Cronache

Fulla, la barbie musulmana

Rappresenta un modello di comportamento femminile, incarnando il modo in cui molti musulmani vorrebbero che si comportassero le loro figlie

Fulla, la barbie musulmana

Si chiama Fulla ed è una bambola con cui le bambine possono giocare e passare il tempo. La sua particolarità? Segue i dettami della religione islamica.

È prodotta da un'azienda di Dubai chiamata NewBoy FZCO, ed è venduta oltre che negli Emirati Arabi, anche in Cina, Brasile, Nordafrica, Egitto, Indonesia, ed è possibile reperirne alcuni modelli anche nei negozi degli Stati Uniti.

Bisogna dire che non è la prima bambola musulmana messa in commercio. In passato altri modelli di bambole, come Razanne o la Barbie marocchina, sono stati commercializzati ma nessuno di loro ha mai raggiunto la popolarità di Fulla.

Fulla rappresenta un modello di comportamento femminile per i musulmani, incarnando il modo in cui molti musulmani vorrebbero che si comportassero le loro figlie.

È stata ribattezzata la barbie musulmana, ma, a differenza della vera "Barbie", Fulla non usa accessori sexy e provocanti, né indossa costumi da bagno, bikini o altri capi d'abbigliamento vietati dalla religione islamica.

Inoltre, a differenza della sua controparte occidentale, la bambola islamica non ha un compagno di giochi (come Ken per Barbie) né è stata rilasciata in versioni che ne suggeriscano una qualunque carriera professionale.

Tuttavia in futuro potrebbero essere commercializzate una Fulla dottoressa e una Fulla insegnante, dato che, secondo il presidente della NewBoy FZCO "queste sono due rispettabili carriere femminili che le bambine dovrebbero essere incoraggiate a seguire".

Commenti