Gentiloni e Padoan come il ct Ventura. L'Italia perdente

L'Italia politica come quella del calcio: puntiamo sulle disgrazie altrui per rimediare al fatto di non essere stati capaci di portare l'Agenzia del farmaco a Milano

Purtroppo siamo la solita italietta, piccola e provinciale. Abbiamo perso per inettitudine la possibilità di portare a Milano l'Agenzia del farmaco che la Brexit ha sfrattato da Londra con il carico di business che si porta appresso. Ieri Gentiloni e Padoan hanno fatto la voce grossa, annunciando ricorsi giudiziari in Europa, perché Amsterdam, che ci ha battuto in finale, mostra difficoltà a onorare gli impegni. Gentiloni come il commissario tecnico Ventura, Padoan come Tavecchio. L'Italia politica segue le orme dell'Italia del calcio, quella eliminata dai campionati mondiali da un avversario mediocre (la Svezia) per essere scesa in campo con la sufficienza e l'arroganza di chi pensava di avere la vittoria in tasca.

La residua, teorica possibilità che gli azzurri del pallone, incapaci di segnare un gol, partano per Mosca (sede dei mondiali), è che uno dei paesi che si sono conquistati il merito sul campo sia colpito da una bomba atomica o distrutto da uno tsunami. Puntiamo sulle disgrazie altrui per rimediare al fatto di non essere stati capaci, anche nel caso dell'Agenzia del farmaco, di segnare un gol a porta vuota. La candidatura di Milano era infatti la migliore di tutte quelle presentate, ma mentre gli altri paesi mandarono in campo le loro prime file (premier e ministri) il governo italiano affidò la pratica a un sottosegretario, Sandro Gozi.

Abbiamo affrontato quella partita con una riserva, per giunta fuori forma, e ora come avvoltoi pretendiamo di rigiocarla perché l'avversario è acciaccato. Cosa peraltro impossibile, come ben sanno Gentiloni e Padoan: non parliamo infatti di un contratto tra privati non rispettato ma di un accordo politico, su regole e metodi, sottoscritto anche dall'Italia.

Se l'Olanda non sarà in grado di fare le cose per bene saranno problemi suoi e dell'Agenzia, così come se la Svezia sarà eliminata con disonore dai mondiali non è che verrà richiamata l'Italia. La verità è che Gentiloni, e prima di lui Renzi, non solo hanno sbagliato tutto ma se ne sono altamente fregati. E ora fanno una sceneggiata per salvare la faccia in campagna elettorale. Mi spiace per Milano, ma questo succede quando il partito di governo, il Pd, finisce, per stare in metafora, nel pallone.

Commenti

Antonio43

Gio, 01/02/2018 - 15:30

Questo ricorso ci farà ridere dietro tutta l'Europa. L'Olanda senza una sede è arrivata a giocarsela con noi e vincerla l'assegnazione dell'EMA. Ma al momento, quando si arrivò al lancio della monetina, sto sottosegretario aveva capito cosa stava succedendo? Ha battuto i pugni sul tavolo? Ha fatto presente che noi una sede l'avevamo già pronta, mentre l'Olanda no? Non doveva permettere il sorteggio. Ma molto probabilmente non avendoci capito nulla, perchè tutti parlavano inglese e lui no, le cose sono andate così. Però i soldi per la missione all'estero li ha incassati lo stesso, senza vergogna.

PAOLINA2

Gio, 01/02/2018 - 15:30

Quanto e' patetico questo direttore, ancora non ha capito che e' meglio essere governati da riserve e non da titolari pregiudicati e condannati.

dagoleo

Gio, 01/02/2018 - 15:46

Abbiamo fatto, ancora una volta, una figura di GOZI.

corivorivo

Gio, 01/02/2018 - 16:03

Sallusti, non potevi essere metaforicamente più chiaro!

corivorivo

Gio, 01/02/2018 - 16:05

Sallusti, non potevi esser metaforicamente più chiaro!

Rossana Rossi

Gio, 01/02/2018 - 16:06

E' la sconfortante immagine di questa povera italietta usurpata dal pd.......il 4 marzo tentiamo almeno di cambiare qualcosa.......

kallen1

Gio, 01/02/2018 - 16:06

Sacrosanta verità caro Direttore, l'Italia ha sbagliato, come al solito, ad affrontare la questione sin dall'inizio ed adesso è troppo tardi per cercare di rimediare. Il progetto se lo è aggiudicato l'Olanda e sarà suo anche se non rispetterà la scadenza del 2019 a meno che non sia lei a rinunciarvi

Rossana Rossi

Gio, 01/02/2018 - 16:16

Una povera e squallida italietta pd, ridotta in queste condizioni da DITTATORI ROSSI oltrtutto ABUSIVI che si sono insediati al poter senza avere qualifiche e capacità. Vedendo gli orrori che stanno succedendo siamo proprio sulla via dell'autodistruzione. Ricordiamocelo il 4 marzo, PROVIAMO A CAMBIARE QUALCOSA............

rrobytopyy

Gio, 01/02/2018 - 16:38

Gozi o non Gozi. Ci spieghi Sallusti come prima cosa perchè è stata scelta l' Olanda.Se lo sà, altrimenti non hannno senso queste righe se non in ottica elettorale. Quanto lettori sanno il perchè ? Non ci sono dei punteggi, classifiche varie o cose simili ? Per favore ce lo illustri prima di far capire- se c'era Silvio era cosa fatta ma con il Pd...

g-perri

Gio, 01/02/2018 - 17:04

I Tavecchio, i Ventura, i Gentiloni i Padoan ed i Renzi, in Italia avranno sempre un posto assicurato, finché fra il popolo ci saranno soggetti il cui pensiero corrisponde a quello del commentatore qui sopra annotato, tale "rrobytopyy"

Ritratto di adl

adl

Gio, 01/02/2018 - 17:14

Molto peggio direttore. Il ct Ventura ha perso e ne ha tratto le logiche conseguenze, i sunnominati a mio avviso, rischiano di giocare ancora per molto tempo, nonostante la certissima debacle elettorale. L'Italia è il paese che tiene, grazie alla ACCOGLIENZA DIFFUSA OBBLIGATORIA, impostaci dalla UE,la UE - Europa, ancora insieme, seppur con il nastro adesivo. Lei crede che basterà una vittoria elettorale del centro destra per tenere a bada LE IENE DELLO SPREAD ed I FATE PRESTISTI pronti ad azzannare la coalizione vincente non allineata ai DIKTAT, del BILDERBERG, ed alla SUPREMA RAGIONE DELL'ORDINE MONDIALE UNIPOLARE, che la NATO deve perseguire ?????!!!!!!

diesonne

Gio, 01/02/2018 - 17:25

diesonne è inutile piangere sul latte versato per colpa del governo jn carica-vinca il migliore e l'italia non è la primA DELLA CLASSE IN EUROPA .E' STATA BOCCIATA E DEVE ANDARE A SCUOLA DI RIPETIZIONE,MA SCELGA I PROFESSORI MIGLIORI NON I VENDITORI DI CHIACCHIERE

Pigi

Gio, 01/02/2018 - 17:43

@adl. Proprio il motivo che un certo filone del politicamente corretto farebbe di tutto per disarcionare un governo di centro-destra, occorre essere doppiamente affidabili sui conti pubblici. Se Berlusconi e Salvini continuano a fare a gara a chi fa le promesse più mirabolanti, lo spread risale subito, e finisce con il solito governo tecnico che ci ammazza di tasse, oltre a riprendere il traghettamento degli africani. Gli incapaci sono vittimisti: la colpa è sempre degli altri.

VittorioMar

Gio, 01/02/2018 - 17:49

..L'ITALIA HA INIZIATO IL SUO DECLINO..CALCISTICO...POLITICO ..ECONOMICO DAL 2011 CON DUE "COMMISSARI TECNICI" INADEGUATI : NAPOLITANO E PRANDELLI!!...E' NECESSARIO CAMBIARE MODULO E MENTALITA' E NON SARA' FACILE...MA DOBBIAMO PROVARCI !!BASTA FARE RIFLESSIONE E CAPIRE L'INGHIPPO!!...POSSIAMO FARLO FRA MENO DI 32 GIORNI !!

Ritratto di adl

adl

Gio, 01/02/2018 - 18:07

@Pigi, mi spieghi come, allora i governi non eletti, Letta, Monti, Renzi, Gentiloni nonostante la pessima performance in fatto di riduzione del debito pubblico, e soprattutto l'ultimo, l accesissima dialettica interna al PD, con scissioni e contro scissioni, non ha determinato alcuno scossone dello SPREAD, sapientemente pilotato come lei ben sa da Mario Draghi. Sulle promesse insostenibili che sicuramente andrebbero ridimensionate, siamo d'accordo, L'AFRICA IN ITALY a carico di Pantalone, NON E' UNA PROMESSA INSOSTENIBILE ???!!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 01/02/2018 - 18:32

PAOLINA2. Pur di parlar male di Berlusconi saresti disposta pure a farti impalre da una mezza dozzina di risorse nigeriane. Il tuo o é masochismo puro oppure siamo alla demenza totale!

Cheyenne

Gio, 01/02/2018 - 18:37

i sinistri hanno portato l'Italia a livello dell'africa. MALEDETTI. La monetina aveva da ambo i lati testa e l'olanda aveva scelto TESTA

nopolcorrect

Gio, 01/02/2018 - 18:38

Effettivamente, un ricorso da straccioncelli. Lo stile è l'uomo, disse Buffon, ma è anche le nazioni. Purtroppo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 01/02/2018 - 18:41

cara, PAOLINA2, mi dispiace per lei ma è meglio essere governati da titolari competenti che da riserve incapaci. Meglio uno che ha lavorato e che lavora gestendo imprese attive e riesce a dare parecchie buste paghe, oltre che a incrementare le casse erariali, che uno che non ha mai lavorato o studiato, sfrutta le casse dello Stato vivendo a sbafo e si propone per gestire niente di meno che uno Stato. In quest'ultima casistica ci vedo bene il giullare renzino e la spalla del grillo parlante. Mi faccia il piacere ...

Tarantasio

Gio, 01/02/2018 - 18:41

tanto l'uno quanto l'altro provano a candidarsi... e ci sarà pure qualcuno di memoria corta come un pisello che li voterà...

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 01/02/2018 - 18:42

PAOLINA2 * O ci sei , o ci fai, Avete condannato Berlusconi con dei tranelli, sapendo di usarli. Giudici rossi aruolati solo per questo. Se c´e´da vergognarsi , siete voi. Inutile fare la lista delle vostre corruzioni, non basterebbe un libbro .

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 01/02/2018 - 18:43

PAOLINA2 * Sei patetica e bugiarda (lo sai anche tu di esserlo) Avete condannato Berlusconi con dei tranelli, sapendo di usarli. Giudici rossi aruolati solo per questo. Se c´e´da vergognarsi , siete voi. Inutile fare la lista delle vostre corruzioni, non basterebbe un libbro .

Royfree

Gio, 01/02/2018 - 18:49

Dire Italia è sbagliato perchè comprenderebbe tutti i cittadini. Quelli che sono perdenti, da 70 anni, è questa feccia politica che non è mai stata capace di vedere e pensare oltre un giorno. Tutta la melma con indole delinquenziale è in politica.

Morion

Gio, 01/02/2018 - 18:49

Scusate, ma quei signori in foto non sono il duo Otto e Barnelli?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 01/02/2018 - 18:50

PAOLINA2 - Gio, 01/02/2018 - 15:30 mi sembra il commento di una persona che non ha capito niente ma vuole parlare lo stesso.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 01/02/2018 - 18:53

Tutto giusto! Il governo Gentiloni, all'ombra di Renzi, in effetti era un governo da serie B. L'incidente "Amsterdam" rispecchia la squadra in campo. Una squadra di mediocri guidata da un incapace. Così é se vi pare

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/02/2018 - 19:01

PAOLINA2,come esteriorizzi,socmelben

necken

Gio, 01/02/2018 - 19:02

non si deve strumentalizzare qualsiasi cosa a fini elettorali se si vuole essere credibili abbiamo (l'Italia) perso al sorteggio mentre l'Olanda non doveva essere candidata perche non aveva la sede disponibile nei tempi previsti, questi sono i fatti poi noi Italiani siamo creduloni x cui possiamo credere tutto ed il contrario di tutto ma questo è un altro discorso

jaguar

Gio, 01/02/2018 - 19:04

Paolina2, evidentemente gli italiani sono già stanchi di farsi governare da riserve, sennò non si spiega il tracollo del PD nei sondaggi. Come mai questo fuggi fuggi dal partito che ha cosi ben governato negli ultimi anni?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 01/02/2018 - 19:15

I nostri governanti, sempre per stare nell'ambito calcistico, assomigliano molto alla juventus. In Italia hanno gli arbitri e la magistratura che giocano sporco e loro sembrano vincenti, non appena hanno a che fare con l'estero si chiarisce il loro esatto valore.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 01/02/2018 - 19:16

Se posso correggerla, e questo mi diverte molto, direi che questi due Sig.ri sono come Valcareggi. Ricordo ancora, al di là del risultato, l'entrata in campo di Rivera con il Brasile per soli cinque minuti; ipocriti patentati e forse cattivelli e maliziosi. Shalòm.

santma18

Gio, 01/02/2018 - 19:19

PAOLINA2 Se le riserve ti portano alla fame... CENTO VOLTE MEGLIO I "PREGIUDICATI"

Alex1970

Gio, 01/02/2018 - 19:25

Perché invece ai tempi della nipotina di Mubarak eravamo un paese vincente e rispettato...

gedeone@libero.it

Gio, 01/02/2018 - 19:26

W ma questo sottosegretario in realtà si chiama non Gozi ma...Gonzo???

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 01/02/2018 - 19:26

continui pure con la sua campagna di diffamazione e di odio. D'altronde che potrebbe scrivero uno che è fatto sol odi odio distillato e di livore. Basta guardare quel ghigno odioso da iena non ridens

faman

Gio, 01/02/2018 - 19:28

convengo che nella fase finale dell'assegnazione si poteva fare di più, si poteva essere più duri con coloro che ci hanno votato contro o non ci hanno sostenuto. E' anche emersa l'incapacità dell'Europa di prendere un decisione chiara e responsabile. Come osservazione a margine, ci tengo a dire che Amsterdam non era la sola concorrente, c'erano almeno altre 10 città o forse di più, che sono state eliminate a nostro favore.

Franco40

Gio, 01/02/2018 - 19:29

Quanto scrive il Direttore è, purtroppo, corretto. Personalmente non sono a favore del ricorso, faremo ridere ancor più di prima. C'è una sola cosa da fare, stare zitti e vedere se non sia possibile che tutto il giro economico che sviluppano le attività europee situate a Strasburgo,Belgio, Francoforte, incluse tutte le Agenzia UE sparse in Europa - mi sembra che da noi ci sia poco in confronto - non possano essere, per quanto ci guadagnano in PIL questi Paesi, incluso nei conti comuni e in parte rimborsati dai beneficiari.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 01/02/2018 - 19:29

02.01 – nigeriano – 16.55 Irregolare e con precedenti per spaccio ? Perché, non ne abbiamo abbastanza di delinquenti nostrani ? Chiunque approdi e chieda aiuto, ammesso che gli venga concesso, se delinque, un calcio in cuxo e a casa sua ! Ideale sarebbe farli accompagnare dai sostenitori locali - con biglietto di sola andata !

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 01/02/2018 - 19:31

Quando al governo, c`è gente non qualificata, nei posti chiave del paese ed i ciarlatani hanno un seguito di idioti analfabeti e quando la PARENTOPOLI è paragonata ad un mafia che riempie i buchi, NON PER INTELLIGENZA, ma per dare un posto fisso all`amico del parlamentare, come è possibile avere astuzia e intelligenza??? C`è da augurarsi che il prossimo governo, cominci a purgare tutti quei farabutti che hanno approfittato in questi ultimi 70 anni.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 01/02/2018 - 19:54

Italietta o Germaniuccia? Tutto è chiaro..VITTORIOMAR HAI QUALCOSA DA DIRE NO è MEGLIO CHE TACI.

manfredog

Gio, 01/02/2018 - 19:56

..Italia disastrata, no, anzi..Italia sinistrata..!! mg.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 01/02/2018 - 19:58

Come.mi manca il governo Berlusconi, quando in Europa facevamo solo belle figure... LOL

@ollel63

Gio, 01/02/2018 - 20:05

cosa mai ci si si può aspettare da sinistri boriosi nella loro ignoranza ed estrema arroganza se non quelle solite stolte inutili preteste... di piazza e, purtroppo, anche di governo: -noi qua noi là, noi siamo sinistri, noi siamo noi-. Poveri goffi insignificanti e caciaroni sinistri, supportati purtroppo da tanti italici sinistrati, sciagura d'un popolo affogante nella inconsistenza e inefficacia internazionale.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 01/02/2018 - 20:15

Sinistra e grillame sono la squallida metafora dell'Italia. Qui le cose sono sempre state così, a volte anche peggio. Io vado a votare per B. ma illusioni non me ne faccio.

27Adriano

Gio, 01/02/2018 - 20:23

I regimi komunisti ci hanno relegato a vuotatori di "latrine". Grazie napolitame, mozzarella,renzi e gentiloni.

kinoman

Gio, 01/02/2018 - 20:38

Oltre che perdente e’ evidente che poco di buono possiamo aspettarci dal nobile Gentilon di Filottrano, dal momento che difende gli interessi della casta, strafregandosene dei problemi degli italiani.

Anonimo (non verificato)

Gio, 01/02/2018 - 20:46

Paolina2 quanto sei mediocre...

fft

Gio, 01/02/2018 - 20:50

Articolone da grande giornalista . Gino e il Gagi al bar oggi dicevano le stesse cose dopo la terza sambuca comunque. Tra un commento sulla moviola e una lamentela sul clima

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 01/02/2018 - 21:01

Il primo poteva essere un ottimo direttore di sala in un ristorante di lusso. Il secondo un buon venditore di uova nei mercatini molisani. Che spreco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/02/2018 - 22:29

@rrobytopyy - non arrampicarti sugli specchi. Se gli olandesi non erano pronti (e non lo saranno per qualche anno) perchè hanno dato loro questo privilegio? Poco accorti, mafiosi o Komunisti? Qualunque sia la risposta hanno commesso un grande errore i parrucconi europei tuoi amici. E tu pur di dar ragione a loro, svendi l'Italia, facendogli perdere questa buona opportunità. Siamo messi bene, al bando tutti voi komunisti, siete la piaga dell'Italia e del mondo intero. Il vostro pensiero è putrefatto.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/02/2018 - 22:55

-quante cavolate-l'italia avrebbe perso l'ema pure con mattarella in persona presente alle votazioni lancia in resta a rappresentare lo stivale-il tradimento annunciato è stato operato dalla spagna e dalla germania-la merkelona per suoi magheggi politici difficili da spiegare in 2 parole voleva assolutamente che l'angenzia andasse ad un paese del nord o dell'est europa-la sua prima scelta era bratislava-caduta la quale si è orientata su amsterdam pur facendo finta di rassicurarci-quelli del ppe sono così-altro tipo del ppe è rajoy-che ce l'ha a morte con gentiloni perchè è rimasto neutro nei fatti catalani-mentre la merkel ha picchiato come un fabbro contro Puigdemont-ed ha imposto al suo burattino Juncker di non fare da mediatore tra Madrid e Barcellona-gentiloni dopo la seconda votazione ha telefonato a rajoy che si è fatto negare-gentiloni ha capito che rajoy aveva deciso di baciare la pantofola della merkel-come altri ppe nostrani hanno fatto prima di lui

adogio48

Gio, 01/02/2018 - 23:17

Ma ci rendiamo conto: Gozi! Incredibile fancazzismo governativo. Da piangere.

wania

Ven, 02/02/2018 - 06:37

" da sempre nei secoli,calpesti e derisi - perchè non siam popolo,perchè siamo divisi "Questa è la seconda strofa della Canzone degli italiani ed è quella che dovremmo cantare altro che "fratelli d'italia,l'italia s'è desta " Se i rappresentanti politici non sono all'altezza di attuare una politica interna sana e costruttiva,figuriamoci all'estero.E così saremo ancora e sempre calpesti e derisi.Speriamo che questa ricetta vada in scadenza dopo il 4 marzo p.v.

An_simo

Ven, 02/02/2018 - 07:44

Sallusti rosica, perché se il ricorso andasse bene sarebbe uno smacco per il cdx nella milano dell'editore. cosa non si fa per servire il padrone...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 02/02/2018 - 10:24

Elkid come al solito vede più chiaro degli altrimenti. E Tavecchio e EMA non sono la stessa cosa.