Frontex gela Minniti: ​"Non si può cambiare Triton"

L'Agenzia Frontex: "Il piano operativo dice che l'Italia è il Paese ospitante della missione, che opera per conto dei confini italiani"

Altro che cambiare Triton come vorrebbe il ministro dell'Interno, Marco Minniti. Triton non si cambia e le navi militari continueranno a portare i migranti nei porti italiani.

Parola di Frontex. "Il piano operativo di Triton dice che l'Italia è il Paese ospitante della missione", ha ribadito alla Stampa la portavoce dell'agenzia Ewa Moncure, "Se qualche altro Stato volesse aggiungersi, da un punto di vista teorico la possibilità ci sarebbe. Ma mi pare uno scenario molto complicato, anche perché le attività sono tutte guidate dalla Guardia Costiera Italiana, che decide come distribuire le imbarcazioni. Su tutte le navi e su tutti gli elicotteri che partecipano all'operazione, poi, sono sempre presenti ufficiali italiani. Triton non funziona in modo autonomo, ma è come se operasse per conto dei confini italiani".

Oggi a Varsavia è in programma un vertice di Frontex con i rappresentanti degli altri Paesi europei e il governo italiano ha intenzione di proporre di "regionalizzare" l'attività di Triton e consentire alle navi che partecipano alla missione di attraccare in altri porti Ue. "Triton è una delle tante operazioni di Frontex, non è l'unica", dice però la Moncure, "E funziona esattamente come le altre che abbiamo in Spagna (Hera, Indalo e Minerva) o in Grecia (Poseidon). Ogni operazione ha un Paese che la ospita, nel caso di Triton, è l'Italia. Che quindi si fa carico degli sbarchi. Non c'è niente di speciale in questo: è stato deciso così nel momento in cui è stata avviata".

Cioè come fu deciso in accordo con il governo italiano nel 2014. Certo, il piano prevede che si possano far sbarcare i migranti anche a Malta, ma solo in casi particolari. A meno di sorprese, difficile quindi che stavolta Minniti riesca a spuntarla

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 11/07/2017 - 14:04

E noi abbiamo il nuovo Triton2(unilaterale) che prende quelli di Triton e li riporta a casa, finito il cinema.

MOSTARDELLIS

Mar, 11/07/2017 - 14:12

Se non fosse una cosa molto seria, ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate come si sta conducendo questa storiaccia, da tutte le parti. E l'italia sempre a pecoroni...

paolonardi

Mar, 11/07/2017 - 14:12

Si puo' uscire da questo cappio, impostoci dal genio di mortadella seguendo l'esempio dell'Inghilterra. La UE, al pari dell'ONU, sono carrozzoni non solo inutili, ma dannosi che servono solo a vessare i popoli che cadono sotto le loro grinfie.

cgf

Mar, 11/07/2017 - 14:14

chi c'era al Governo il 1º novembre 2014? WOW ed ora dice che non è colpa sua, convinto che tutti gli credano? Lui ed Angelino siete FINIti. CMQ l'Italia può sempre rifiutare l'aiuto esterno, ma questo significa minor contributi e maggiori morti in acqua, dei quali l'Italia verrà [ingiustamente] accusata. Decidetevi a farei controlli su TUTTE le navi che attraccano, qualcosa per tenerle ferme si trova sempre, gli armatori ci penseranno più volte prima di far ritorno in Italia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 11/07/2017 - 14:19

arridatece Belpietro

pupism

Mar, 11/07/2017 - 14:20

Solita impreparazione dei Politici italiani. Non si rendono conto di quello che firmano con questi trattati per avere qualche elemosina in euro e poi una volta scoperte le conseguenze vogliono tornare indietro. Che considerazione possiamo mai avere in Europa???

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 11/07/2017 - 14:23

avete capito adesso signori politici che in europa se non state piegati a 90 non servite e non valete niente. attendiamo di mandarvi a casa per sostituire il vostro lato B con i contro C di chi ha interesse per la sua nazione ed il suo popolo.

Fossil

Mar, 11/07/2017 - 14:24

Minuti conta quanto il due di picche quando regna bastoni...cosa si pensava potesse fare? Il malessere degli italiani cresce sempre più, non sanno più cosa inventarsi e con tutti i modi possibili e immaginabili devono iniziare a preparare le elezioni. Verranno aspettati al varco.

swiller

Mar, 11/07/2017 - 14:24

Governati da pagliacci incompetenti traditori del poplo italiano nemici degli italiani.

jenab

Mar, 11/07/2017 - 14:26

riprendiamoci la libia, e blocchiamo l'esodo!!

DianaB

Mar, 11/07/2017 - 14:29

certo che questa e' colpa di Renzi ha distrutto Itslis ,ms adesso bisogna fare rivoluzione ,italiani devono protestare in massa,se non lo faranno qui non si salvera' nessuno con 10 milioni di neri belli muscolosi che non hanno niente da perdere

Chanel

Mar, 11/07/2017 - 14:30

E sappiamo chi ringraziare, quei lungimiranti strateghi di Renzi e Alfano. Il primo nella sua megalomania e arroganza si sentiva il portatore di una nuova civiltà, un faro per tutta Europa, tanto di farsi carico del recupero in acque libiche anche dei poveri naufraghi annegati. Il secondo ha ribadito per anni che non c'era nessuna emergenza intanto che il suo partito faceva affari e raccattava voti con il business dell'immigrazione. Questi andrebbero processati invece uno ancora al governo ha solo cambiato poltrona, l'altro in attesa di tornare in sella guida il governo per interposta persona

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 11/07/2017 - 14:37

non capisco perche' gli Africani vengono in Italia l'Africa e' ricchissima :petrolio , diamanti , carbone , uranio , tutti i tipi di metallic ecc. : poi i generi alimentari sono praticamente infiniti in quantita' e qualita' : datteri , banane , pesci di tutti i tipi , carne di tutti i tipi(coccodrilli , serpenti , elefanti , ippopotami , zebre , cavalli , leoni , tigri ,ecc.ecc.): quello che manca sono i farinacei(grano , mais ,riso): lasciando perdere la tecnologia(il Sahara diventerebbe piu' verde delle Alpi), basterebbero allevamenti di elefanti e scambio commerciale con farinacei con Americhe/Europa ....

elpaso21

Mar, 11/07/2017 - 14:41

Minniti è davvero diventato un "accattone". Se ciascuno di noi vuol fare qualcosa a proprio vantaggio, non deve aver bisogno di elemosinare permessi. Altrimenti diventa il Ragionier Fantozzi.

edoardo50

Mar, 11/07/2017 - 14:52

>"Se qualche altro Stato volesse aggiungersi, da un punto di vista teorico la possibilità ci sarebbe. Ma mi pare uno scenario molto complicato, anche perché le attività sono tutte guidate dalla Guardia Costiera Italiana, che decide come distribuire le imbarcazioni. Su tutte le navi e su tutti gli elicotteri che partecipano all'operazione, poi, sono sempre presenti ufficiali italiani. Triton non funziona in modo autonomo, ma è come se operasse per conto dei confini italiani". ..quindi, se ho ben capito, Renzino e Co. all'epoca dell'istituzione di Triton (dopo la fine ingloriosa di 'Mare Nostrum') si sono legati mani, piedi ed anche altro! (La Bonino a Brescia aveva detto la verità, allora!) Bell'affare! Ma solo dei pirla o peggio dei venduti potevano pensare che il 'sistema' continuasse all'infinito. Ora che sta scoppiando (e noi con loro!) si arrampicano sugli specchi! Non sanno più che pesci pigliare! Che siano MALEDETTI!!MALEDETTI!

km_fbi

Mar, 11/07/2017 - 14:52

Non si capisce bene dove sia il problema: se un piano operativo è sbagliato perché non sussistono affatto le condizioni che erroneamente si erano immaginate al momento del suo avvio, e se il proseguirlo determina danni irreparabili ed irreversibili sia all'Italia sia all'UE, non c'è altro da fare che interromperlo immediatamente, anche unilateralmente. Sarebbe esiziale, per non dire criminale, continuare sulla strada sbagliata, perché ce lo dice una certa Ewa Moncure. Un governo deve essere capace di trarre conclusioni per il bene del paese e dei cittadini che rappresenta, altrimenti si dimetta!

Blueray

Mar, 11/07/2017 - 14:55

"Triton non funziona in modo autonomo, ma è come se operasse per conto dei confini italiani", non per conto ma CONTRO i confini italiani. Fate subito saltare Triton a qualunque prezzo e costo d'immagine e di denaro perché sottoscritto da irresponsabili e delinquenti.

arkangel72

Mar, 11/07/2017 - 14:55

Ma certo... il business deve continuare, non si può né sospendere, né abolire di colpo!!!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 11/07/2017 - 15:00

È sempre stato così: Triton è un programma di controllo dei confini marittimi del Sud Europa, italiani da quando, fin dall'inizio, è stato il governo italiano a chiedere e ottenerne il comando. Triton NON è nata come programma di ricerca e salvataggio in mare, ma chi ha voluto che fosse e sia così sono soltanto i nostri governanti, da Renzi a Gentiloni. Per questo, quando andiamo in Europa a chiedere solidarietà sull'immigrazione, i sorrisini di olandesi e belgi vogliono dire: sei tu che vai a prenderli, cosa vieni a chiederci? Sei tu che puoi decidere di prenderli o no, come fan tutti gli altri. Sveglia!.

michettone

Mar, 11/07/2017 - 15:02

In ogni manifestazione, esiste sempre, l'azione contorta e disgraziata, di gentaglia incapace di stare al comando di un condominio, figurarsi di un Paese, fosse anche, come l'Italia. Gli Alfano, i Renzi, Letta, Monti, Napolitano, D'Alema, Boldrini, papa Bergoglio e chi piu' ne abbia, ne metta, non sono idonei per con durre una vita accorta, saggia e misurata, nell'ambito delle proprie famiglie, eppure, sono stati messi in quei posti! Mettendocelo, in quel posto, a noi, che li abbiamo o no, votati. Comunque, siamo in torto mmarcio noi, per sopportarli passivamente, così come stiamo facendo da anni.....In altri Paesi con altri patrioti, sarebbero gia' da tempo, molti ma molti di meno.....

settemillo

Mar, 11/07/2017 - 15:03

L'ho scritto e riscritto; l'italietta è diventata la FOGNA di tutto il mondo; in cambio abbiamo il cimitero più grande dell'UNIVERSO, è già un bel TRAGUARDO! Povera nostra misera patria gestita da veri e propri INCOMPETENTI; solo questo ci è rimasto!

Aprigliocchi

Mar, 11/07/2017 - 15:10

Non si puo, non si puo ... stare dentro a questa Europa gestita in maniera demenziale da dei fantocci appartenenti ai club !

OttavioM.

Mar, 11/07/2017 - 15:20

Prima hanno fatto Dublino III per poi lamentarsi che gli immigrati chiedono tutti asilo qui.Poi mare nostrum che ha aumentato gli sbarchi e pure i morti.Poi non contenti hanno fatto Triton che fa sbarcare tutti in Italia,hanno aumentato gli sbarchi e purtroppo pure i morti.Adesso vogliono fare lo IUS SOLA che aumenterà l'immigrazione di donne incinte e bambini soli,così si rischiano più morti.Poi quando vedono i guai che combinano, corrono in Europa a piagnucolare con Merkel,Macron,Junker,ecc. Ma pensarci prima di fare le cose,no?Adesso che piangono che vogliono cambiare Triton,non sapevano leggere?Hanno firmato,no?E noi paghiamo!

nordest

Mar, 11/07/2017 - 15:21

State tranquilli alle prossime elezioni ci ricorderemo del colabrodo della sinistra!

Italiano_medio

Mar, 11/07/2017 - 15:31

FUORI DA TRITON ALLORA !

dakia

Mar, 11/07/2017 - 15:31

SIGNORA EWA MANCURE, a noi di quello che lei stabilisce in nome di un governo mai eletto dai cittadini non ci cale come usa la spagna, aggiustate questo fattaccio affinché il degrado per l'Italia sparisca, ci e vi costerebbe di più in altra forma cui molti si stanno preparando, non serve agli italiani fare una guerra civile solo per scacciare mussolini ma anche le altre dittature che si sono insidiate in essa, dovete convincervi che non vi regaliamo il nostro paese per farne una discarica, poi siete liberi di fare tutte le riunioni e associazioni che volete, ma scaricherete le vostre navi nei vostri liberi e bei paesi e farvi defecare nelle vostre ampie strade come succede qui!Ne abbiamo le tasche piene delle vostre sermoniche imposizioni!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 11/07/2017 - 15:40

Abbiamo una classe politica governante peracottara. Ma come si fa a prendere accordi del genere!!! Robb di matt

dakia

Mar, 11/07/2017 - 15:55

Egregio MINNITI, non ci raggirare anche tu, quando un ministro non è d'accordo alza i piedi e scompiglia andandosene il congresso.e' ciò che ti rimane per restare nel cuore degli italiani, fare gli interessi del paese che rappresenti, non ci sono trattati che non si possano rompere, vedi la UK e comportati come loro, chi ti ha porto la sedia e ora ti ricatta in fondo saltimbanchi che nessuno ha mai votato, con una prova del tuo saper fare avrai 60 milioni di gente dalla tua parte oltre a evitare qualcosa di grave, non esistono solo partigiani rossi seppure in decadenza il paese già comincia a fare da sé.

Gion49

Mar, 11/07/2017 - 16:00

Costui non capisce un tubo e non conta nulla ma come tutti i sedicenti ministri di questi governi PD, più si agita per mostrare qualche capacità e più si palesano la sua sudditanza, l'incompetenza e l'inettitudine. Non si è ancora reso conto che il trio Boldrini, Renzi, Alfano hanno rovinato l'Italia per i prossimi 30 anni.

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 16:13

con quella faccia spaurita che ti ritrovi,staresti bene in un circo:A fare il pagliaccio però.Credo che ti verrebbe spontaneamente senza alcuno sforzo.

tuttoilmondo

Mar, 11/07/2017 - 16:14

SOVRANITA' NAZIONALE SVENDUTA. Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma bordello! A CASA MIA COMANDA FRONTEX?????????????? Mi vergogno di questo Paese. Anzi... paese.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 11/07/2017 - 16:15

Ma che patto hanno firmato i nostri grandi statisti, quelli che tutto il mondo ci invidia? Un patto che passerà alla storia come "Trattato del Menga".

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 11/07/2017 - 16:31

Avanti Kompagni, ovunque andate vi trattano da ORTOLANI.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 11/07/2017 - 16:34

E pensare che qualche blogger, stamattina, tesseva le lodi di questa "macchietta" lodandone la determinazione.

VittorioMar

Mar, 11/07/2017 - 16:46

...MINNITI TIRA FUORI IL"DETERMINATO E TESTARDA CALABRESE "CHE E' IN TE...O ROMA TI HA "AMMOSCIATO"...???

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 11/07/2017 - 16:47

Avete altre non-notizie come questa? Cosa vi aspettavate? Voglio vedere se qualche mefitico compagno avrà ancora il coraggio di scaricare le responsabilità su Maroni che, a suo tempo (quando i clandestini erano l'uno per mille rispetto ai numeri attuali), firmò come ministro dell'interno il trattato di Dublino.

Ritratto di jigen67

jigen67

Mar, 11/07/2017 - 16:48

Era partito per Parigi al grido di "Chiuderemo i porti italiani!" e l'hanno preso a pesci in faccia... era partito per Tallinn al grido di "Costringeremo l'Europa ad aprire altri porti!" e invece hanno costretto lui a tornare a casa con la coda fra le gambe... è partito per Varsavia al grido di "Costringeremo l'Europa a modificare gli accordi di Triton!" ed è andata come tutti già sapevano... ma un po' di dignità, no? almeno stare zitti e parlare solo dopo aver ottenuto effettivamente qualcosa...

INGVDI

Mar, 11/07/2017 - 16:48

Franco Grilli non fa giornalismo, fa il portavoce di Minniti e del governo.

ggt

Mar, 11/07/2017 - 16:50

Se non fossimo governati da incapaci che sanno solo fare gli interessi degli stranieri, avremmo risolto da tempo il problema. Invece Renzi, che dovrebbe solo scomparire dalla politica e essere buttato in galera per aver tradito l'Italia, continua a parlare facendo finta di niente. Dai trattati e gli accordi internazionali ci si può ritirare tranquillamente se non piacciono per qualunque motivo. Cosi fa ogni paese sovrano.

MarcoE

Mar, 11/07/2017 - 17:07

Tutto chiaro, la sinistra sciocca si è impiccata stipulando il Trattato e adesso dice che bisogna rivederlo. La stupidità si paga. Come se un imprenditore dopo aver concluso un affare rivelatosi economicamente non conveniente dice alla controparte di rifare il contratto ... Si tratterebbe in questo caso di imprenditore destinato al fallimento. Il problema è che questi PDioti non ci rimettono un euro e siamo solo noi a dover pagare. Come sempre, si rendono conto di sbagliare dopo anni ma sempre pronti a fare la lezioncina. E' la sinistra post comunista bellezza

cgf

Mar, 11/07/2017 - 17:11

CMQ se gli USA possono rigettare la firma al trattato sul clima di Parigi, ancor fi più l'italietta può farlo su queste FESSERIE!!! che vengano ridistribuiti in Europa allora una volta 'salvati' in Italia. Oppure dare loro i documenti necessari perché possano liberamente circolare in Europa, chi non è rifugiato, sia turista, avrà 180 gironi per far perdere le proprie traccie in Germania, Francia, Olanda, etc etc

cgf

Mar, 11/07/2017 - 17:11

CMQ se gli USA possono rigettare la firma al trattato sul clima di Parigi, ancor fi più l'italietta può farlo su queste FESSERIE!!! che vengano ridistribuiti in Europa allora una volta 'salvati' in Italia. Oppure dare loro i documenti necessari perché possano liberamente circolare in Europa, chi non è rifugiato, sia turista, avrà 180 gironi per far perdere le proprie tracce in Germania, Francia, Olanda, etc etc

rudyger

Mar, 11/07/2017 - 17:22

signori! quello della immigrazione non è un problema! il problema grandissimo del momento (ovviamente per sviare le capocce) è quello del disegno di legge di FIANO: quarta legge contro il fascismo (deceduto 70 anni fa). ma quando una legge contro il COMUNISMO imperante?

Happy1937

Mar, 11/07/2017 - 17:28

E' l'ora di chiudere i porti.

onurb

Mar, 11/07/2017 - 17:32

Il Frottolo di Rignano ha barattato gli interessi dell'Italia con la possibilità di spendere oltre i limiti imposti dalla UE al solo scopo di elargire mance elettorali, ora a questi ora a quelli, per ingraziarsi i gonzi che gli hanno dato ampia fiducia. Ora qualcuno fa capire ai bei tomi che ci governano che il ciddone che abbiamo voluto ce lo dobbiamo tenere. Ma prima o poi si andrà a votare e questa marmaglia deve scomparire dalla politica.

tosco1

Mar, 11/07/2017 - 17:44

Frontex ,agenzia europea che aiuta gli stati membri a gestire le loro frontiere.Ma ci rendiamo conto di che e' Frontex che va a dire alle istituzioni italiane che non possono.... Andassero a quel paese, gia' per gli aiuti al controllo frontiere dell'Italia che hanno non fatto . Sarebbero da arrestare!. Ancora una volta un ignobile disastro europeo. Ma i nodi vengono al pettine.

gneo58

Mar, 11/07/2017 - 18:16

si puo' fare tutto - basta volerlo - contano i fatti, le parole stano a ZERO !

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 11/07/2017 - 18:37

Tutti ci danno "contro" e gli altri paesi UE se la ridono. Non esiste un governo con le "palle"; perseverano nel cercare stampelle nelle istituzioni internazionali le quali ci danno solo schiaffoni. Intanto continuano le "chiacchere" e continua l'invasione.

giovanni951

Mar, 11/07/2017 - 18:42

se al gioverno avessimo uno con gli attributi tipo Orban o Erdogan la risposta sarebbe stata una sola ( lascio a voi immaginare quale) e rapidissima.

Ritratto di saròfranco

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Mar, 11/07/2017 - 18:51

Vuoi vedere che gli dicono di no.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 11/07/2017 - 19:37

e le ong??? fermate LE ONG!!! e la questione triton INVERTITELA PUNTO, SE AVETE SCRUPOLO, SE NO FREGATEVENE, E CHIUDETELA

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 11/07/2017 - 19:59

cambiamo foto per piacere, questa è l'immagine di un allocco.

QFT

Mar, 11/07/2017 - 20:20

@onefirsttwo: Glielo spiego io. 2008: mi trovo con colleghi indiani nel loro ufficio a New Delhi. Impressionato dalla quantità' di indiano musulmani che vedevo, chiedo lumi: "Ma questo non era un Paese Indu' ?". Risposta: "alcuni decenni fa gli Imam, collegati al vicino e nemico Pakistan integralista islamico (NdR: ove nel frattempo viveva indisturbato l'arabo saudita Bin Laden), hanno iniziato ad ordinare a tutti i loro fedeli di generare minimo 4 figli. Ed ora i Musulmani sono il 40% di oltre 1 miliardo di Indiani". onefirsttwo: hai capito il meccanismo? BOLDRINI, NAPOLITANO sono li perché' indirettamente ce li ha messi Gyorgy Schwartz, il criminale nazista auto-rinominatosi "George Soros", strettamente collegato alla famiglia reale Al Saud della quale gli italiani, senza saperlo, sono da anni .....sudditi!

pasquinomaicontento

Mar, 11/07/2017 - 21:01

Dicono che non si può cambiare Triton, e 'ndo sta scritto...proponiamo un quesito agli italiani:-volete voi che 'sta zella ritorni da 'ndo cxzxo è partita? a costo magara di litigare co' tutta l'europa? Ecco solo questo :un si o un no.Prendiamo l'esempio dall'Ungherese Orban e dal premier australiano Tony Abbot...la grande disgrazia nostra e er pappa,lui e tutta la congregazione dei riti, mica se le sposano le donne...c'hanno quelle dell'artri...Quanno se presentano allo scaricaggio,rimannamoli in dietro,basta volerlo, o diventeremo un miscuglio de Viennette ar cacao.