - 15:03

Un sindaco di sinistra e un parroco cattolico si palleggianoi rifugiati! E poi vorrebbero dare l'esempio! Bell'esempio di terzomondismo e carità cristiana! Si vergognino entrambi! E poi, cosa intende dire con la frase "E non è giusto che sia la comunità di Lavagnola ad accollarsi le spese dei profughi che, ad altri, fruttano quattrini"? Se gli immigrati gli fruttassero quattrini se li terrebbe volentieri? Ma mi facciano i piacere...

honhil

Mer, 25/03/2015 - 15:11

Don Lupino ha ragione gli italiani non sono fessi. Eppure, sotto la regia del ministro degli Interni, i prefetti li fanno fessi di continuo. La pentola bolle. La pressione aumenta. Può scoppia la tragedia in qualsiasi momento. Ma né il ministro Angelino Alfano né i prefetti che da lui dipendono (e che a lui dovrebbero riportare queste tensioni per niente latenti), sembrano averne percezione. O, per amore di carriera, tacciono. E dovunque i clandestini dilagano. E a farne le spese sono i poveri cristi che vedono i loro quartieri e i loro condomini trasformati dalla notte alla mattina in vere e proprie suburre.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Mer, 25/03/2015 - 15:17

Ma è giusto così: i disabili italiani mandarli ai semafori a chiedere l'elemosina e tenere i nigeriani al caldo e satolli nelle abitazioni fatte dai muratori italiani

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 25/03/2015 - 15:18

si ma ricordatevi alle prossime elezioni .

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 25/03/2015 - 15:21

ospitarli a tempo indeterminato????????????? FUORI DAI COGLIONIIIIIIIIIIIIIIII MI SON ROTTO DI PAGARE PER MANTENERE AFRICANI!!!!!!!!!

INGVDI

Mer, 25/03/2015 - 15:37

Ogni ipocrita cattocomunista (SEL, PD, NCD, M5S) dovrebbe, per coerenza, ospitare in casa propria e a proprie spese un immigrato clandestino. Ci sarebbe posto per una decina di milioni di mussulmani (buoni, cattivi, delinquenti, terroristi). "Il potere dei più buoni" può farlo.

domenicoc

Mer, 25/03/2015 - 15:42

scommettiamo che appena al don firmeranno l assegno finirà dì lamentarsi?

moshe

Mer, 25/03/2015 - 15:43

salvini: "Lo Stato che sfratta due 70enni è lo stesso Stato italiano di mxxxa che offre colazione, pranzo e cena a migliaia di immigrati" ..... ..... ..... QUESTE PAROLE ESPONGONO FATTI, NON PAROLE! CHI NEGA I FATTI E' SOLO UN IDIOTA OPPURE, UNA PERSONA FALSA !!!!!

El_kun

Mer, 25/03/2015 - 15:45

ma che c...o di guerra c'è in nigeria? questi vanno rimpatriati all'istante, altro che commissione di valutazione. parroco coraggioso... finalmente un pò di cosiddetti; scriva anche al suo principale francesco. sembra però che don lupino sembra si lamenti più dei mancati guadagni che del problema immigrazione/invasione.

Rossana Rossi

Mer, 25/03/2015 - 15:49

E poi qualcuno arriccia il naso quando Salvini dice la verità...........

giovaneitalia

Mer, 25/03/2015 - 15:50

Povera Italia, poveri Italiani e poveri disabili.

martinsvensk

Mer, 25/03/2015 - 15:52

C'è una guerra in Nigeria per cui si deve dare asilo a questa gente? A me non pare,allora si dica che ci si deve far carico di tutta la povertà dell'Africa che si vuole accomodare da noi che date le dimensioni demografiche dell'Africa è molta e si informi i cittadini italiani che devono mantenere anche tutti coloro che vogliono stabilirsi in Italia.

Ritratto di Nopci

Nopci

Mer, 25/03/2015 - 15:54

Gigliese Mer, 25/03/2015 - 14:13 PAPA FRANCESCO!!!!! QUESTA SI' CHE E' CARITA' UMANA. POI VENITE A CHIEDERE L'8x1000. NON C'E' PIU RELIGIONEMA QUELLO DEI COMUNISTI.PS IL 5x1000 DA LEI?MA MI FACCI IL PIACEREEEE!!!

moshe

Mer, 25/03/2015 - 15:55

Don Lupino, vai a lamentarti con quell'irresponsabile del tuo sommo capo franceschiello e con quell'accozzaglia di komunisti delinquenti che abbiamo al governo !!!!!

Mobius

Mer, 25/03/2015 - 16:01

El kun (15:45), la sua è una domanda retorica: in Nigeria la guerra c'è. E' la guerra dei sottosviluppati, buoni a niente, corrotti e fancazzisti che in quel Paese abbondano, e quindi trovano più vantaggioso venire in Italia a farsi mantenere da noi. Tutto qui. Mi scusi la banalità, non sono un intellettuale, io.

igiulp

Mer, 25/03/2015 - 16:06

Ha sempre più ragione Salvini........

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 25/03/2015 - 16:31

Italiani popolo di cxxxxxxi. Punto.

FRANZJOSEFF

Mer, 25/03/2015 - 16:39

PER LA GIOIA DELLA SINISTRA DEL PAPA BERGOGLIO (ANCHE SE SONO CATTOLICO LO CITO) I PRETI COMUNISTI I SEL ANTAGONISTI SINDACI ARANCIONI ROSSI (ANCHE DALLA VERGOGNA CHE L'ITALIA E' UMILIATA ALL'ESTERO E DAGL STRANIERI I ITALIA) ONOREVOLI CATTOLICI COMUNISTI CGIL COOP

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/03/2015 - 16:49

Secondo me,TUTTA questa gente,che approfitta di una situazione Sanitaria,frutto del costo,dei sacrifici di padri,nonni,etc.(di cui in buona parte al ns Debito Pubblico di ca € 35.000/a persona,in "caput" a tutti gli Italiani),sia dotata di una forma @INGVDI:.....aggiungiamo poi:la spesa ASSICURATIVA pagata,sovvenzionata NON DALLO STATO ITALIANO,ma dalle varie ONLUS,dal Vaticano,da tutti i "buonisti" e "accoglienti",che ci sono in italia,in assoluta COERENZA,con le loro idee,altrimenti dimostreranno ancora una volta si essere una massa di IPOCRITI.

Ritratto di Nopci

Nopci

Mer, 25/03/2015 - 16:53

COMPAGNI SIATE MIGLIORI DELLA CHIESA,PORTATEVELI A CASA CHE CI GUADAGNATE MEGLIO DELLA DROGA,

Giorgio5819

Mer, 25/03/2015 - 16:58

C'è ancora qualche idiota che vota comunista, che crede alle caz.ate della sinistra , piantatela di frignare e ricordate la lezione se avrete ancora la possibilità di votare.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 25/03/2015 - 17:18

Salvini avrai il mio voto...

Tuvok

Mer, 25/03/2015 - 17:22

Questi signori nigeriani non hanno nessun diritto ad essere ospitati: il DIRITTO DI ASILO spetta solo ai RIFUGIATI, cioe' coloro che vivono al di fuori dello stato di cui hanno la cittadinanza per timore fondato di essere PERSEGUITATI per motivi di razza, religione, opinioni politiche ecc, come per es. gli ebrei che fuggivano dalla Germania nazista. Gli altri sono immigrati e devono arrangiarsi da soli. Caro Don Lupino, organizzi una colletta in parrocchia e li rispedisca al mittente.

Tuthankamon

Mer, 25/03/2015 - 17:23

Beh, tutti i fondi e servizi extra (significa che davano un beneficio, non di lusso) sono gia' stati tolti trasferiti negli ultimi anni a tutti i semi-clandestini che arrivano. Esperienza diretta ahinoi. Come dico spesso, non lamentatevi del sindaco che permette la moschea se poi lo votate per il secondo mandato...

Zizzigo

Mer, 25/03/2015 - 17:50

Il sacerdote ha perfettamente ragione... ma il bello è che le nostre cosiddette "autorità" sembrano sempre così indaffarate (a far cosa?) da non prendere mai in considerazione il DOVERE DI RISPONDERE AI CITTADINI. Ma chi credono di essere se non dei "pubblici dipendenti"?

maurizio50

Mer, 25/03/2015 - 18:10

Questo articolo costituisce la riprova che Salvini ha perfettamente ragione quando definisce il nostro uno stato di mxxxx!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/03/2015 - 18:59

Blackbird @ ma secondo lei, le sembra giusto che un comune paghi per degli ospiti non richiesti e le cooperative incassino i proventi di questa scellerata azione.????Cose dell'altro mondo e poi trovano ancora chi li giustifica.Kompagni......................

Massimo Bocci

Mer, 25/03/2015 - 21:14

I compagni COOP, hanno le LORO??? Priorità, (RUBARE!!!) il problema che le fanno pagare SEMPRE A NOI I BUE!!

fedeverità

Mer, 25/03/2015 - 21:43

QUESTA è VERAMENTE UNA VERGOGNA....MA IN CHE STATO VIVIAMO? Spero che domani,il problema venga subito affrontato,altrimenti chiedereme delle spiegazioni!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA....non finirei mai di scriverlo! e molta DELUSIONE!

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Mer, 25/03/2015 - 23:04

tutta colpa degli immigrati

batracomiomachie

Gio, 26/03/2015 - 02:34

Posto che esistendo un struttura preposta per cui la cooperativa paga un affitto il rifiuto del sindaco appare illeggittimo e quindi il parroco potrebbe avere ragione a lagnarsi, permettete una domanda? @El_kun, @martinsvensk, @Mobius ma com'e' che quando Boko Haram in Nigeria macella persone a migliaia siete tutti a strillare contro gli assassini musulmani che martirizzano i poveri cristiani e poi quando i nigeriani scappano e arrivano in Europa li volete ributtare a mare? Che proponete per "aiutare i negher a casa loro" in questo caso?

batracomiomachie

Gio, 26/03/2015 - 07:39

Posto che esistendo un struttura preposta per cui la cooperativa paga un affitto il rifiuto del sindaco appare illeggittimo e quindi il parroco potrebbe avere ragione a lagnarsi, permettete una domanda? @El_kun, @martinsvensk, @Mobius ma com'e' che quando Boko Haram in Nigeria macella persone a migliaia siete tutti a strillare contro gli assassini musulmani che martirizzano i poveri cristiani e poi quando i nigeriani scappano e arrivano in Europa li volete ributtare a mare? Che proponete per "aiutare i negher a casa loro" (formula di cui abusate per mettere una foglia di fico al vostro razzismo) in questo caso?

fantomas

Gio, 26/03/2015 - 08:42

Per il Gigliese ti sintetizzo l'articolo che non hai letto il parroco si lamenta perchè i locali destinati a dei ragazzi disabili sono stati forzatamente assegnati a due coppie di profughi Nigeriani,sottolineo che in Nigeria non c'è la guerra per cui più che profughi sono clandestini.Quindi cosa centra la carità umana?

blackbird

Gio, 26/03/2015 - 08:48

gianniverde @ non lo trovo per niente giusto. Ma trovo ancora più ingiusto che chi predica l'accogliera e la carità, quando queste diventano un peso le voglia scaricare su altri! Comportati come vorresti che gli altri si comportassero, non pretendere da loro ciò che tu non sei disposto a dare. Prete cattolico e Sindaco di sinistra fanno parte (volontariamente) di due organizzazioni (non dico ONLUS, perché ci lucrano eccome) che vogliono un'Italia accogliente: dimostrino con gli atti i loro ideali!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 26/03/2015 - 09:49

siete mai stati in Nigeria io si...

REVANGEL666

Ven, 27/03/2015 - 11:35

FUORI TUTTI DALL'ITALIA QUESTI CLANDESTINI

angelomaria

Ven, 15/05/2015 - 16:37

CREDO BASGI A SPIEGHRE IL DZNNO D'LA BEFFA!!!!!!!!!RAZIE KOMPAGNI PER AMARE IL VOSTRO POPOLO!!!!!

angelomaria

Ven, 15/05/2015 - 16:38

AHH LA CARISSIMA RIPOSI IN PACE ORIANA!!!!