Cronache

Firenze, bimbo di 11 mesi ricoverato per malnutrizione

Il piccolo ricoverato al Meyer, la procura indaga per chiarire le responsabilità dei genitori

Firenze, bimbo di 11 mesi ricoverato per malnutrizione

A soli 11 mesi è ricoverato al Meyer di Firenze per una "grave carenza nutrizionale" probabilmente dovuta al regime alimentare seguito dai genitori, vegani.

I medici del Cisanello di Pisa lo hanno segnalato alla procura che ha avviato un'inchiesta per chiarire eventuali responsabilità ditro alla malnutrizione del piccolo, come riporta il quotidiano La Nazione.

Il bimbo era stato ricoverato nei giorni scorsi all’ospedale pisano. Il quadro clinico, però, è risultato preoccupante, al punto da rendere necessario il trasferimento al Meyer dove è stato subito sottoposto alle prime cure. Per fortuna non è stato necessario il ricovero in terapia intensiva. Però il piccino è costantemente seguito dai medici del reparto che si occupa delle malattie del metabolismo.

Il tribunale dei minori si è già attivato: al momento, stando alle prime indiscrezioni, le cause della malnutrizione del bimbo potrebbero essere dovute al regime alimentare dei genitori.

Medici e questura provano a fare chiarezza sull’alimentazione a cui il piccolo in questi mesi è stato sottoposto, in particolare sul tipo di latte somministrato.

C'è da chiarire se sia stato alimentato col latte materno, artificiale o di altra natura.

Commenti