Cronache

Genova, gli immigrati si portano le sedie sull'autobus

Sta facendo il giro del web la foto che mostra due immigrati comodamente seduti sull'autobus genovese della linea 1, ma sulle sedie portate da casa

Genova, gli immigrati si portano le sedie sull'autobus

Ogni autobus è dotato di appositi seggiolini dove accomodarsi per attutire i disagi legati al viaggio. È una cosa che sanno tutti, tutti tranne i due immigrati che a Genova sono saliti sul bus della linea 1 Caricamento-Voltri con le sedie portate da casa. Un utente li ha fotografati mentre erano comodamente seduti al centro del mezzo: una sistemazione originale ma pericolosa.

Di solito sull'autobus non succedono cose divertenti. Gli utenti non si conoscono tra di loro e in pochi hanno voglia di attaccare bottone per scambiare quattro chiacchiere.

Ma quanto successo sul pullman di una linea genovese ha dato lo spunto ai viaggiatori per iniziare una discussione: due immigrati sono saliti sull'autobus con le proprie sedie e si sono accomodati "a parte".

immigrati autobus

La foto, scattata da un utente e caricata sulla pagina Facebook "Cresciuti disagiati", sta facendo il giro della rete. In effetti, è quantomeno curioso vedere delle persone che anziché sistemarsi sui seggiolini in dotazione al pullman, si portano le sedie da casa per essere sicuri di trovare un posto dove accomodarsi.

I due immigrati sono stati "previdenti" e si può scherzare sulla loro trovata originale, o quanto successo dovrebbe piuttosto scatenare una riflessione sugli usi quantomeno discutibili importati da fuori? Senza contare che la sistemazione delle sedie al centro del pullman poteva diventare un pericolo per la sicurezza dei due immigrati e di tutti gli altri viaggiatori.

La linea sulla quale è avvenuto il curioso episodio è utilizzata spesso dagli immigrati.

Di sera la situazione si fa difficile per la presenza di alcuni extracomunitari ubriachi, con le difficoltà di convivenza che ne derivano per gli altri utenti oltre che per gli autisti, talvolta aggrediti dopo avere provato a riportare la normalità sui mezzi posti sotto la loro responsabilità.

Commenti