Fassino fa il dito medio ai tifosi che lo contestano

Scivolone del sindaco di Torino. Va alla commemorazione della tragedia di Superga e viene fischiato dai tifosi granata. Lui si sfoga e poi nega. Ma un video lo smaschera. Guarda il video

Domenica decisamente impegnativa per Piero Fassino: il sindaco di Torino ha celebrato la vittoria del campionato da parte della Juventus (di cui peraltro è tifoso) ma al contempo ha dispensato lodi anche al Torino. Un colpo al cerchio e uno alla botte. "È una bellissima giornata per Torino e per lo sport torinese che vede la Juventus conquistare un nuovo scudetto, confermandosi la squadra italiana piu blasonata - ha detto il primo cittadino di Torino -. La città si congratula con i giocatori e l’allenatore, con il presidente e i i dirigenti della squadra e ne condivide la gioia insieme ai tantissimi tifosi che in Italia seguono la Juventus con passione". Poi i complimenti anche al Torino: "La città è tanto più orgogliosa perché allo scudetto della Juventus si uniscono i successi ottenuti dal Torino che, giocando il miglior campionato da molti anni a questa parte, vede la partecipazione all’Europa League a portata di mano".

La giornata di Fassino, però, verrà ricordata soprattutto per il brutto gesto che il sindaco ha rivolto ad alcuni tifosi del Torino che lo contestavano. Intervenuto alla commemorazione della tragedia di Superga (4 maggio 1949), tenutasi nel luogo dove un tempo sorgeva il mitico stadio Filadelfia, il sindaco è stato sonoramente contestato e offeso dai supporter granata. Non gli perdonavano la fede bianconera e, la sua presenza in quel luogo, per certi versi "sacro" per i tifosi del Toro, probabilmente è stata vista come un vero e proprio affronto. Fassino non si è dato per vinto e, dal palco, nonostante i fischi e le parolacce ha promesso la ricostruzione dello stadio: "Sarò pure un gobbo di m... ma sarò io a ricostruire il Filadelfia e questo è quello che conta". Un impegno importante, ma che non è bastato a placare la rabbia dei tifosi granata. Anzi, la contestazione è addirittura aumentata a livello di decibel. A quel punto Fassino, imbufalito, ha mostrato il dito medio ai tifosi. Pochi secondi appena. Quando si è sparsa la voce del gestaccio, il sindaco ha smentito (lo ha fatto anche in un'intervista alla Stampa). Ma in un video, pubblicato su Youtube da un consigliere comunale M5S, Vittorio Bertola, il dito medio si vede bene. E se anche le istituzioni si abbassano al livello dei tifosi più sfegatati...

"Fassino - scrivono in una nota i consiglieri M5S Vittorio Bertola e Chiara Appendino - aveva smentito a mezzo stampa di aver preso a gestacci i tifosi, ma è stato inchiodato" dal nostro video. Altro che presidente della Repubblica (Era stato De Benedetti a indicarlo come possibile sostituto di Napolitano al Colle, ndr), questo è l’emblema di un sindaco incapace di gestire il dissenso e incapace di dialogare con una città. Questa non è una questione di fede calcistica: un sindaco che reagisce alle contestazioni con il gesto del dito medio, tentando poi di coprirlo rilasciando false dichiarazioni e quindi mentendo a mezzo stampa, è un sindaco che non può rappresentare la città".

Commenti

elalca

Lun, 05/05/2014 - 11:13

che signore...........

BlackMen

Lun, 05/05/2014 - 11:34

Un comportamento a dir poco vergognoso!

waaw33

Lun, 05/05/2014 - 11:40

Sono del Toro ma Fassino ha fatto bene. Quei cafoni che a una celebrazione si mettono a urlare insulti contro la Juve sono loro la vergogna. Solo in Italia succede questo. In Inghilterra un minuto di silenzio è impressionante perchè ci sono 50 mila perone in silenzio, da noi i soliti club deficienti continuano a cantare o applaudire. Fassino ha fatto bene a rispondergli come loro capiscono. Sono loro la vergogna della celebrazione di Superga.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Lun, 05/05/2014 - 11:43

da uno che vive scortato cosa ti aspettavi? Leggi :-Mi hai votato? Tié!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 05/05/2014 - 11:44

Gobbo ........ e pure bugiardo.

edo1969

Lun, 05/05/2014 - 11:45

e allora? Pisapia per salutare fa sempre il dito medio e poi ride

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 05/05/2014 - 11:54

CHE ORRORE!!! Il dito medio durante la commemorazione di tanti ragazzi morti! DIMISSIONI IMMEDIATE!!!!!!!! Come si può lasciar passare un gesto tanto esecrabile, schifoso, turpe da un essere disgustoso, ignobile, meschino, spregevole e vergognoso? Per un gesto del genere, come è stato trattato per vent'anni il povero Bossi!

francesco de gaetano

Lun, 05/05/2014 - 12:12

Ancora non avete capito che in questo Paese chi è di sinistra gli è concesso tutto anche quello di fare gestacci sopratutto di un Sindaco ai propri concittadini.E non ci sono giustificazioni che tengano,quando l'atto è fatto da un rappresentante delle istituzioni.Al Presidente della Repubblica voglio ricordare che lui rappresenta questi italiani volgari nel parlare e nella gestualità.Ma in che mondo viviamo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 05/05/2014 - 12:12

uno statista....

manente

Lun, 05/05/2014 - 12:17

Miserabile due volte, una per avere fatto un gestaccio degno di un personaggio della sua risma, due per averlo negato contro ogni evidenza. Ha tutte le caratteristiche per succedere a Napolitano ... per gli euro-servi del Pd ovviamente, non per gli italiani!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 05/05/2014 - 12:21

@waaw33... Comunque siano andate le cose, non si deve dimenticare che Fassino è il sindaco, ossia un'istituzione pubblica e non dovrebbe mettersi sullo stesso piano dei ... o anche lui è da considerare tale?

Gianca59

Lun, 05/05/2014 - 12:22

Povero Fassino…e pensare che alcuni gg fa c' era qualcuno che ne parlava come di un candidato presidente per il dopo Napolitano !

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 05/05/2014 - 12:23

@edo 1969... se uno è uno str.o.nzo, è obbligatorio che lo siano tutti?

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Lun, 05/05/2014 - 12:26

Periodo elettorale: c'è chi promette tutto a tutti - tanto, una volta passate le elezioni ci penseranno Corte dei Conti, Europa e chi più ne ha, più ne metta; a far naufragare le promesse. "Non è colpa mia" sarà la frase che sentiremo più spesso ripetere dal 25 maggio in poi. Nella speranza che ci sia per il governo un 26 maggio, ovviamente... ... e chi invece deve cercare di far quadrare i conti facendosi paladino di tutto e di tutti in una città in cui i sondaggi lo danno già a casa. La stupidità dei tifosi evidentemente non è abbastanza grande, ovvero non sono stupidi abbastanza, se capiscono che li si sta semplicemente prendendo in giro. Naturalmente, non essendo tifoso granata - né bianconero - posso essere facilmente accusato di partigianeria. Penso che il sindaco di Torino debba sforzarsi di più per far diminuire ancora l'intelligenza delle tifoserie, altrimenti alle prossime elezioni non so proprio come potrà fare.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 05/05/2014 - 12:29

@francesco de gaetano, h.12,12.... e non dimentichiamo altri comportamenti vergognosi che abbiamo dovuto sopportare sempre dai sinistr..i, come le risate di Pecoraro Scanio, quale rappresentante del governo e di Vasco Errani ai funerali degli eroi di Nassirya. Ma questa è la crassa ignoranza anti patriottica della sinistra!

APG

Lun, 05/05/2014 - 12:53

Fassino, che squallido personaggio! Sindaco di Torino! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ….. massima espressione del comunismo più becero e dei suoi rappresentanti ai quali tutto è permesso. Fassino, vergognati!!

Efesto

Lun, 05/05/2014 - 12:54

Che stile......

agosvac

Lun, 05/05/2014 - 13:04

Forse qualcuno dovrebbe dire a fassino che nè il fatto di essere sindaco nè quello di essere un sindaco di sinistra, lo esenta dalla buona educazione!!!

Duka

Lun, 05/05/2014 - 13:09

Prima o poi chi davvero è fesso SI RIVELA tale-

Accademico

Lun, 05/05/2014 - 13:26

@waaw33 - (Lun, 05/05/2014 - 11:40) - Proprio non ci siamo. Un vero Signore non scende mai di livello. E ciò, ancor più, se trattasi di un Membro delle Istituzioni, addirittura in qualità di primo Cittadino. Per quanto mi riguarda, io che non sono un signore, taglio subito corto e affermo che il Sindaco di Torino ha fatto una GRAN FIGURA DI MERDA.

giottin

Lun, 05/05/2014 - 13:31

Non è mica vero niente, non ha fatto il dito medio, quel video è truccato, come non è vero che abbia detto "abbiamo una banca". sono tutti trucchi...per boccaloni sinistrati! PUAH!

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 05/05/2014 - 13:43

de maledetti ha proposto fassina presidente della repubblica e poi ha definito grillo un fascistello.

roseg

Lun, 05/05/2014 - 14:04

Grande signore grande democratico grande statista...grande solo di statura,poveretto è quasi patetico.

MipiaceLagnocca

Lun, 05/05/2014 - 14:39

evviva il "GESTO FASSINO" parole ke useremo da oggi in poi per salutare tutti i SINISTRONZI...

max.cerri.79

Lun, 05/05/2014 - 14:54

Chi è lo scemo che ha votato questo....... personaggio come sindaco?

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 05/05/2014 - 14:56

È un moralista di sinistra!

Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 05/05/2014 - 15:02

Che credibilità può avere una persona ed uno staff che ha negato l'evidenza in modo falso ed ipocrita....chissà quante volte ha mentito per interesse.....DIMISSIONI SE HAI LE PA...LE

robylella

Lun, 05/05/2014 - 15:05

Che fosse bugiardo è fuori dubbio, essendo sinistroide è la normalità. In più è anche un gobbo ... che personaggio scialbo e scadente, inetto ed incapace! Questa è la sinistra italica!

Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 05/05/2014 - 15:17

Con tutta onestà: o Fassino è proprio malfatto o si tratta di un fotomontaggio. Il braccio è troppo staccato dal corpo e dovrebbe essere lunghissimo e attaccato a qulcosa di diverso dalla spalla. Come per la moviola, mi piacerebbe vedere da un'altra angolazione.

Antonio43

Lun, 05/05/2014 - 15:28

Insomma lì si stava celebrando il grande Torino ed il sindaco della città, indipendentemente dalle sua simpatie calcistiche, deve partecipare alla cerimonia. Sono juventino ma come si fa a non riconoscere la grandezza di quella squadra? Mi può essere proibito manifestare la mia ammirazione? E' come se adesso i torinisti me ne dicessero di tutti i colori per quello che dico, così è stato per Fassino. Quelli non erano tifosi, erano dei tarati mentali che non rispettano nessuno e capiscono solo se riesci a parlare il loro linguaggio e bene ha fatto Fassino a mostrare il dito medio... io non lo avrei negato perchè meritavano di peggio quelle scimmie urlanti. Tra parentesi non voto per Fassino e simili.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Lun, 05/05/2014 - 15:43

......nel giardino del mio vicino ci stavano due cani, un pastore maremmano ed un cagnolino piccolo, di taglia ma della stessa età. Bene, stante un pericolo imminente il cane piccolo si accertava della presenza del grande e ringhiava forte, ma solo se ci stava il cane grosso alle spalle.......-

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 05/05/2014 - 15:54

Questo qui è uno di quelli che tempo fa si stracciarono le vesti per quel simpatico gesto delle corna fatto da Berlusconi, presidente del Consiglio, durante uno degli incontri coi sui omologhi europei. Ma se il gesto del Berlusca era simpatico sia per la situazione che per le ragioni per cui fu fatto (il ricordo delle foto tra studenti) questo qui è un gesto volgare di reazione che avrebbe potuto causare danni ben più gravi alle Forze dell'Ordine che già fanno tanto per contenere la tifoseria e la violenza di alcuni facinorosi a cui viene lasciato campo libero. Qualcuno lo stigmatizzerà col dovuto risalto? Scordatevelo, quando sono i compagni a sbagliare, trovano un esercito di "giustificatori" di professione a coprire le loro magagne....

biricc

Lun, 05/05/2014 - 16:06

Questo è niente al confronto con Renzi che si è guardato una partita di calcio con l'autorizzazione di un camorrista.

ilbarzo

Lun, 05/05/2014 - 16:11

Non vedo cosa ci sia di male a fare quel gesto con il dito medio alzato.Non dimentichiamo che Fassino e' un komunista Doc,per cui non ce' nulla di male.Solo coloro che non sono di sinistra non possono permettersi di farlo.oh perbacco!

kayak65

Lun, 05/05/2014 - 16:35

eppoi c'era chi si indignava delle corne fatte dal cav. tra cui anche fassino che si scandalizzava offeso dale becere maniere. il dito medio alzato a sinistra e' segno di liberta'.le corna della destra e' offesa al pudore e al decoro;come insegnano I leader comunisti bisogna pensare a destra e agire a sinistra,specie con il proprio portafoglio

onurb

Lun, 05/05/2014 - 18:06

C'è qualche finto tifoso torinista che giustifica Fassino. Io non voglio giustificare i tifosi, ma nemmeno mi sembra di poter giustificare il gesto di Fassino. Quando si fa volutamente un lavoro che ti dà visibilità si deve anche essere preparati, oltre che agli applausi, ai fischi e alle pernacchie. Altrimenti si cambia mestiere.

roberto.morici

Lun, 05/05/2014 - 18:12

Ad uno che può sognare una Banca si può pure concedere di esibirsi in tali signorili atteggiamenti. La classe non è acqua...

LAMBRO

Lun, 05/05/2014 - 18:29

AVETE UNA FIFA NERA DI FASSINO : HO MANDATO DUE COMMENTI E NON NE AVETE PUBBLICATO MANCO UNO. COMUNQUE IN PIEMONTE ELEGGERANNO IL SUO SOCIO , GIà SINDACO E PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE INTESA-S.PAOLO, COSì IL MEDIO è GIUSTIFICATO.

giottin

Lun, 05/05/2014 - 19:06

@biricc. ...e mentre stavano discutendo con er carogna prima che ritornasse nella fogna, se giocare oppure no il premier, si fa per dire e la seconda scarica dello "stato", (lo metto tra virgolette in quanto essendo minuscolo non vorrei che si confondesse col pp del verbo essere) dalla tribuna conversavano amabilmente!

scipione

Lun, 05/05/2014 - 19:37

Lo " stile " sinistro.waaw33,per gli insulti contro la Juve,avrei capito che il dito medio lo avesse alzato Conte o Agnelli....Ma il " sidaco" Fassino che c...o c' entra ? Come al solito voi sinistronzi cercate di difendere l'indifendibile con motivazioni faziose e assurde.

giottin

Lun, 05/05/2014 - 20:02

@max.cerri.79.Forse voleva voleva dire quegli scemi, perché ce ne sono stati alune decine di migliaia!

pastello

Lun, 05/05/2014 - 20:19

Il prossimo presidente della Repubblica si è presentato.

FRANGIUS

Lun, 05/05/2014 - 20:36

GESTO IGNOBILE DI UN FIGURO CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE LE ISTITUZIONI..VERGOGNOSO,COME VERGOGNOSO E' STATO CON LA COLLABORAZIONE DEI COMPAGNI DI MERENDA CHIAMPARINO E CASTELLANI RIDURRE IN DEFAULT LA CITTA' DI TORINO CON ROSSO DI 3500 MILIARDI !!! NONOSTANTE CHE QUEL DITO L'ABBIA MESSO.....A TUTTI I TORINESI CON IMPOSIZIONE DI TASSE RECORD E SERVIZI DEDICATI...SOLO AI DELINQUENTI DEI CENTRI SOCIALI ASSOLDATI AL LORO SERVIZIO.COME TORINESE SONO SDEGNATO DI SIMIL SINDACO SEPPUR VOTATO DAI COMUNISTI CON TANTO DI PARAOCCHI E...PARANASO.ED E' PURE BUGIARDO OLTRE AD ESSER UN FANNULLONE PERCHE' IN TUTTA LA SUA VITA NON HA MAI FATTO NIENTE.CHE SCHIFO !

maryforever

Lun, 05/05/2014 - 20:59

UNA SALMA CHE ALZA IL DITO MEDIO, NON L'AVEVO MAI VISTA.

rokko

Lun, 05/05/2014 - 21:40

Una persona che ricopre una carica pubblica non dovrebbe mai abbandonarsi a gesti indecorosi in pubblico. Vale per Fassino, come valeva per Bossi Santanche Gasparri Polverini ecc. Se uno ricorre a tali gesti vuol dire che è incapace di fronteggiare le situazioni. Del resto, nei (ricchi) emolumenti che tali personaggi riscuotono c'è anche la seccatura di essere contestati in pubblico, perciò dovrebbero subire le proteste senza accusare colpo e soprattutto senza comportarsi come uno scaricatore portuale.

jeanlage

Lun, 05/05/2014 - 22:09

Decisamente una classe superiore. Quelli di sinistra sono buoni, sono eleganti, sono tolleranti accettano con piacere critiche e contestazioni, non dicono mai bugie e, ovviamente, non hanno banche. O no?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 06/05/2014 - 01:15

La misura dello spessore intellettuale di questo politico è tutta concentrata in quel dito medio. COME SI FA AD AFFIDARE IL NOSTRO PAESE NELLE MANI DI GENTE COSÌ INADEGUATA?

entropy

Mar, 06/05/2014 - 07:28

non era un gestaccio. Stava contando i migliardi di debito che lascerà al comune per queste oepre faraoniche, e non aveva il pallottoliere.

gioch

Mar, 06/05/2014 - 09:37

Capace di far causa ai tifosi del Toro e magari trova un giudice(?) che lo fa risarcire con un tot ad ingresso allo stadio.

linoalo1

Mar, 06/05/2014 - 09:38

L'avesse fatto uno del Centro-Destra,subito,in molti Sinistrati,avrebbero chiesto le sue dimissioni magari,anche con interrogazione parlamantare!Invece,cosa è successo?I Sinistrati,hanno cercato di nascondere la notizia,per cui,la notizia,è giunta solo a pochi ed ai più attenti!Lino.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 06/05/2014 - 10:25

Ne la città ne tanto meno i cittadini, ne come sindaco figuriamoci come capo dello stato .

Libertà75

Mar, 06/05/2014 - 10:42

Fassino? moralmente impresentabile

Silvano Tognacci

Mar, 06/05/2014 - 11:19

con quel ditale si è giocato il Quirinale ...

harricane

Mar, 06/05/2014 - 12:02

contestato dai tifosi? certo ma anche dai torinesi subissati di tasse e da inefficenza nella gestione del comune . non credo verra rieletto tanto meno mi auguro avra' cariche importanti . in citta' si pensa non porti neanche tanto bene !

killkoms

Mar, 06/05/2014 - 14:45

e questo sarebbe un papabile al dopo napoletano!

gioch

Mar, 06/05/2014 - 16:07

Dobbiamo capirci: un conto è far le corna alle spalle di Sarkozi,un conto fare il medio agli sgaruppati torinisti.Vuoi mettere il livello di democrazia e civiltà?Stia attento quello che ha postato il filmato su YouTube,perchè chi tocca il "filo" potrebbe dover pagare 40000 euro di risarcimento.O erano 70000?