Cronache

Firenze, selfie sulla statua: multa di 160 euro per una turista olandese

Firenze: una turista olandese ha tentato di salire sulla statua di San Giovanni Barrista, in Lungarno Torrigiani, per scattare un selfie. Multa di 160 euro

Firenze, selfie sulla statua: multa di 160 euro per una turista olandese

Un selfie decisamente costoso, più semplicemente, l'ennesimo caso di incoscienza nei confronti di un monumento sul territorio italiano. A Firenze una turista olandese di 31 anni è salita sulla pedana della statua di San Giovanni Battista, in Lungarno Torrigiani, per poter scattare un autoscatto davvero esclusivo. Purtroppo per lei, la donna è stata subito bloccata dalla polizia municipale e dai carabinieri che sostavano a breve distanza dalla statua e che sono intervenuti prontamente. La turista ha ricevuto quindi una multa di 160 euro per aver violato il regolamento imposto proprio dalla polizia municipale. Il fatto è avvenuto nella serata di giovedì, intorno alle 20, ma è stato confermato soltanto nella mattinata di venerdì.

La statua fu realizzata nel 1996 dall'artista Giuliano Vangi e in seguito donata alla città dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Posizionata tra Via de' Bardi e Lungarno Torrigiani, a pochissimi passi da Ponte Vecchio, rappresenta il patrono di Firenze.

Giuliano Viangi è un artista nato a Barberino di Mugello nel 1931 estremamente legato alla città di Firenze dove ha studiato, all'Istituto d'Arte e all'Accademia di Belle Arti.

Commenti