A Gallipoli la giunta delle belle parole

Il sindaco più giovane d’Italia sceglie bellezza, futuro, creatività e sorriso come deleghe per il suo comune. Serviranno a governare meglio?

In politica la forma è sostanza e le parole, beh, le parole sono importanti come diceva Nanni Moretti in “Palombella rossa”. Ora, il regista non c’entra, ma la sinistra, anzi il centrosinistra sì.

Perché Stefano Minerva del Partito democratico, il sindaco più giovane d'Italia con i suoi trent'anni appena compiuti, a Gallipoli ha deciso di puntare sulle parole. Così, presa carta e penna, ha tratteggiato le nuove deleghe della giunta e oggi ha nominato i suoi assessori alla Bellezza, al Futuro, alla Felicità, alle Periferie, alla Creatività.

“L'assessore alla Felicità – ha dichiarato in un'intervista Minerva - corrisponde a quello per le Politiche sociali ed europee, che devono servire al miglioramento della qualità della vita delle persone. Quello al Futuro è delle Politiche giovanili e Sport, perché i giovani sono il futuro e dobbiamo investire per costruire condizioni concrete a dare loro un futuro migliore. L’assessore alla Bellezza, invece, si occuperà di Urbanistica e si impegnerà a rendere più belle le città e non a fare speculazione edilizia. L’assessore alla Creatività, poi, si occuperà di commercio, spettacolo e turismo. Per me – ha aggiunto Minerva - ho tenuto la delega al Sorriso, cioè alla cultura, quella che fa migliorare le persone.”

Ma Minerva non ha dimenticato anche le Periferie per “mettere al centro anche chi finora non ha avuto voce. Metteremo al centro delle nostre politiche luoghi che finora non hanno avuto voce”.

Le parole sono importanti. Basteranno per governare?

Commenti
Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 05/07/2016 - 10:13

NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE. ANNI ADDIETRO FIRENZE EBBE L'ASSESSORE CON DELEGA AI PANORAMI!!!!!!!SARA' ANCHE PROGRESSISMO ALL'ILLVA DI BARI O ALLE DISCARICHE TOSSICHE E ABUSIVE DELLA CAMPANIA, QUALCHE DUBBIO SORGE.

beale

Mar, 05/07/2016 - 10:20

....boyscouts al governo!!!!!!

ziobeppe1951

Mar, 05/07/2016 - 10:59

Un motivo c'è perchè li chiamano PIDIOTI

sparviero51

Mar, 05/07/2016 - 11:20

MA QUESTO DA DOVE È USCITO ??? FORSE DA QUALCHE FAVOLA DELLA WALT DISNEY !!!

sparviero51

Mar, 05/07/2016 - 11:22

CONSOLA CHE NON SONO SOLO I MILANESI AD ESSERSI BEVUTI IL CERVELLO !!!

Aegnor

Mar, 05/07/2016 - 11:30

Le parole cariche di promesse(esclusivamente quelle dette da loro stessi) per i PiDioti contano meno di 0,l'importante è arrivare gestire il denaro pubblico

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 05/07/2016 - 12:42

In Puglia, nella Giunta di Vendola, c'era un assessore al Mediterraneo. Lo stesso Prodi diceva che il suo compito era quello di "Organizzare la felicità della gente". Niente di nuovo sotto il sole; specie sotto quello della sinistra si vedono sempre le solite caxxate.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 05/07/2016 - 14:01

Nuovi Partiti per incassare: 'O Sud...'O Sud! Presi i voti...e tiè Trovandomi in giro in giro per la Puglia mi sono imbattuto sulla Strade Statali sempre in Piazze e mancanza di Cartelli Stradali per uscirne: ora io non ho visto cartelli indicato Taranto sia da Gallipoli che da Bari. Amministratori certo bravi annegando i Cittadini di tasse altrimenti non saprebbero ricavare soldi da Pubblicità, Concessioni, Licenze come nel mio Paesello 2 farmacie in 200 mt in Piazza e nelle periferiche niente Bellezza, sport di camminare 2-3 km piove o nevica spezzandosi l'osso del collo su pietre o cemento: andate a farvi un giro ai Sassi di Matera: attenzione tenetevi pronto il numero dell'ambulanza! Una cosa è bella la munnezza, ovunque sia al mio Paese che altrove: certamente sono i Cittadini, ma i controlli e ripulitura a Natale?

maurizio50

Mar, 05/07/2016 - 16:01

A sentir le chiacchiere dei compagni del PD le località da loro amministrate sembrano essere Paradisi Terrestri: poi vai a vedere e trovi camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, mafia; servizi da centrafrica e sanità da quarto mondo. In compenso i nuovi profeti stile Vendola raccontano balle a più non posso e comunque sia , vanno a sistemarsi vita natural durante ed i compaesani li votano felici, perchè i compagni sono sempre i migliori!!