Cronache

Firenze, inchiesta su voragine lungarno: "Crollo colposo"

Crollo colposo: questo è il reato ipotizzato dalla procura di Firenze, che ieri ha aperto un fascicolo, in merito alla voragine sul lungarno Torrigiani

Firenze, inchiesta su voragine lungarno: "Crollo colposo"

Crollo colposo: questo è il reato ipotizzato dalla procura di Firenze, che ieri ha aperto un fascicolo, in merito alla voragine sul lungarno Torrigiani. Per il momento non ci sono indagati. L’inchiesta è coordinata dal pm Gianni Tei. Intanto il sindaco di Firenze, Dario Nardella punta il dito contro la società che gestisce l'acqua: "Sarà Publiacqua a pagare i costi, stimati in cinque milioni, per quanto accaduto in lungarno Torrigiani dove ieri si è aperta una voragine. Ho preso l'impegno affinchè neanche un euro di questi cinque milioni andrà sulla tariffa pagata dai cittadini". Il sindaco ha anche detto che quella di cinque milioni è una stima dovuta "ad una prima valutazione".

Da stamani nella voragine che si è aperta ieri mattina in Lungarno Torrigiani sono all'opera i tecnici del genio civile. I tecnici stanno compiendo i carotaggi nel terreno per controllare la stabilità del sottosuolo. Tutta la 'zona rossa' è stata transennata ed è considerata area di cantiere, dove presto inizieranno gli interventi di ripristino.

Questa mattina ha fatto un sopralluogo anche il sindaco Dario Nardella nel luogo dove si è creato un cratere lungo 200 metri.

Commenti