Fecero il saluto romano per ricordare i caduti della Rsi: tutti quanti assolti

La sentenza del Tribunale di Cagliari per fatti risalenti al 2012: in dodici avevano inneggiato al fascismo con canti e il saluto romano

Il giudice Simone Nespoli del Tribunale di Cagliari ha assolto sette persone per aver ricordato i caduti in guerra della Repubblica di Salò facendo il saluto romano.

I fatti risalgono al 25 aprile di sette anni fa, quando otto militanti di destra, fra i 27 e i 65 anni (una donna è deceduta prima della sentenza) alzarono il braccio destro teso durante una manifestazione organizzata proprio nel giorno della Liberazione. Alcuni portavano anche al braccio le effigi del Duce. Tutti compatti a ricordare chi morì per la Repubblica Sociale Italiana guidata da Mussolini e voluta dai tedeschi.

Per questa manifestazione la procura del capoluogo sardo aveva chiesto al Tribunale sei mesi di reclusione per tutti ma il verdetto della corte è stato favorevole agli imputati: tutti quanti assolti perché il fatto non sussiste.

In origine la Digos cagliaritana aveva indagato 12 persone per aver effettuato il saluto romano e per aver cantato inni nostalgici ma quattro di loro avevano preferito il rito abbreviato alla formula del dibattimento processuale. Per chi invece ha scelto di andare fino in fondo, alla fine è arrivata l'assoluzione.

Commenti

manson

Gio, 20/09/2018 - 10:57

quindi ennesimo spreco di soldi pubblici per colpa dei disturbi umorali e le manie di persecuzione dei komapagni. bravi bravi con quello che già ci sono costati

Cheyenne

Gio, 20/09/2018 - 11:01

un giudice che ragiona: MIRACOLO SANTO SUBITO

frank173

Gio, 20/09/2018 - 11:12

Ottima notizia.

Ritratto di sonia08

sonia08

Gio, 20/09/2018 - 11:23

finalmente giustizia fatta

opuslupus

Gio, 20/09/2018 - 12:03

Perché la magistratura e’ rossa.

Dordolio

Gio, 20/09/2018 - 12:04

Come si può presentare il conto spese a Fiano del PD? Ci si dovrebbe industriare sul come riuscirci...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 20/09/2018 - 12:11

Non fate incazzare il compagno Fiano, su ..

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 20/09/2018 - 12:30

Dopo questa ennesima sentenza, evidentemente 'non lunare', di assoluzione per cose inesistenti, necessario non far sapere nulla in casa Pd e sinistre varie. Infatti, se da quelle parti si venisse a sapere, a qualcuno dei progressisti potrebbe venire un colpo apoplèttico. Al compagno Fiano un suggerimento: s’impegni in leggi serie contro i criminali. Quelli veri.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 20/09/2018 - 12:43

Dopo questa ennesima sentenza, evidentemente 'non lunare', di assoluzione per cose inesistenti, necessario non far sapere nulla in casa Pd e sinistre varie. Infatti, se da quelle parti si venisse a sapere, a qualcuno dei progressisti potrebbe venire un colpo apoplèttico. Al compagno Fiano un suggerimento: s’impegni in leggi serie contro i criminali. Quelli veri.

Magosirian

Gio, 20/09/2018 - 12:43

Finalmente un giudice parziale. Santo subito.

Garganella

Gio, 20/09/2018 - 13:02

Perché non mettiamo sotto processo anche Fico per aver fatto il saluto comunista?

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 20/09/2018 - 13:11

Quella del tentativo di ricostruzione del partito fascista è solo fuffa komunista. Il fascismo è morto e sepolto e viviamo tempi ben diversi da allora. Ma c'è ancora chi si spaventa per qualcuno che commemora dei militari defunti, o quella del pericolo fascista è l'unica bandiera ormai rimasta ai quasi defunti komunisti italici per sopravvivere?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 20/09/2018 - 13:15

Aboliamo questo reato ridicolo che viola la costituzione riguardo la libertà di espressioni e aboliamo i costi della giustizia e gli idioti che vogliono perseguirli.

27Adriano

Gio, 20/09/2018 - 14:07

Complimenti al Sig. Giudice. Un Giudice che ragiona. Adesso fuori i nomi di chi ha denunciato il fatto... o sono figli di n.n.??

anfo

Gio, 20/09/2018 - 14:21

Attendo con trepidazione il commento di elpirl!

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 20/09/2018 - 14:25

Non importa, la condanna che conta e` venuta dalla Storia, molti anni fa. Lasciate pure che si trastullino il velopendulo con le manine al cielo, creature...

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 20/09/2018 - 14:29

I Nuovi Figli della Lupa...Poco sanno del fatto che quando Mussolini scelse questo nomignolo, anche lui ignorava che in effetti la leggenda di Romolo e Remo stimava che fossero stati allattati da una "lupa", non nel senso della femmina del lupo, ma di prostituta...Nomina sunt consequentia rerum.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 20/09/2018 - 14:33

Portate i sali.... il povero fiano è stato colto da un malore. Solo che mi comincia a sorgere un dubbio: ma non erano tutti Kompagni i magistrati? Mah... ma forse avevo capito male. Sul fatto della Diciotti, stando ai latrati pubblicati qui e altrove, mi era parso di capire che si auspicava un colpo di stato, uno scisma costituzionale, o robe del genere... Ora addirittura complimenti al giudice... Settembre è più variabile di Marzo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 20/09/2018 - 14:33

Povero Fiano !!!! umiliato fino a questo punto, e la sua legge dove è finita, nel CEXXO ????

krgferr

Gio, 20/09/2018 - 14:36

@opuslupus...Beh non sia così presuntuoso: non tutta, proprio tutta, la cultura italica è Progressista; così come in tutte le professioni qualche "deviato" c'è. Saluti. Piero

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 20/09/2018 - 14:49

BabbeoPerSempre, ElPirl, Tontonno, Atena, Mannik e altre capre, incartate e portate a casa babbuini...ahahahaah

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 20/09/2018 - 15:01

Ha parlato Pravda ormai giudato mente e corpo dalle emorrroidi-rosse-a grappolo. LOL La leggenda di Romolo e Remo non parla di nessuna prostituta, quello te lo sei immaginato te e l'altro avventore alla festa dell'unita' quando avete dovuto finire il Tavernello che andava in aceto altrimenti. LOL Un saluto romano a te zecca. LOL

grog

Gio, 20/09/2018 - 15:26

E' vergognoso che ci sia stata l'indagine. AVE!

Massimom

Gio, 20/09/2018 - 15:33

Pravda, da buon comunista trinariciuto, si arrampica sui vetri per commentare una sentenza di quella magistratura che tanto ama. Si deve rassegnare, ricordare e commemorare i caduti ed i martiri della Repubblica Sociale Italiana in questa repubblica cattocomunista non è ancora reato. Vada a piagnucolare da fiano.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 20/09/2018 - 15:49

Atomix49: INFATTI SI PARLA SEMPRE DI "MAGISTRATURA POLITICIZZATA" NON DI MAGISTRATURA IN GENERALE. PER FARTI UN ESEMPIO COME QUANDO NEL 1992 NEL POOL DI MANI PULITE TIZIANA PARENTI, "TITTI LA ROSSA", DOPO ESSERE STATA INCARICATA DI INDAGARE SULLE PORCATE COMUNISTE SI DOVETTE RITIRARE E LASCIARE L'INCARICO IN QUANTO IMPOSSIBILITATA ED OSTACOLATA DALLO STESSO GRUPPO DI MANI PULITE MA NON TROPPO A SVOLGERE IL SUO INCARICO. FAMOSA FU LA SUA FRASE "NON MI FANNO LAVORARE !". BUONA GIORNATA.

GPTalamo

Gio, 20/09/2018 - 15:59

Beh, menomale. Io non sono fascista, tutt'altro. Ma salutare con un saluto fascista delle persone che sono morte per quegli ideali mi sembra umano e compassionevole, lo avrei fatto anch'io. Menomale che ci sono dei giudici ragionevoli in giro. Di criminali ce ne sono tanti in giro, ma non sono queste persone che fanno solo gesti del passato.

vince50

Gio, 20/09/2018 - 16:37

Composti e ordinati fanno il saluto Romano,non fanno danni non spaccano vetrine o altro.Peccato però che sono dei Fascisti razzisti brutti e cattivi.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 20/09/2018 - 16:48

@VladoGiulio... egregio, dai retta, togli i caps che non è che ti sentiamo meglio o quello che dici ha più valore tutto in maiuscolo. Detto questo non mi fare il prof che caschi male... la magistratura è tutta politicizzata nelle varie sfumature che vanno dal rosso al nero. Oltre quello che tu dici, mi ricordo un piccolo manifesti attaccato su una libreria della Procura di Milano... Hai letto la Toga Rossa di Misiani? Ti faccio qualche altro titolo o pensi che io legga solo questa pubblicazione? Stai sereno egregio e fai una buona serata. Ricordati i caps...fa tanto principiante su questi mezzi sociali.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 20/09/2018 - 16:52

MI pare che anche ultimamente la stessa cosa abbia suscitato l'ira funesta dei sensibilissimi Kompagni in occasione del funerale di un professore (giurista) di Sassari... Anche in questo caso si risolverà in un enorme peto sinistro. Ve la ricordate la Marcia su Roma da parte dei grullini?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 20/09/2018 - 17:00

cape code - Il fatto che lei non conosca un argomento, non lo rende falso. Studi, ricerchi, anziche' mettere in parata la sua coprolalia galoppante, roba da sindrome di Tourette...Comunque viva tutti i Figli della Lupa di ieri, di oggi, e di domani...

Maura S.

Gio, 20/09/2018 - 19:08

Questi militari hanno combattuto per l'ITALIA che in quei giorni era la loro patria e che avevano giurato di difendere. Che hanno fatto di male. Piuttosto che dire di quelli che alla morte del duce si sono trovati tutti comunisti……….. ma va……..

mariolino50

Gio, 20/09/2018 - 19:52

Massimom Si commemoriamo anche i repubblichini che facevano le guide alle ss, in vari eccidi in montagna, oppure gli amici di villa triste.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Gio, 20/09/2018 - 21:36

bolscevico99....ogni sinistrato è un figlio d...ella lupa..

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 20/09/2018 - 22:05

Pravda, se le tue emorroidi ti suggeriscono di cercare le leggende apocrife scritte dagli avvinazzati come te su Romolo e Remo non e' colpa mia, e' colpa tua. Bevi meno tavernello che a quanto pare il neurone ne risente.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 20/09/2018 - 22:09

Pravda, che sei figlio della Lupa come scritto nella tua leggenda aprocrifa?? Coraggio che i veri figli della Lupa non ti emargineranno LOL

sparviero51

Gio, 20/09/2018 - 22:20

ALTRO TEMPO E SOLDI BUTTATI A CAUSA DI UN "0" ROSSO !!!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 20/09/2018 - 22:39

ZioBeppe, Pravda non conosce la differenza tra leggenda e interpretazione della leggenda. Ho visto dove si e' "erudito" sul fatto della prostituta...lol ne parla Wikipedia come mera ipotesi sul fatto che da "lupa" derivi Lupanare, ma sulla leggenda niente del genere viene mai menzionato. Quando si parla di lupe i sinistrati son suscettibili e le vedono ovunque. Secondo me l'articolo su Wikipedia l'ha scritto lui. LOL

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/09/2018 - 22:50

@cape code - hai dimenticato la new entry, l'ormai famoso @Atomico49 che, come tutti i comunsiti, si vergognano e affermano di non esserlo, pensa come sono ipocriti. Dicono e giurano il falso, dando del bugiardo agli altri. Da nominare, ma in fondo alla lista per scarsità in tutto, il poveraccio comunsita @marino biroccio, che ha paura anche della sua ombra.