Cronache

La gaffe di Pegida: "No ai bambini neri sul cioccolato Kinder". Ma sono i giocatori della Nazionale

La gaffe dei militanti di Pegida che invitano a boicottare le barrette di Kinder cioccolato

La gaffe di Pegida: "No ai bambini neri sul cioccolato Kinder". Ma sono i giocatori della Nazionale

Cosa c'è di meglio per un marchio di cioccolato che dedicare uno dei suoi prodotti ai giocatori della Nazionale di calcio in vista degli Europei? Ma l'idea della Ferrero di sostituire in Germania lo storico bimbo biondo e con gli occhi azzurri del Kinder cioccolato con le foto da piccoli dei calciatori tedeschi non è piaciuto a tutti.

Di certo non ai militanti di Pegida, movimento di estrema destra tedesco, che si sono scagliati contro la scelta di usare anche bimbi dai tratti non marcatamente europei, prendendosela in particolare con le confezioni che riportavano il volto di Jèrome Boateng, di origine ghanese, e Ilkay Guendogan, di origine turca. Su una pagina Facebook di Pegida del Land Baden-Wuerrtemberg, i militanti hanno quindi lanciato appelli al boicottaggio delle barrette al cioccolato. "Mi fanno vomitare", "Non li compro più", "Povera Germania", "Sono forse foto segnaletiche di futuri terroristi?", si legge nei commenti alle foto pubblicate sulla pagina. Molti commentatori, peraltro, sembrano non sapere che quelli ritratti sono giocatori di calcio tedeschi, probabilmente gli stessi che inciteranno durante i prossimi Europei.

"Ci distanziamo espressamente da ogni forma di odio razziale o discriminazione", ha replicato la Ferrero dalla sua pagina Facebook, "E non le accettiamo nè le tolleriamo neppure nella nostra comunità di Facebook".

Commenti