Cronache

Forbes, sei italiani tra i trenta baby-politici più influenti d'Europa

Forbes pubblica la classifica dei 30 giovani politici più influenti al mondo: tra questi sei sono italiani

Forbes, sei italiani tra i trenta baby-politici più influenti d'Europa

Sono sei gli italiani presenti nella classifica "policy" 2016 dei 30 politici più influenti d'Europa tra gli "under 30", pubblicata oggi dalla rivista americana Forbes: Anna Ascani, Luigi di Maio, Brando Benifei, Jacopo Mele, Giulia Pastorella e Leonardo Quattrucci hanno fatto il loro ingresso nelle pagine del noto bisettimanale statunitense insieme ad altri 24 nomi di giovani emergenti impegnati. Gli italiani non mancano neanche in alcune delle altre liste, come il giornalista de La Stampa Francesco Maesano (29 anni) nei media e il programmatore Tommaso Checchi (26 anni) in quella dei giochi. Nella classifica 2015 tra gli italiani c'era anche la fashion blogger Chiara Ferragni (29 anni) nella categoria "Art&Style".

Anna Ascani:
Eletta quando aveva 25 anni, scrive Forbes, Anna Ascani (28 anni) "è la più giovane" parlamentare italiana (Pd): le sue attività principali riguardano l'istruzione, le politiche giovanili e gli affari europei, prosegue la rivista sottolineando che Ascani è anche presidente dell'intergruppo dei Giovani parlamentari italiani.

Luigi Di Maio:
Il secondo nella lista è il vice presidente della Camera, il 29enne Luigi Di Maio (M5s), che è anche il più giovane - scrive Forbes - a ricoprire questa carica poichè aveva 26 anni quando è stato eletto: la sua attività parlamentare ruota attorno alle "politiche ambientali, al rafforzamento delle forze dell'ordine, alla trasparenza amministrativa e agli sprechi della pubblica amministrazione".

Brando Benifei:
Segue l'europarlamentare 30enne ligure (Pd), membro della commissione lavoro e affari sociali del Parlamento europeo.

Jacopo Mele:
C'è poi il 22enne Jacopo Mele, co-fondatore della Fondazione Homo Ex Machina, un'organizzazione filantropica-tecnologica: non è un politico, ma ha contribuito allo sviluppo dell'intelligenza artificiale per i soccorsi nelle calamità naturali ed ha "influenzato le politiche su questo tema".

Giulia Pastorella:
Subito sotto c'è anche la 29enne consulente della HPInc., attualmente impegnata a completare il suo Ph.D. in Studi europei alla London School of Economics.

Leonardo Quattrucci:
Con lei c'è il 23enne Leonardo Quattrucci, il più giovane consigliere del Centro europeo per la strategia politica della Commissione europea.

Quella dei politici più influenti non è però l'unica lista: Forbes ne ha pubblicate infatti 20 in tutto per un totale di 600 nomi "under 30".

Commenti