La giostra degli incapaci

Se abbiamo capito bene, questo governo vuole chiudere i negozi la domenica, ma anche no, visto che la tanto proclamata legge ieri è stata azzerata. Non solo. Ieri abbiamo annunciato su questa prima pagina il varo della riforma per dare l'autonomia fiscale al Nord, ma oggi scopriamo, al termine del Consiglio dei ministri, che non è proprio così, al massimo «se ne può discutere». Non parliamo della Tav: si fa sicuramente o non si fa certamente a ore alterne, dipende da quale dei ministri parla o twitta. E poi il reddito di cittadinanza, che c'è, ma non ancora (mancano i decreti e le strutture per farlo funzionare). Non solo. Bankitalia è indipendente (Mattarella), ma solo fino a un certo punto (Di Maio). E in politica estera è la stessa musica. Il dittatore venezuelano Maduro, la scorsa settimana era amico dell'Italia, da ieri è un nemico da deporre. Per non parlare di Macron: un pezzo del governo (Cinque Stelle) giudica il capo dell'Eliseo un cretino da abbattere, per l'altro pezzo (Lega) è solo un percolo, ma per il nostro capo dello Stato è un grande statista e illustre amico che presto sarà ricevuto al Quirinale con tutti gli onori.

Questo è soltanto un elenco, peraltro incompleto, dei fatti politici dell'ultima settimana. Capite bene, cari lettori, il frullatore nel quale ci troviamo anche noi cronisti che dovremmo fornirvi quotidianamente non dico verità assolute, ma almeno ipotesi di verità. Invece è tutta una babele di voci che si rincorrono e smentiscono nel giro di poche ore, qualche giorno al massimo. Berlusconi dice che per votare politici simili «bisogna essere dei matti». Aggiungo, più modestamente, che questi politici rischiano di tirare matto anche chi non li ha votati e la comunità internazionale che osserva attonita lo spettacolo.

Altro che sulla Tav: l'analisi «costi e benefici» andrebbe fatta sul governo e dubito che Conte e la sua squadra supererebbero il test. Ieri il presidente grillino Fico ha perso il controllo prima di se stesso e poi della Camera. A mettere insieme tutto è chiaro che il problema non è solo politico, ma prevalentemente e chiaramente psichiatrico. Accade quando persone inadeguate, direi meno che modeste, si trovano a gestire cose serie troppo più grandi dei loro mezzi.

Commenti

Duka

Ven, 15/02/2019 - 16:47

E che Salvini non scenda ; sta sulla giostra a pieno titolo e condiivide tutte le gravi responsabilità di questo esecutivo di BARLAFUS

VittorioMar

Ven, 15/02/2019 - 17:31

..se in UE abbiamo un Parlamento con "IGNORANTI" Politicamente e Commissari soggetti a disegni Economico/Finanziario esterni e non in grado di ESPRIMERE UN DISEGNO POLITICO EUROPEO...allora ci possono stare tutti ...CANI E PORCI e non solo in EUROPA ...!!!...spero che a Maggio possa CAMBIARE QUALCOSA..per il BENE DELL'EUROPA !!

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 15/02/2019 - 17:32

Mai vista una manica di mona così... Sono davvero preoccupato. All'estero mi chiedono cosa stia succedendo, ma io ormai non so più cosa dire.

Mborsa

Ven, 15/02/2019 - 17:39

Dire tutti i giorni che questi, compreso Salvini, non sono menti fini della politica o della amministrazione pubblica è come sparare sulla Croce Rossa. E' lo stesso copione già visto con Renzi: non serve dire che sono poco capaci, bisogna sfidarli sui problemi concreti. L'opposizione ha lo spesso spessore intellettuale, infatti segue il chiacchiericcio quotidiano dei palazzi. Salvini è diventato un "mostro" politico perché ha applicato le regole del catenaccio: primo non prenderLI(!).

acquario13

Ven, 15/02/2019 - 17:43

Una vera e propria banda di matti incapaci che ci porteranno a sbattere! Come non si fa a non essere d'accordo con Berlusconi quando dice che per votare questi bisogna essere fuori di testa!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 15/02/2019 - 17:47

----su una cosa siamo d'accordo io ed il dir---sul fatto che il governo cada immantinente---poi il dir anela a nuove elezioni che rimetterebbero in pista il cav---io aspiro invece all'intervento del presidente matty --nuove consultazioni e nuovo governo senza passare dalla cabina----swag

INGVDI

Ven, 15/02/2019 - 17:55

Sembra una gara di stupidità. Salvini ormai è l'unico della Lega che continua a voler far girare la giostra del governo, per la gioia sua e dei tanti babbei che si divertono. Vada fino in fondo e si prenda tutte le responsabilità del governo, il più stupido della storia repubblicana.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 15/02/2019 - 18:01

Sono d'accordo che con un Governo così e con dei Protagonisti che nemmeno un'analisi logica potrebbero fare non ci si può ricavare niente di buono e al massimo andiamo bene se non affondiamo inseme ai loro sogni ad occhi aperti. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 15/02/2019 - 18:37

capisco la disperazione di Forza Italia, ma maggio arriverà e con esso la fine. PS: ieri sera Berlusconi da Vespa era imbarazzante.....

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 15/02/2019 - 18:44

Spiacente ma anche questo articolo risulta "modesto" se fa confusione tra "autonomia fiscale del Nord" , una cosa di cui non ha mai parlato nessuno , e l'autonomia differenziata prevista dalal Costituzione e di cui ha relazionato il ministro Stefani oggi al Consiglio dei ministri. Per completezza di informazione ai lettori dico che la parte tecnica è conclusa rimangono tre nodi politici perché i ministeri interessati tra cui istruzione, sovrintendenze non hanno voluto accordari con le regioni che hanno richiesto le competenze. Aggiungo che il tutto sarà a saldo zero per lo stato e che la Lombardia , insieme a Piemeonte e Emilia romagna hanno la spesa publica pro capite più basse del paese.

Cheyenne

Ven, 15/02/2019 - 18:46

Caro Direttore ripeterò fino all'esasperazione la colpa è solo di uno: il cosiddetto presidente della repubblica

corivorivo

Ven, 15/02/2019 - 19:15

el pirl ha nostalgia di Hoxha(il suo ex amato dittatore). ma cosa vuoi fare elezioni. lui è della scuola uno per tutti...ebbasta!

sparviero51

Ven, 15/02/2019 - 19:15

QUESTA STRONXATA SPERIMENTALE CI COSTERÀ MOLTO,MA MOLTO CARA . ALCUNI DI QUESTI FENOMENI AVRANNO PROBLEMI A USCIRE SOLI DA CASA !!!

Rottweiler

Ven, 15/02/2019 - 23:26

Parafrasando Winston Churchill, mai così tante persone devono così tanto danno a persone così poco adeguate.

Dordolio

Sab, 16/02/2019 - 09:47

Aspetto maggio. Allora presumo che Sallusti finirà di scrivere faziose scempiaggini. E' una speranza ed un augurio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 16/02/2019 - 10:34

Megli oche Salvini si stacchi subito da questi incapaci 5S. Forse attende prima il loro voto sul caso diciotti, che sa di vero e proprio ricatto vile.

gigo52

Sab, 16/02/2019 - 11:43

un appello agli utenti: non date risposte ai posti di el pirl, gli date soddisfazione, ignoratelo è meglio rimarrà da solo a gridare alla luna...

ostrogoto55

Sab, 16/02/2019 - 12:48

Caro Direttore, come al solito la sua è un analisi perfetta e centratissima. Dagli ignoranti e incapaci, purtroppo, non ci si può difendere.

Paolo17

Sab, 16/02/2019 - 13:46

Il vero e drammatico responsabile di tutto questo sfascio ha un solo nome e si chiama MATTEO SALVINI. Ha tradito il Centrodestra, si è messo con la peggiore banda di comunisti che la Repubblica ricordi e continua a stare in un Governo che è solo capace di fare debiti, aumentare disoccupazione, mettere in crisi le azinde, fare figuracce internazionali. Salvini sta uccidendo ogni speranza di rinascita di questo paese. Vigliacco !!

Dordolio

Sab, 16/02/2019 - 14:49

dr. Strange.... In passato ho difeso personalmente ogni oltre limite Berlusconi. Attaccato da una canea di magistrati faziosi con le accuse più assurde, ridicole ed inverosimili. E affondato, dopo essere stato evidentemente ricattato in modo pesante quanto efficace. Concordo però con lei che le sue attuali apparizioni sono IMBARAZZANTI per non dire penose... E' arrivato ad INSULTARE gli italiani che non l'avevano votato.... Bisognerebbe che qualcuno che gli vuole veramente bene - se esiste - lo convincesse ad appartarsi... Uscirebbe di scena ancora bene e non verrebbe associato - come sarà - unicamente al suo attuale degrado politico ed esistenziale...

INGVDI