Fotomontaggi choc a Udine: "L'ex sindaco deportato ad Auschwitz"

Nel capoluogo friulano spuntano adesivi choc con l'ex sindaco dem vestito con la divisa a strisce dei prigionieri dei lager nazisti

E' un fotomontaggio allucinante e irrispettoso, al di là di qualsiasi confine della satira e del buongusto quello che ritrae l'ex sindaco di Udine Furio Honsell vestito con la divisa dei prigionieri dei lager nazisti come Auschwitz e Dachau.

L'immagine è apparsa su alcuni adesivi attaccati nelle vie del centro storico della città friulana, nella zona compresa fra via Sant'Agostino e piazza Primo Maggio. Sotto all'osceno fotomontaggio - che ritrae Honsell con il logo dell'Anpi attaccato alla giacca di deportato - compare anche la scritta ingiuriosa "Furio Honsell sindaco di Auschwitz".

L'episodio è stato duramente condannato anche dal primo cittadino in carica Carlo Giacomello: "Un gesto che dimostra deficienza, nel senso di totale mancanza di conoscenza di quella che è la storia, e questo a prescindere dal fatto che ad essere oggetto di questo vergognoso atto sia stata una figura come quella di Furio Honsell, che proprio sul tema della Resistenza e dell'antifascismo si è sempre battuto in prima persona”.

Già a febbraio alcuni tabelloni elettorali in giro per la città erano stati imbrattati con delle svastiche.

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 14/03/2018 - 15:54

Chi se ne frega

onorioz

Mer, 14/03/2018 - 16:29

centocinque: complimenti. Se davvero non te ne fregasse, non avresti scritto il commento...

paco51

Mer, 14/03/2018 - 18:01

non è una cosa simpatica! ma si rileva dal fatto che la resistenza non va più alla grande! praticamente superata!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 14/03/2018 - 18:49

COME' BEN NOTO LA MADRE DEGLI IDIOTI E' SEMPRE GRAVIDA E IN ITALIA SONO TUTTI PARTI PLURIGEMELLARI ! MA NON E' CHE A SINISTRA QUESTE PORCHERIE SE LE INVENTANO DA SOLI PER CONTINUARE A CAVALCARE LA DENUNCIA DELL'ANTIFASCISMO, CIOE' QUEL TERRIFICANTE PERICOLO RAPPRESENTATO DA QUEL GRUPPO SOMARI CHE MESSI INSIEME NON ARRIVANO NEMMENO AL 50.000 PERSONE SU UNA POPOLAZIONE DI 60 MILIONI DI ABITANTI ? A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 14/03/2018 - 19:11

Miiiiiii,i pdioti quando tocca a loro,sempre scioccati sono...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/03/2018 - 19:28

Come quelli fatti dai sinistri con esponenti di destra.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 14/03/2018 - 20:07

Certo che da quando il fotoritocco è arrivato alla portata di tutti ne abbiamo fatta tanta di strada.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/03/2018 - 20:59

Il prossimo 29aprile, in Friuli Venezia Giulia, si terranno le elezioni regionali. Inizia quindi anche da noi l’operazione antifascismo. A chi può giovare un fotomontaggio del genere? Alle destre o alle sinistre? La risposta è semplice e consentirà a qualsiasi friulano di discernere e di votare serenamente. E poi non mi sembra che sia reato attribuire a Honsell la maglia dell’udinese!

yulbrynner

Mer, 14/03/2018 - 21:14

quanta gente che non ha una ceppa da fare tutto il giorno x pensare a simili cretinate