Francesco va a Messa mescolato tra i fedeli

Il Pontefice ha deciso di partecipare come un semplice fedele alla Messa celebrata in san Pietro in onore di Pio X

Foto tratta dalla pagina Facebook del vaticanista Gianluca Barile

Il Papa seduto tra i banchi come un qualsiasi fedele presente ad una Messa: è accaduto ieri mattina, alle 7, alla Basilica di San Pietro dove è stata celebrata la Messa all’altare di San Pio X, pontefice del quale ricorreva la festa liturgica, da monsignor Lucio Bonora. Il pontefice - raccontano in Vaticano - si era recato presto all’altare di San Pio X per pregare; quando è cominciata la Messa si è fermato, seduto tra i banchi, con gli altri fedeli. Al momento della Comunione si è messo in fila con gli altri. Al termine della celebrazione il Papa ha confidato a monsignor Bonora di aver pregato durante la Messa in particolare per i catechisti; in Argentina San Pio X è infatti il patrono dei catechisti. "Ero venuto per una preghiera mia, perchè avevo celebrato la Messa presto, ma poi ti ho visto - ha detto il Papa a mons. Bonora, che lavora in Segreteria di Stato, alla fine della Messa - che venivi all’altare a celebrare e allora mi sono fermato. Te l’avevo detto che sono devoto di San Pio X".

Commenti

Cheyenne

Sab, 22/08/2015 - 11:20

Continua a fare pagliacciate e populismo di bassa lega

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 22/08/2015 - 11:33

Mah! La cosa mi lascia veramente così, sospeso a una domanda, che Montesano, per creare comicità, amava farsi spesso nella sua dizione romanesca: "Ma che vor dì"? Cioè, mi domando e dico: "Invece di tutto questo esibizionismo puro, altro non è, non sarebbe stato meglio un po' di intimità, pregando magari nelle segrete stanze, lontano da occhi indiscreti"? Si dice che la preghiera fatta nel proprio intimo vale molto di più di mille preghiere fatte in pubblico. Sarà vero? A quanto sembra, no.

rossini

Sab, 22/08/2015 - 11:40

Caro Francesco, io non ci casco. Non abbocco più a queste tue sceneggiate. Non mi interessa un Papa che prende l'autobus per i suoi spostamenti o si confonde fra i fedeli a Messa. Voglio un Papa che sia rigoroso e intransigente custode e portavoce dei valori cattolici. Che non confonda le religioni fra loro solo perché anche altre si ispirano al monoteismo. Che ribadisca in ogni momento quello che la Chiesa ha insegnato per secoli: l'unico vero Dio è quello Cristiano, Uno e Trino formato da Tre Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Gli altri sono falsi dei e chi li segue è destinato alla dannazione eterna. Questo insegna il primo dei 10 Comandamenti. E se, per diffondere questa Verità, devi indossare la Tiara e muoverti in Sedia Gestatoria, ben venga.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 22/08/2015 - 11:41

E allora??? Ma che razza di notizia è?????

venco

Sab, 22/08/2015 - 11:45

Questo è un finto papa, eletto da cardinali massoni.

swiller

Sab, 22/08/2015 - 11:56

Grande cinema.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 22/08/2015 - 11:58

Il papa devoto di San Pio X e' una notizia che puo' fare solo piacere. San Pio X e' stato un grande santo e un grandissimo papa.

ziobeppe1951

Sab, 22/08/2015 - 12:50

Grande esibizionista.

claudio faleri

Sab, 22/08/2015 - 12:50

grande attore il franceschino, si mescola tra i fedeli per fare lo stupendo è un gesuita, quindi molto scaltro.uole dare una immagine alla quale abboccano i semplicioni e gli invasati ma è una mossa studiata per raccogliere consensi.......persona pericolosa, la finta semplicità è un'arma, fai il papa senza rompere, ricopri il tuo ruolo e basta

Tarantasio.1111

Sab, 22/08/2015 - 12:52

Non meravigliamoci...presto lo vedremo sbarcare tra i profughi dell'Africa...cosa non si farebbe per il proprio Business-plan.

claudio faleri

Sab, 22/08/2015 - 12:55

bravo cheyenne, ma non incanta le persone sveglie, è un gesuita, soggetti infidi, meglio avere vicino una serpe

Prameri

Sab, 22/08/2015 - 12:57

Oggi non conviene riferire al papa i commenti a questo articolo. Ilvillacastellano vuole che il papa preghi, anche al buio forse, ma ben rinchiuso nella sua stanza. Rossini lo vuole vedere con l'indice e il braccio alzato in gloria e potenza, sul trono gestatorio e con la tiara in testa. Qualunque cosa faccia tiriamogli le pietre. Pure io, e non senza peccato, vorrei tirargli un sasso che funga da scoglio (anche se la battuta è troppo vecchia) sui 60 grammi di spaghetti 'allo scoglio' che ha sulla mensa. E' obbligato a circondarsi di persone che lo informino ed esprimano consigli. Ogni sua decisione è basata sull'esperienza, sulla cultura scritta sacra, sulle news attuali e le informazioni di chi si è scelto.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 22/08/2015 - 13:00

"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno sono belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità".

macchiapam

Sab, 22/08/2015 - 14:48

Il papa Francesco è davvero versatile e imprevedibile. Ieri un frequentatore di FB ha notato, acutamente, che assomiglia molto a Stan Laurel, lo Stanlio dei film con Ollio... Speriamo che la somiglianza finisca lì.

@ollel63

Sab, 22/08/2015 - 14:53

esibizionista di infima categoria.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 22/08/2015 - 14:55

Che pagliacciata; giusto i poveri baciapile rimbambiti possono credere a queste sceneggiate. Aveva proprio ragione mio padre quando i preti li chiamava "pretacci".

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 22/08/2015 - 14:58

E poi, ripensandoci, se voleva davvero mescolarsi con i fedeli in segno di umiltà perché c'è andato vestito da Papa ? Esibizioni da circo di periferia.

Maver

Sab, 22/08/2015 - 15:01

Io non penso che questo Papa sia in mala fede, sono contrario alla sua proposta di accogliere i migranti "senza se e senza ma" (che ritengo pericolosissima per l'Italia) tuttavia ho la sensazione che creda in ciò che fa. Ciò nonostante ritengo che @rossini abbia espresso un desiderio recondito dell'Occidente. Un Papa può essere contestato, si può persino decidere di condurre una vita contraria alle sue esortazioni evangeliche per pura ripicca, ma deve saper trasmettere il senso dell'autorità petrina. Soprattutto in questo momento, vederlo mescolarsi ai fedeli nel più completo anonimato non ci rassicura sul fatto che la cristianità sia anche un pensiero forte in grado di tenere a bada la protervia islamica.

Tuthankamon

Sab, 22/08/2015 - 15:15

Non capisco dove stia la notizia ... per chi non lo sapesse, lo hanno fatto tutti i Papi. Anzi lo dovrebbero fare tutti i responsabili di qualsiasi settore, controllare come "lavorano" i loro sottoposti. Concettualmente ineccepibile!

claudio faleri

Sab, 22/08/2015 - 15:28

teatrante e buffone,vuole fare lo stupendo ma non credo che raccolga tanto.............gesuita scaltro, lui pensa di essere in argentina che è ferma a 100 anni fa

Totonno58

Sab, 22/08/2015 - 15:51

Ci vuole un'abilità fuori dal comune anche solo a commentare una notizia del genere...meno male che Francesco se ne frega!

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 22/08/2015 - 16:32

NESSUNO HA NOTATO NULLA DI STRANO NON C'ERA NESSUNO OVVERO IL NULLA

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 22/08/2015 - 16:45

Prego che il santo papa Pio X, che attaccò la deriva modernista della Chiesa nella PASCENDI DOMINICI GREGIS, possa illuminalo contro la deriva populista della sua chiesa terzomondista e ambientalista un tanto al Kg

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 22/08/2015 - 20:24

Lupodellealpi, mi associo al 100% al tuo commento. Il fatto che si dica devoto di S. Pio X mi fa ben sperare.

paolonardi

Sab, 22/08/2015 - 21:30

Sempre peggio; non sara' un attacco di demenza senile? Questo povero parroco travestito da Papa cosa vuol dimostrare: di essere democratico, di essere umile fra gli umili, di capire il disagio dei meno fortunati (tanto caro ai comunisti di ogni latitudine). Ma vada a nascondersi, si dimetta velocemante prima di distruggere secoli di civilta'. E' un incapace che si dimentica di essere al vertice di una struttura che non ha niente di democratico.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Sab, 22/08/2015 - 23:02

E allora cosa c'è di strano? E' + che normale che i religiosi d'ambo i sessi vadano quotidianamente a messa

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA