Carabiniere ucciso

Frase choc contro l'agente ucciso: procedimento disciplinare per la prof

Procedimento disciplinare nei confronti della prof Eliana Frontini per la frase "Uno di meno" pubblicata in riferimento alla morte del carabiniere Mario Cerciello Rega

Frase choc contro l'agente ucciso: procedimento disciplinare per la prof

L'Ufficio scolastico regionale del Piemonte ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della professoressa Eliana Frontini per la frase postata sul suo profilo Facebook, "Uno di meno", in riferimento alla morte del carabiniere Mario Cerciello Rega.

La docente, che è stata convocata per il prossimo 2 settembre, è accusata di avere tenuto una "condotta gravemente in contrasto con la funzione educativa e gravemente lesiva dell'immagine della scuola". "Il tenore di quelle frasi - ha spiegato nella nota il Direttore generale -, che hanno scosso e indignato l'opinione pubblica, era offensivo della memoria della vittima, dei suoi familiari, dell'immagine dell'Arma e di quella di tutte le forze dell'ordine preposte alla sicurezza dei cittadini, nonché, ovviamente, del MIUR e della Scuola come presidio per l'educazione e la formazione delle nuove generazioni".

Le parole della prof

"Quel post non l'ho scritto io, chi mi conosce sa che non penso quelle cose", si era subito giustificata la docente. "Per motivi che spiegherò solo a chi di dovere, mi sono assunta una responsabilità non mia - ha sottolineato - Non si è trattato di hackeraggio, semplicemente è stato usato il mio account e il mio computer. Non l'ho detto prima perché non credevo che la vicenda assumesse questo peso".

"Ho subito chiesto scusa, anche se mi rendo conto che si tratta di ben poca cosa rispetto alla gravità di quelle affermazioni - ha spiegato l'insegnante -. Ora, però, è il caso di riportare la vicenda alle sue dimensioni reali".

Secondo quanto riporta il Corriere, a scrivere il commento potrebbe essere stato un familiare della docente. "Quando verrò sentita dall’Ufficio scolastico territoriale o eventualmente da altri organi, comunicherò il nome della persona che ha agito. Una persona che è pronta ad assumersi le sue responsabilità".

A chiedere il procedimento disciplinare per la professoressa Frontini era stato lo stesso ministro dell'Istruzione Marco Bussetti: "Non è ammissibile che, di fronte alla morte di un carabiniere, una professoressa si permetta di scrivere 'Uno di meno'. Abbiamo proceduto per le sanzioni disciplinari di conseguenza, questo è inammissibile, intollerabile, irrispettoso e vergognoso".

La docente sarebbe anche una giornalista. "Nel deplorare il post - si legge nel comunicato stampa dell'ordine dei giornalisti del Piemonte - è stato accertato che Eliana Frontini è anche iscritta all'Ordine dal 1996.

Per questo sono state avviate le verifiche del caso e il Consiglio di Disciplina ha avviato un procedimento disciplinare per valutare le violazioni dei principi deontologici che fanno capo al Testo Unico dei Doveri del Giornalista nell'uso di tutti gli strumenti di comunicazione, disponendo un'immediata convocazione dell'iscritta".

Commenti