Foibe, sfregio del centro sociale: "Esposta bandiera jugoslava"

A Firenze esposte fuori da un centro sociale le bandiere della Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia. Francesco Torselli (FdI): "Vincono il premio idoiti dell'anno"

La bandiera della Jugoslavia sventola a Firenze. E lo fa da un palazzo di proprietà del Comune, nel giorno del ricordo delle foibe. Il tricolore a bande orizzontali, blu, bianco e rosso con la stella a cinque punte ben visibile al centro. Un gesto evidentemente di sfida e disprezzo nei confronti di chi il 10 febbraio era impegnato a ricordare il dramma degli esuli istriani e dalmati e l'orrore degli inghiottitoi carsici riempiti di italiani dai partigiani titini.

Nell'ex-Scuola di Via di Villamagna da qualche tempo vivono i militanti del “Centro Sociale Autogestito FI-Sud”. "A loro va il premio idioti dell'anno va ai 'bravi ragazzi' del CPA - scrivono in una nota Francesco Torselli e Jacopo Cellai, capigruppo al consiglio comunale di Fratelli d'Italia e Forza Italia. "Non si sono risparmiati di esporre, sulla facciata dell’edificio pubblico che il Comune ha lasciato loro occupare per giocare alla rivoluzione, le bandiere degli infoibatori titini. Forse, più che il ‘patentino antifascista’ a Firenze servirebbe il ‘patentino anti-imbecilli’...”.

Ma non è l'unico "fatto grave" denunciato dai due consiglieri. "Le celebrazioni del Giorno del Ricordo nella città di Firenze sono ancora molto lontane dal poter essere considerate dignitose", spiegano. E c'è un motivo: "In questa città non esiste un luogo dove piangere e ricordare questi innocenti trucidati dalla barbarie comunista. ‘Largo Martiri delle Foibe’ è poco più di un parcheggio semi-inaccessibile e se, come abbiamo fatto noi ieri, vuoi lasciare un fiore nel luogo simbolo dell’esodo nella nostra città (Sant’Orsola), non ti resta che appoggiarlo ad un cartello stradale. E non manca neppure chi, dopo poche ore, già te lo ha fatto sparire...”.

Commenti

Sonia51

Lun, 12/02/2018 - 19:43

Qualcuno avvisi quegli ignoranti che la bandiera jugoslava non esiste più dagli anni '90. Se la sono tolta da soli.

fergo01

Lun, 12/02/2018 - 19:47

maledetti delinquenti, siete voi a meritare foibe e forni, siete voi a scatenare gli odii...rendetevene conto, inutili bastardi....perché non posso avervi davanti, così da spiegarvi come funziona la vita, schifosi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/02/2018 - 19:49

Questi dementi sinistri inneggiano alle foibe e a i massacri che hanno commesso negli anni 90. Attori sempre e solo komunisti.

sparviero51

Lun, 12/02/2018 - 20:03

TUTTO CONCIME PER LA TERRA !!!

amicomuffo

Lun, 12/02/2018 - 22:03

che gente penosa, ancora attaccata a fatti avvenuti 70 anni fà.

amicomuffo

Lun, 12/02/2018 - 22:40

ed intanto che i terroristi ci entrano in casa, loro continuano a pensare a fatti accaduti 70 anni fà....veramente anacronistici!

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Lun, 12/02/2018 - 22:58

10-100-1.000-10.000-100.000 Placanica!!!!!

Rottweiler

Lun, 12/02/2018 - 23:35

Sigillare bene la scuola occupata, disinfestare con zyklon-B, e rendere questo spazio alla colletivita'.

steacanessa

Mar, 13/02/2018 - 00:11

L’orrore comunista continua!

Frank90

Mar, 13/02/2018 - 01:31

Perché ostentano così il loro marciume intellettuale? Buon cielo! Un po' di dignità.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 13/02/2018 - 01:34

Vanno fermati.

il sorpasso

Mar, 13/02/2018 - 08:02

Non hanno proprio nulla da fare

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 13/02/2018 - 08:31

secondo me con la scusa dei fascisti, questi vogliono coprire un rigurgito(vomito)dell'estrema sinistra terrorista, mi ricorda alcuni periodi degli anni "di piombo"(rosso) che ad ogni attacco delle brigate rosse o di altri gruppi terroristici comunisti, il p.c.i. e la c.g.i.l in combutta tra di loro, organizzavano "manifestazioni antifasciste"

RNA

Mar, 13/02/2018 - 08:38

SE OGGI QUELLO STRACCIO LO ESPONEVANO IN CROAZIA O SLOVENIA FACEVANO LA FINE CHE SI MERITAVANO. FINCHE' NON CI SARA' UN REATO SPECIFICO DI APOLOGIA DELLA STRAGE DELLE FOIBE LA FARANNO SEMPRE FRANCA. HANNO DIMENTICATO LA GALERA SCONTATA DAI MILITANTI DI BR E LOTTA CONTINUA, COCCOLATI DA GIORNALISTI, FUNZIONARI PUBBLICI E POLITICI CON UN PASSATO RECENTE NON TROPPO LIMPIDO.

DRAGONI

Mar, 13/02/2018 - 08:51

SONO FIGLI E NIPOTI DEL PCI CHE EBBERO IN TOGLIATTI L 'ITALIANO PU'INTERZIONALISTA E FEDELE MILITANTE DEI SOVIETICI !!

VittorioMar

Mar, 13/02/2018 - 09:12

..SCUSATE... RENZI..ORLANDO...SINDACO DI FIRENZE..CHI INFANGA IL TRICOLORE ITALIANO ??

Ritratto di shadowed

shadowed

Mar, 13/02/2018 - 09:18

schifosi

cabass

Mar, 13/02/2018 - 09:36

Un triste vessillo di uno stato che, per fortuna, non esiste più.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 13/02/2018 - 09:37

CHE SCHIFO DI PAESE

effecal

Mar, 13/02/2018 - 09:41

che splendidi comunistelli, l'orgoglio dei sinistra fighetta chic

Giorgio Colomba

Mar, 13/02/2018 - 09:49

Addavenì il 5 marzo.