Firenze, la Regione Toscana darà 40mila euro alla moglie del senegalese ucciso

Rokhaya Kene Mbengue riceverà un contributo straordinario di solidarietà di 40 mila euro, che saranno erogati in due annualità

La Regione Toscana vuole essere vicina alla moglie di Idy Diene, il cittadino senegalese ucciso a colpi di pistola in pieno centro a Firenze il 5 marzo scorso. Come segno tangibile di tale vicinanza, Rokhaya Kene Mbengue riceverà un contributo straordinario di solidarietà di 40 mila euro, che saranno erogati in due annualità, analogamente a quanto accaduto in casi simili. È stato il suo presidente, Giacomo Bugliani (Pd), ad illustrare alla Commissione Affari istituzionali la proposta di legge presentata dalla Giunta regionale, che è stata licenziata con un solo voto contrario. Il Consiglio, nella seduta del 13 marzo scorso, aveva approvato due mozioni, una del gruppo Fratelli d'Italia, l'altra del gruppo Sì-Toscana a sinistra, che si esprimevano in tal senso. Rokhaya Kene Mbengue è vedova di Samb Modou, uno dei due cittadini senegalesi uccisi nel dicembre 2011 in piazza Dalmazia a Firenze, e si prende cura della loro figlia, oggi diciottenne, rimasta nel paese d'origine. "Va benissimo la solidarietà - ha dichiarato Marco Casucci (Lega Nord), annunciando il voto contrario - Manca però una disciplina organica, in assenza della quale c'è molta discrezionalità".

A Ndeye Rokhaya Mbengue nel dicembre scorso è stata concessa la cittadinanza italiana "per meriti speciali".

Commenti

dagoleo

Mer, 04/04/2018 - 17:01

Fantastico. Ad un italiano ucciso da un extracomunitario ubriaco o matto li avrebbero dati? Io credo proprio di no. Con questa mossa geniale hanno perso, nella sola Toscana, almeno altri 2 punti percentuali di voto. Continuate così che state andando benissimo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 04/04/2018 - 17:01

Fate schifo! A parti invertite non avreste sganciato un soldo,anzi,vi sareste girati dall'altra parte. Brutti komunistardi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 04/04/2018 - 17:15

il PD prosegue verso l'autodistruzione. da questo punto di vista, va benissimo. meno bene sono i soldi degli altri usati a bischero e la cittadinanza regalata "ad canis mentulam"

Divoll

Mer, 04/04/2018 - 17:30

Intanto, non danno cifre simili alle famiglie quando le vittime sono italiane. Massimo, 8.500 euro. Poi si sorprendono che gli italiani ne abbiano le tasche piene di africani e musulmani...

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mer, 04/04/2018 - 17:32

Chissa' cosa daranno al padre di Jessica, la ragazza violentata, accoltellata, sezionata e mangiata da Oseghale &C. Magari una decina di "tickets restaurant" per qualche trattoria esercita dai compatrioti del medesimo.

Divoll

Mer, 04/04/2018 - 17:33

Magari, se riceve i 40mila euro poi se ne torna in Senegal. Con quella cifra, da quelle parti, diventa ricca. In Italia no.

mariolino50

Mer, 04/04/2018 - 17:34

Questa deve andare dallo stregone, porta male davvero, due uomini, tutti e due uccisi a colpi di pistola, difficile ne trovi un terzo, ma forse con quei soldi.

Gerberto

Mer, 04/04/2018 - 17:36

Qualcuno sa quanto hanno avuto le vittime di Kabobo?

routier

Mer, 04/04/2018 - 17:40

Credo che alle vittime italiane del nero Kabobo sia stata concessa una provvisionale di centomila euro, ma essendo il reo nullatenente...SIC TRANSIT GLORIA MUNDI.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 04/04/2018 - 17:41

dagoleo Mer, 04/04/2018 - 17:01,infatti non glieli hanno dati.al ragazzo scannato in umbria, perché il reddito superava gli 11.000 e rotti euri annuali..ma tant'è w l'itaglia dei pdioti e sinistroidi

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 04/04/2018 - 17:44

Un nuovo lavoro, l'ammazzamariti extracom rigorosamente neri. La vedova ottiene, ricchezza perpetua nel paese d'origine, cittadinanza italiana e, sicuramente, la pensione di vecchiaia. Prepariamoci ad una strage che, se proprio ti beccano, puoi sempre fare il Breivik de noialtri, buttandola in politica e dando la colpa alla Lega e ai suoi cattivi consigli. Qui, se ammazzi un figlio di contadino nulla è dovuto perchè nulla guadagnerà la vittima. Vuoi mettere un senegalese? guadagnerà milioni di euro.

Antenna54

Mer, 04/04/2018 - 17:51

E la Lombardia ha dato un contributo ai famigliari dei tre italici uccisi con la mannaia da Kabobo qualche tempo fa?

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 04/04/2018 - 18:01

Sono comunisti ed in quanto tali devono essere estinti.

veromario

Mer, 04/04/2018 - 18:02

non vedo l'ora che ci siano l'elezioni amministrative in toscana.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 04/04/2018 - 18:09

Sterilizzazione dei comunistronzi e' l'unica soluzione.

ilbelga

Mer, 04/04/2018 - 18:12

razzisti, se fosse stato ucciso un italiano non avreste sganciato un soldo!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 04/04/2018 - 18:17

babbone Mer, 04/04/2018 - 18:01,scusa non ho capito:estinti o attinti(in gergo armiero)? XD

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 04/04/2018 - 18:19

Ma, a uno che sia in grado di intendere e di volere, quelli che governano la Toscana appaiono gente mentalmente sana?

cgf

Mer, 04/04/2018 - 18:43

fino a ieri non erano 20mila? poi... chi uscendo in bicicletta viene travolto da un pioppo e muore così come chi travolto da cinghiale, qualsiasi riferimento a... blabla è casuale, invece nulla.

01Claude45

Mer, 04/04/2018 - 18:47

Potrebbe la "rossa toscana" ESPLICITARE i "MERITI SPECIALI" PER L'EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO? E se per il danno subito potrebbe la stessa ESPLICITARE perché tale contributo NON VIENE EROGATO ANCHE AGLI ITALIANI che hanno subito danni dai CLANDESTINI?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 04/04/2018 - 18:53

Nell'articolo si allude a provvedimenti analoghi adottati in precedenza in altri "casi simili". Sarebbe molto utile, ai fini della comprensione della questione, saperne qualcosa in più: di questi precedenti non aveva mai parlato nessuno, innescando un giusto risentimento da parte di chi vedeva (come, purtroppo, spesso accade) privilegiati "non italiani" rispetto ad italiani.

autorotisserie@...

Mer, 04/04/2018 - 18:57

MISERABILE ,,C'E' GENTE CHE FA LA FAME.... NIENTE......MISERABILE ...MA FINIRA' ANCHE STA STORIA....CACCIALI DI TASCA TUA IMBECILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Martinico

Mer, 04/04/2018 - 19:02

Mi sembra un atto giusto ma purtroppo per tutte le vittime in senso inverso non appare lo stesso slancio di risarcimento...anzi.

gianni59

Mer, 04/04/2018 - 19:15

che dire dei due leghisti arrestati in Sicilia per voto di scambio (promettevano posti nemmeno ce ne fosse bisogno!)e del deficit da ritoccare per la crisi delle BANCHE VENETE (altro che immigrazione....)?!?!? vogliamo fare due conti?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 04/04/2018 - 19:17

Se fosse stato italiano invece un bel niente perché si sa 3 italiani su 4 non votano a sinistra. Avanti cosi , altri voti a Salvini !

CALISESI MAURO

Mer, 04/04/2018 - 19:18

prego????

uberalles

Mer, 04/04/2018 - 19:27

Rossi di nome e ... di vergogna!!

nopolcorrect

Mer, 04/04/2018 - 19:39

Prima gli immigrati, POI gli Italiani. E' con questa filosofia che il PD si è ridotto come si è ridotto e come era prevedibile che si riducesse.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 04/04/2018 - 20:10

non mi avete fatto passare i 40.000 colpi, ma gli arriveranno ugualmente.

Ernestinho

Mer, 04/04/2018 - 20:10

Razzisti alla rovescia!

bobots1

Mer, 04/04/2018 - 20:46

Due pesi e due misure. Cittadinanza italiana e soldi per i senegalesi e per gli italiani uccisi dagli stranieri cosa riceviamo da loro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/04/2018 - 23:34

Ai familiari delle persone colpite da Kabobo, niente? Chi sono i razzisti?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 05/04/2018 - 01:13

Queste si chiamano komunistate, favorevoli a tutto quello che va a quel posto all'Italia e agli italiani. E i beoti continuano ad acclamarli.

maurizio50

Gio, 05/04/2018 - 08:01

Lo squallido figuro fotografato metterà questo denaro di tasca sua????Non credo proprio. I Compari manifestano SEMPRE sentimenti nobilissimi purchè paghino GLI ALTRI!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/04/2018 - 08:43

La rossa toscana non ha mai cacciato un euro per le mogli degli italiani uccisi.Questa è la politica dei kompagni.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 05/04/2018 - 09:02

Se mi davano a me 40mila soldi davo da lavorare a qualcuno.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 05/04/2018 - 13:14

Cosa hanno preso quelli che ha ucciso Kabobo?