Cronache

Francesco scrive e benedice il leader delle okkupazioni

Scambio epistolare tra Francesco e Andrea Alzetta, conosciuto come "Tarzan", uno dei leader dei movimenti per la casa di Roma. Salvini: "Non c'è più religione"

Francesco scrive e benedice il leader delle okkupazioni

Papa Francesco ha scritto ad Andrea Alzetta, conosciuto come "Tarzan", uno dei leader dei movimenti per la casa di Roma, incoraggiandoli nelle loro iniziative per il diritto all’abitazione dei meno abbienti. Bergoglio ha scritto in risposta ad una lettera che gli era stata inviata dallo stesso Alzetta di Action. "Papa Francesco - si legge in un messaggio a firma dell’assessore della Segretaria di Stato mons. Brian Wells e recapitato ad una suora che ha fatto da collegamento - invia una parola di paterna comprensione e di vivo incoraggiamento. Nell’assicurare la spirituale partecipazione di Sua Santità alla preoccupante questione evocata mi premuro di significarle che Egli non cessando mai di promuovere i valori della giustizia e della solidarietà, più volte ha richiamato l’attenzione degli organi competenti in favore delle fasce più deboli della società".

Il caso della lettera (datata 6 agosto 2015 mentre quella di "Action. Diritti in movimento", era stata inviata a luglio) è approdato sulle pagine del quotidiano inglese The Guardian. "Incredibile. Non ho mai pensato nella mia vita che avrei scritto al Papa, e che lui avrebbe risposto! Tuttavia, al giorno d’oggi a chi avremmo potuto rivolgerci?", commenta Alzetta. Che poi aggiunge: "Questo Papa è uno dei pochi che si mette senza esitazione dalla parte degli ultimi", aggiunge Alzetta che nel recente passato è stato tra gli scranni dell’Aula Giulio Cesare come consigliere comunale. L’"inaspettata corrispondenza" è iniziata, si legge nell’ articolo del The Guardian, dopo l’occupazione, avvenuta a maggio scorso, di due edifici chiamati "La tenuta Vaselli", di proprietà del Comune di Roma e situati proprio ad un chilometro dalla residenza papale di Castel Gandolfo. Alzetta aveva scritto al Papa "per informarlo sulle condizioni di centinaia di famiglie in emergenza abitativa" ed ha fatto "appello alla sua sensibilità" riguardo le battaglie dei senzatetto, dei migranti e i disoccupati della Capitale.

"Ora speriamo - aggiunge Alzetta - di riuscire a concretizzare un incontro con lui. Vogliamo chiedergli di mettere a disposizione di chi non ha casa alla fine del Giubileo le strutture che si stanno mettendo in piedi per l’accoglienza in vista dell’Anno santo straordinario".

Duro il commento del leader della Lega Nord: "Papa Francesco avrebbe scritto una lettera di incoraggiamento al signor Andrea Alzetta (conosciuto come ’Tarzan’), ex consigliere comunale di Roma di Sel, con decine di denunce per "occupazione abusiva, violazione di domicilio, invasione e devastazione di edificio, blocchi stradali e resistenza pubblico ufficiale". Mi rifiuto di crederci! Se invece fosse vero, non c’è più religione...

".

Commenti