Cronache

Giallo sul cardinale nominato da Bergoglio: "Ha vita coniugale"

Un futuro cardinale boliviano avrebbe moglie e figli. Mentre le voci si rincorrono, il Vaticano smentisce la notizia. Il "caso" di monsignor Toribio Ticona Porco, che è stato anche fatto prigioniero per difendere la causa dei poveri

Giallo sul cardinale nominato da Bergoglio: "Ha vita coniugale"

Un cardinale con famiglia? Papa Francesco creerà quattordici nuovi porporati durante il prossimo concistoro. Tra questi c'è il boliviano Toribio Ticona Porco, che secondo alcune voci avrebbe moglie e figli. Il monsignore fa parte dell'elenco degli uomini di Chiesa destinati a ricevere la porpora il 29 di giugno.

Le notizie che riguardano il futuro cardinale, stando a quanto scritto su Il Messaggero, sono già state smentite dalla Santa Sede. Secondo un articolo del sito Adelante La Fe, Toribio Ticona Porco avrebbe avuto una vera e propria relazione. "È di dominio pubblico - si legge sul portale citato - che mentre lavorava a Corocoro, nello stesso tempo, nel Vescovato di Oruro ha mantenuto una vita coniugale con una donna, la moglie e i figli sono orgogliosi di chiamarsi moglie e figli del "Vescovo di Patacamaya". E ancora:"La famiglia del "Vescovo di Patacamaya Monsignor Toribio Ticona ha abitato tre diverse case nella città di Oruro". Un "giallo" che, per il Vaticano, non sarebbe tale.

Monsignor Toribio Ticona Porco ha una storia particolare alle spalle. Rivenditore di giornali, minatore, lustrascarpe, meccanico, falegname e persino birraio. Fatto prigioniero, come riportato da Aleteia, per difendere le causa dei poveri, mai si sarebbe aspettato che Bergoglio lo scegliesse per far parte del collegio cardinalizio. Il vescovo prelato di Corocoro, avendo tuttavia superato gli ottant'anni di età, non potrà votare al prossimo conclave. Farà parte, dunque, dell'insieme dei porporati che non hanno capacità elettiva. Così come altri due cardinali che verranno nominati dal pontefice argentino alla fine del prossimo mese.

Evo Morales, presidente della nazione boliviana, sarà presente durante la cerimonia di creazione. Morales, in questi cinque anni di pontificato, è stato più volte ricevuto da Bergoglio. Tanto da suscitare le critiche di quelli che vengono chiamati "tradizionalisti". Qualcuno fece notare come Papa Francesco avesse ricevuto Morales ma non i cardinali sollevatori dei "dubia" su Amoris Laetitia.

Mentre le voci continuano a rincorrersi, il Vaticano, scrive il quotidiano romano citato, ha smentito la notizia per cui il futuro cardinale avrebbe una famiglia.

Commenti