Cronache

Gdf confisca 2 milioni di beni ai Casamonica, Salvini: "La pacchia è finita"

Beni mobili e immobili sono stati confiscati alla famiglia dei Casamonica

Gdf confisca 2 milioni di beni ai Casamonica, Salvini: "La pacchia è finita"

Questa mattina, gli uomini della guardia di finanza hanno eseguito un decreto di confisca ai danni di Abramo Guglielmi, della sorella Giulia e di suo marito Romolo Cerello, appartenenti alla famiglia dei Casamonica.

Le indagini, iniziate nel 2015, si erano concentrate sulla ricostruzione dell'escalation criminale ella famiglia mafiosa. Proprio grazie agli investigatori, era emerso un enorme patrimonio mobiliare e immobiliare, per il quale, in alcuni casi, non avevano ricevuto soldi sufficienti che ne giustificassero il possesso.

Dopo aver accertato che i redditi della famiglia sarebbero dovuti essere troppo bassi per potersi permettere una così ampia ricchezza, la procura ha disposto, anche in relazione alla "pericolosità sociale" dei Casamonica, un provvedimento di sequestro, che venne eseguito a dicembre del 2017. Ora, quel provvedimento si è trasformato nella confisca. I beni interessati ammontano a 8 unità immobiliari e un terreno a Roma, 8 rapporti finanziari, per un valore totale di 2,4 milioni di euro.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato il sequestro ringraziando la guardia di finanza: "La battaglia contro mafiosi e delinquenti continua! La pacchia è finita!".

Commenti