Fusaro attacca l'Europa: "È una dittatura finanziaria. Il governo porti l'Italia fuori da euro ed Ue"

Il saggista, ospite di Coffe Break su La7, commenta le tensioni Italia-Ue e torna a criticare l'unione politica e monetaria

Diego Fusaro indica la rotta al governo Conte: la priorità, per ripristinare la democrazia – dice – è l'uscita dall'Europa e dall'euro.

Il saggista euroscettico (eufemismo) è stato ospite di Coffee Break su La7, commentando i rapporti e le tensioni tra l'Italia e l'Ue. Durante il dibattito in studio ha dichiarato: "Le forze di governo sono andate al governo sventolando la bandiera dell'uscita dall'euro, del recupero della piena sovranità e quindi del ripristino di una democrazia nazionale centrata sulla sovranità monetaria ed economica".

Quindi, l'attacco frontale a quello che fu l'esecutivo di Mario Monti: "Un golpe finanziario voluto dall'Ue per imporre dall'alto all'Italia riforma lacrime e sangue, di massacro delle classi lavoratrici…".

L'opinionista all'orizzonte vede uno scontro tra l'Unione Europea e il governo italiano, etichettando l'Ue stessa come un "dispositivo liberista centrato sulla repressione delle classi lavoratrici con riforme lacrime e sangue, privatizzazioni e liberalizzazioni", che si contrappone a un esecutivo (quello tricolore, per l'appunto), "sovranista e populista, con accezioni socialiste nei 5 stelle e identitarie nella Lega, che ha come mandato, ripeto, il recupero pieno della sovranità nazionale, cosa che implica di necessità l'uscita dalla gabbia europea e il recupero della piena sovranità".

Infine, dopo aver calcato nuovamente la mano contro l'Europa – "È una realtà molto poco democratica e l'Europarlamento svolge ruolo coreografico, è una maschera che copre una dittatura finanziaria" – dice: "O l'Italia capitolerà, arrendendosi all'Europa, come Tsipras e il governo meriterà allora di sparire, oppure coerentemente trascinerà l'Italia fuori dall'Unione Europa, ripristinando la democrazia".

Commenti

VittorioMar

Mar, 25/06/2019 - 16:38

.....ITALEXIT da questa UE ??...SI !!!

gianfran41

Mar, 25/06/2019 - 16:38

Facile dire usciamo dall'euro. Ci spieghi, il signor Fusaro, a quale prezzo e con quali conseguenze per la nostra economia, per noi stessi e per i nostri risparmi; perché è questo il busillis.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 25/06/2019 - 16:39

dai: usciamo da euro e ue.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 25/06/2019 - 16:42

Diego Fusaro ha tutte le ragioni di questo mondo per sostenere simile dichiarazione. Ma io farei qualcosa di più del semplice uscire prima dall'euro e poi dalla Unione Eurodemenziale: distruggere questo castello artificiale che ha arricchito pochi e impoverito molti in tutta Europa. Era un esito scontato quello che avrebbe visto, dall'istituzione dell'Unione Eurodemenziale, alcuni paesi arricchirsi ai danni di altri. I paesi dell'Est Europa sono stati incentivati e allettati ad entrare nell'Unione dei dementi per evitare che essi rimanessero nell'orbita politica, economica, culturale e militare della Russia. Per portare un po' di benessere in questi paesi si è sacrificata l'economia italiana e il ceto medio di essa. Chi sono in Italia i pochi favorevoli all'Unione dei dementi? Tutti quelli che fanno parte dell'élite che, a livello politico, è rappresentata da PD e FI e qualche rimasuglio di centro. Oltre a gran parte dei media asservita ai pochi privilegiati.

kennedy99

Mar, 25/06/2019 - 17:23

fusaro ha ragione guardiamo la svizzera non nella ue e nell'euro.

agosvac

Mar, 25/06/2019 - 17:33

Sarei d'accordo con Fusaro se l'UE fosse composta da persone serie, ma non lo è. Uscirsene non è possibile e lo si è visto con il Regno Unito. Allora quel che si deve fare è farsi cacciare fuori da loro!!! L'unico modo è dire sempre NO. Tanto l'UE non ha alcun modo di obbligare chicchessia a pagare sanzioni stupide ed inconcludenti o debiti inventati da loro. La padrona dell'UE, la Germania, ha un esercito che fa solo ridere. Macron ha sì l'arma nucleare ma non la può usare contro l'Italia perché , se lo facesse, sarebbe immediatamente distrutto integralmente da USA, Russia e Cina.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 25/06/2019 - 17:40

Il giovane filosofo è molto simpatico. E' chiaro diretto asciutto e sintetico. Per lui perfino i terremoti, maremoti, asteroidi, macchie solari e radiazioni cosmiche sono prodotti malefici dell'imperialismo finanziario. Bravo, ho capito.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 25/06/2019 - 17:44

Fusaro non sbaglia sarebbe giusto per il momento abbinare i mini bot e valutare di abbinare una moneta tutta nostra ; sono tante le nazioni europee che lavorano senza l’euro, una nazione senza la propria moneta è come un uomo senza pisello . Sono convinto che l’inizio non sarà facile ,perché l’Europa vogliono comandare a casa nostra ; siamo italiani c’è la faremo non ci sono dubbi.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 25/06/2019 - 17:46

Non lo conoscevo, per cui ho fatto una ricerca su di lui su internet, e ho scoperto parecchio. Ormai ho passato la sessantina, e riconosco un cialtrone a naso. Guardate cosa dice il suo ritratto su wikipedia, e ancora meglio quello fatto su Panorama da Carmelo Caruso ("Ritratto di Diego Fusaro, il filosofo populista"). Si tratta di un filosofo ex marxista (che apprezzava perfino Toni Nxxxi ...), che improvvisamente è diventato conservatore e sovranista, pur di intervenire nelle trasmissioni televisive e scrivere sui blog. Non entro nel merito delle sue tesi deliranti. Per me è solo un cialtrone malato di protagonismo, che quando finirà (o si affievolirà molto) il vento del populismo, si affretterà a modificare (di nuovo) radicalmente le sue tesi. Franza o Spagna, basta che se magna ...

bernardo47

Mar, 25/06/2019 - 17:48

Questo fusaro è un nemico di Italia!si vergogni! Il 65% di italiani è favorevole a euro e ue! Fusaro untore! Vergogna! Tanto lui, il suo stipendio se lo farà sempre comunque anche dopo, eventuale tracollo, ma milioni di italiani no! Vergogna fusaro cialtrone!

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 00:56

@ bernardo47 - Ma non ti capita mai di postare qualcosa di sensato? Non e' Fusaro che dovrebbe vergognarsi, perche' non e' lui che dice fesserie.

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 01:01

I sondaggi vengono usati come un'arma per lavare il cervello agli elettori. Il 64% a favore dell'euro? Da ridere.