Frontex, nuove squadre per rimpatriare i migranti irregolari

L'Agenzia europea per le frontiere annuncia la creazione di un corpo di 690 uomini per rimpatriare nei Paesi d'origine chi non ha diritto all'asilo

Il direttore di Frontex Fabrice Leggeri ha autorizzato la creazione di nuove squadre di 690 esperti per il rimpatrio dei migranti che non hanno diritto di asilo dalla Ue verso i Paesi di origine.

Lo ha comunicato nelle scorse ore l'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera. Una mossa, spiega Leggeri, pensata per aiutare in particolare Grecia e Italia, da sempre più sollecitate - per usare un eufemismo - sul fronte dell'accoglienza e del soccorso in mare.

Il nuovo corpo sarà formato al 57% da uomini forniti dagli Stati già impegnati in Frontex, dopo che a dicembre era stato fatto un primo appello per eventuali contributi volontari. Gli esperti contribuiranno ad identificare i migranti insieme alle autorità dei Paesi di origine e si coordineranno con le autorità nazionali dei singoli Stati membri per organizzare le operazioni di rimpatrio. Inoltre è stata prevista un'unità speciale per la protezione dei diritti dei bambini.

Nell'anno che si è appena concluso l'Agenzia ha rimpatriato oltre centomila migranti nell'ambito di duecentotrentadue diverse operazioni.

Commenti

dakia

Mer, 11/01/2017 - 13:57

Sarà? attendiamo chi saranno e quanti.

steacanessa

Mer, 11/01/2017 - 14:13

Respingimento all'australiana. Chi viene dall'Africa è quasi certamente un clandestino. I vuole la cura preventiva all'australiana. Rifornimento ai barconi, assistenza alimentare ai passeggeri e dietro front verso il punto di provenienza.

glasnost

Mer, 11/01/2017 - 14:26

Fanno veramente bene a non fidarsi dell'identificazioe che fanno gli italiani. Non ci credo neanch'io alla buona fede dei miei compatrioti

Aegnor

Mer, 11/01/2017 - 14:40

Evviva,dopo il business dell'accoglienza,ecco pronto il magna magna del futuro,il business dei rimpatrii.

carpa1

Mer, 11/01/2017 - 15:00

E' solo una presa per il k... perchè il magna magna raddoppia: nuovi fondi per i rimpatrii (ammesso che poi ci siano ed i quattrini non finiscano contemporaneamente esclusivamente nelle tasche dei "volontari") ed un continuo salasso a favore dei "volontari" che si occupano di sollecitare gli arrivi dei clandestini. Infatti, più ne entrano, e più il piatto si arricchisce anche per quelli che dovrebbero provvedere ad programmare ed effettuare i rimpatrii. Il famoso cane che si morde al coda è niente al confronto dei delinquenti che governano itaglia ed europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/01/2017 - 15:07

E' solo propaganda. Fumo negli occhi in vista delle elezioni. La politica imposta all'Europa dai poteri forti globalisti è L?INVASIONE. 30 milioni di africani. E' quanto hanno in mente. Come ammesso ai tempi da D'Alema, Bauman e altri.

lawless

Mer, 11/01/2017 - 15:36

altra messa in scena, NON SUCCEDERA' mai che venga allontanato qualcuno. La lega sta facendo breccia anche nella sinistra e questo è un tentativo puerile di far credere al popolo che qualcosa si muoverà. Al lupo al lupo grida forte frontex, la risposta già la sapete. (Ben felice di sbagliarmi, staremo a vedere. Intanto altri soldi per un altro carrozzone)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 11/01/2017 - 15:40

L'articolo conclude con un "nell'anno appena concluso l'agenzia ha rimpatriato oltre 100 mila migranti" lol lol Dove li ha presi???? Dall'Italia neanche uno!!!! Sono solo altre persone da pagare che non concluderanno una beata mazza, quando invece sarebbe molto piu facile avvisando per tempo che da una determinata data NON SI VA A TRAGHETTARE PIU NESSUNO.Intanto ieri la signora Shukri Said addetta stampa del governo Somalo ha detto in un'intervista a RAI INTERNATIONAL (al programma COMMUNITY) che la Somalia, cosi come Eritrea e Etiopia stanno crescendo economicamente ed esportando nei paesi del golfo prodotti ITTICI,AGRICOLI e CARNE. Mentre da noi si diffonde appositamente la FALSA notizia che da quei paesi scappano dalla fame!!!!! AMEN.

killkoms

Mer, 11/01/2017 - 16:26

avanti a tutta forza!!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 11/01/2017 - 16:28

aspetta che lo viene a sapere Soros....

Menono Incariola

Mer, 11/01/2017 - 16:29

A questo punto sembra perfino che qualcuno abbia sussurrato all'orecchio del "filantropo" "Non continuare... ADESSO potresti scottarti", e quindi, seccate le radici, il resto della (mala)pianta è destinato a seccarsi. Per quanto indirettamente...GRAZIE TRUMP!

Ritratto di llull

llull

Mer, 11/01/2017 - 17:10

Quando però lo diceva Salvini veniva accusato di razzismo e xenofobia !!!!!

venco

Mer, 11/01/2017 - 17:11

Si faccia in modo che siano i migranti stessi a chiedere di tornare a casa.

piazzapulita52

Mer, 11/01/2017 - 17:17

Tutto fumo negli occhi! I traditori della Patria sanno che tra poco ci saranno le lezioni. Sanno che perderanno e che verranno cacciati dagli italiani. Cercano in ogni modi di correre ai ripari e rimediare all'irreparabile danno che hanno fatto riducendo l'Italia ad una latrina! Cercano di fare il possibile per rimanere incollati alla poltrona! Voglio vedere se gli italiani abboccheranno a questo imbroglio o se, invece, caccieranno a calci nel sedere questi malfattori!

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/01/2017 - 17:19

TUTTO FUMO NEGLI OCCHI, i boiardi devono pur salvare le apparenze e la faccia, MA SOPRATTUTTO LA POLTRONA.

risorgimento2015

Mer, 11/01/2017 - 17:20

E` chi cavolo ci` crede !

pensaepoiagisci

Mer, 11/01/2017 - 17:27

FOSS CHE FOSS A VOT BON

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/01/2017 - 18:04

Vogliamo vedere subito i risultati: tanti rimpatriati, poche spese. Il contrario sa di beffa.

fer 44

Mer, 11/01/2017 - 18:21

Se io, col mio gommone da 8,00 mt., chiglia rigida e con 2 motori da 115 Cav. che è omologato x 10 persone, ho a bordo 8 adulti e 4 bambini dai 6 ai 12 anni, tutti muniti di giubbino di salvataggio omologato, vengo fermato dai Carabinieri o dalla Capitaneria di porto, vengo multato perchè ho più persone a bordo del consentito! A nulla vale far notare che la portata originale dell' imbarcazione prevede 10 persone a 150 libbre cad. di peso, ovvero 750 kg. complessivi! ( che con 8 adulti e 4 bambini non raggiungo, anche se io peso 90 kg.ma ci sono delle donne che ne pesano solo 55-60). Perchè questi gommoni, stracarichi fino all'inverosimile vengono lasciati navigare ben oltre le fatidiche 6 miglia???

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Mer, 11/01/2017 - 18:38

ma volete fare inkazzare il siculo-tunisino Al fano?

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Mer, 11/01/2017 - 18:40

Alfano le impronte digitali le prenderà a voi non agli invasori fuorilegge musulmani...voi sarete schedati anzi li siete tramite bancomat conti correnti telefonate ecc non i musulmani loro sono esentasse.

acam

Mer, 11/01/2017 - 19:10

vedremo se questa saggissima e necessarissima decisione sarà applicata urgentissimamente così I pIdioti non avranno ragione di dire che sono stati loro a risolvere la questione.

routier

Mer, 11/01/2017 - 19:13

Gli extracomunitari clandestini vanno "accettati" (trattandosi di una parola disambigua, vedete un un po voi quale esegesi adottare)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Mer, 11/01/2017 - 19:22

non fate incazzare Alfano..

moshe

Mer, 11/01/2017 - 20:04

se fosse vero, bisognerebbe comunque dire che sono dei poveri idioti, solo dei poveri idioti ci avrebbero impiegato così tanto tempo per capire che bisognava reagire !

moammhedd

Mer, 11/01/2017 - 23:18

le guerre ci sono e ci saranno ,questo e il periodo del profugo,quando arrivano cosa fanno dove lavorano e dove comprano casa,sarei curiosodi sapere, ma in uno stato di mafiosi il cittadino non lo sapra mai

AdessoBast

Gio, 12/01/2017 - 04:51

Leggendo il testo in inglese si parla di 10700 rimpatri, non di centomila!