Cronache

Finanza smaschera falso cieco: è un campione di soft-air

L'uomo incastrato dalle foto su Facebook. Era invalido a causa di un grave deficit ma la sua passione ha rivelato ben altro

Finanza smaschera falso cieco: è un campione di soft-air

Si è fatto diagnosticare un'invalidità grave. Poi si è fatto assumero con il certifica in un ufficio pubblico in provincia di Varese. La finanza è riuscito a scoprirlo attraverso l'uso dei social network dove l'uomo era solito pubblicare foto delle sue gare di soft air.

Gli accertamenti fatti dalla guardia di finanza hanno evidenziato che l'uomo era affetto da un grave deficit visivo riscontrato nel 1990, da una commissione medica di Palermo. Nel 2006, sempre grazie all'invalidità, è riuscito a farsi assumere come centralinista non vedente in un'amministrazione pubblica di Varese. Come se non bastasse gli era stata riconosciuta anche una pensione di invalidità.

Una commissione medica superiore dell'Inps di Varese, durante un controllo nel 2011, si era accorta che la sua problematica non era affatto grave, ma lui non aveva riferito alla sua amministrazione l'esito dei nuovi controlli. L'uomo ha continuato a godere dei benefici riservati ai disabili e a dedicarsi al suo hobby di sparare e di competere a gare di soft air.

Nel 2011 aveva richiesto un controllo presso la commissione medica superiore dell'Inps di Varese, al fine di accertare l'eventuale aggravamento della sua patologia. In quell'occasione i medici si erano accorti che la sua problematica non era affatto grave, ma lui non aveva riferito alla sua amministrazione l'esito dei nuovi controlli. L'uomo ha continuato a godere dei privilegi riservati alla categoria disabili e a dedicarsi al suo hobby preferito: il softair.

Proprio questa passione ha incastrato l'uomo.La finanza e il personale Inps hanno notato tutte le foto che pubblicava sul suo profilo Facebook: il falso invalido ha ricevuto l'avviso di garanzia.

Gli investigatori stanno cercando di ricostruire l'ammontare degli importi ricevuti indebitamente con la pensione di invalidità.

Commenti