Gabrielli dichiara guerra agli "sciamani del web": "Un sisma non si prevede"

Il capo della Protezione civile a Fivazzano (Massa Carrara): "Perseguiremo chiunque diffonda notizie prive di fondamento scientifico"

Mentre la terra continua a tremare inLunigiana, Franco Gabrielli mette in guardia da quelli che chiama gli "sciamani del web", quelli che - puntali dopo ogni sisma - avevano già previsto il terremoto. "Non vogliamo sciamani che ci dicano quando i terremoti arriveranno perché non ne abbiamo bisogno e perché oggi la scienza ci dice che tutto questo non è possibile", ha detto il capo di Dipartimento della Protezione civile, a Fivizzano (Massa Carrara) per un sopralluogo dopo il sisma di ieri, "Nessuno è in grado di stabilire quello che potrà essere il dispiegarsi delle ulteriori vicende. Se ci saranno altre scosse, se ce ne saranno di intensità uguale o maggiore. Stigmatizzo, e stiamo anche procedendo a norma di legge per perseguire penalmente chi anche sui siti dà indicazioni orarie, e scrive ’questa nottè, ’all’ora tot’, queste sono cose che hanno solo un profilo criminale".

Per il capo della Protezione civile, inoltre, è "molto probabile" che lo sciame sismico proseguirà per diversi giorni, ma "l’importante è evitare il panico e rassicurare la popolazione". Quanto agli sfollati, non ci sono ancora dati precisi: "È un dato inquinato dalla paura. La gente non vuole rientrare in casa, e quindi non può accertare la reale condizione della propria abitazione".

Commenti

Massimo Bocci

Sab, 22/06/2013 - 16:19

Ha ragione il Gabbrielli, i terremoti non si prevedono!!!,..........Ameno che non si sia all'Aquila!!!! Allora è tutta un'altra storia COMUNISTA!!!! Dove le previsioni (Telma) le fanno i veggenti......giudici.

cgf

Sab, 22/06/2013 - 16:20

OK, io sono d'accordo che un terremoto non si può prevedere con certezza, però per coerenza Gabrielli ora però dovrà perseguire i giudici dell'Aquila per i quali "Il terremoto non era imprevedibile", prego, lo faccia!

Ritratto di kinowa

kinowa

Sab, 22/06/2013 - 16:41

Caro Gabrielli dillo a quei giudici che in Umbria hanno emesso condanne a chi non aveva predetto il terremoto.

fumonero

Sab, 22/06/2013 - 17:06

ma davvero....ditelo a chi è stato condannato ma doveva prevedere il terremoto.

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 22/06/2013 - 17:21

A Gabriè, gli "sciamani" non ti piacciono ok, neanche a noi. Ma quelli seri, ci dici che ci stanno a fare in quelle sale di "registrazione"? Oltre le "placche", il grado Richter e lo stipendio che kzzo d'altro fanno da decine d'anni, lì dentro? A dirci che le case devono essere antisismiche? Che altro!? - Per scaldare l'acqua basta accendere un focherello, questo lo sappiamo da almeno un paio di milioni d'anni.

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 22/06/2013 - 17:57

DA NON CREDERE

Gianca59

Sab, 22/06/2013 - 18:23

Purtroppo è il limite di Internet: dare a tutti la possibilità di dire cazzate.

Raoul Pontalti

Sab, 22/06/2013 - 18:44

Bananas! Come non si può prevedere che i terremoti avvengano (con previsione attendibile di luogo, tempo e intensità), così non si può prevedere che non avvengano! Lo volete capire o bananas che i giudici non condannarono alcuno per la mancata previsione del terremoto dell'Aquila bensì al contrario per l'aver "previsto" CHE NON VI SAREBBE STATO SISMA DOPO GLI SCIAMI! Gli esperti furono inviati all'Aquila da Bertolaso per tranquillizzare la popolazione, assicurando, con la loro fisica presenza, che non c'erano rischi e poi avvenne il terremoto, non previsto infatti: era stato negato! Gabrielli ha ragione nel denunciare che chi prevede sismi con puntualità è un ciarlatano, per contro non può affermare (e non afferma) che non vi sarà terremoto: potrà solo riferire la probabilità attesa per quella zona alla luce dei dati storici, della carta sismica e della intensità, durata, frequenza e localizzazione degli sciami sismici. Potrà e dovrà in taluni casi suggerire o imporre l'evacuazione di edifici costruiti senza adozione di criteri antisismici in luoghi interessati da sciami sismici che compromettono la stabilità degli edifici stessi.

syntronik

Sab, 22/06/2013 - 19:43

Lei è fuori tema, il terremoto si può prevedere, lo chieda ai giudici (mago zurli) che hanno condannato della gente, perché non lo avevano previsto

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 22/06/2013 - 20:20

I TERREMOTI non SI PREVEDONO !!! DITELO AI GIUDICI!!!!

moshe

Sab, 22/06/2013 - 20:29

Gabrielli dichiara guerra agli "sciamani del web": "Un sisma non si prevede". ..... ..... ..... SPIEGALO AI MAGISTRATI, e sai perchè .....

BeppeZak

Sab, 22/06/2013 - 21:56

Ma allora i magistrati dell'Aquila hanno combinato un casino per nulla?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 23/06/2013 - 00:32

Gabrielli deve stare attento a fare certe dichiarazioni. RISCHIA DI ESSERE INCRIMINATO PER DIFFAMAZIONE DAI GIUDICI CHE HANNO CONDANNATO DEGLI SCIENZIATI CHE NON AVEVANO PREVISTO IL TERREMOTO. Con certe toghe che ci ritroviamo in Italia non ci meravigliamo più di nulla.

Ritratto di gianni2

gianni2

Dom, 23/06/2013 - 07:28

Questo è tutto fatto. Ma il PD ha solo dei coglioni, dei ladri, dei cannibali da proporre?

marco lambiase

Dom, 23/06/2013 - 07:48

Giusto quello che dice Gabrielli. I terremoti non si possono prevedere. Ma non si possono neanche escludere. I giudici hanno condannato i tecnici per false rassicurazione. Ecco la http://blog.dossier.net/documenti/terremoto-motivazioni-sentenza-grandi-rischi.pdf

marco lambiase

Dom, 23/06/2013 - 07:58

Potrebbe chiarire le idee questa notizia?http://www.informarexresistere.fr/2012/11/13/scienziati-di-tutto-il-mondo-scrivono-a-napolitano-a-laquila-sentenza-giusta/#axzz2H1qKvbyz

Baloo

Dom, 23/06/2013 - 08:27

Non si prevedono i terremoti ? Qualche sciamano magistrato, "peritus peritorum", già lo attende al varco per non aver previsto il prossimo terremoto ! E addebiteranno al Gabrielli le vittime, hai visto mai?

semprecontrario

Dom, 23/06/2013 - 09:13

come non si prevede? qualche giudice hanno messo sotto inchieta bertolaso perche'doveva prevedere i terremoti?,si devono prevedere anche settimane prima(secondo certi giudici) non scherziamo con le cose serie.

cgf

Dom, 23/06/2013 - 09:46

@kinowa L'Aquila non è in Umbria, predetto il futuro? @Raoul Pontalti era da Gennaio che in Lumigiana si era intensificata l'attività, cosa mi dice allora degli sciami sismici del Pollino, centro Italia? ke lavoro fa lei? immagino molto quotato viste le sue capacità di analisi, la prego, vada a dare due consigli a Bersani, lei è sprecato qui.

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Dom, 23/06/2013 - 09:46

avete mai sentito i giudici , che già non capiscono un acca di leggi , parlare a sproposito di tutto quello che hanno per le mani tanto per fare pubblicità al sistema ? o meglio , arrivano ad annullare i processi solo perché l'inglese vuole a tutti i costi sapere chi ha ammazzato la sua santa pargoletta , e siccome odia l'america , avanti asini mandate in galera sollecito e la sua amica americana . siamo proprio pietosi ed arraffoni culturalmente .

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 23/06/2013 - 09:58

Dopo questa affermazione i magistrati lo sbattono in galera.

Ritratto di atomic

atomic

Dom, 23/06/2013 - 10:25

X marco lambiase: la sede della rinomatissima e notissima International Seismic Safety Organization (ISSO) si trova ad ARSITO (TERAMO) presso lo studio di legale. Vediamo di pesare le fonti per quello che valgono.

marco lambiase

Dom, 23/06/2013 - 10:59

X Atomic- Ho dato il giusto peso alla fonte. Mi potrebbe chiarire anche le motivazioni della sentenza?Con simpatia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 24/06/2013 - 00:18

#marco lambiase Ciarlare di cose che non si sanno è deplorevole. Ancora di più lo è chi sposa il pensiero contorto di magistrati che si sono messi in testa di decidere come devono pensare gli scienziati.