Giulia muore di tumore a 22 anni. L'Università le conferisce il titolo

La madre glielo ha annunciato in ospedale mentre la ragazza si trovava già in stato di sedazione profonda

Stava per laurearsi Giulia Romano, una 22enne che studiava all'Università del Salento, e dopo avrebbe voluto diventare un'insegnate di lettere. Purtroppo, però, questa ragazza piena di sogni e amante della letteratura classica è venuta a mancare il 23 maggio scorso. Una rara forma di tumore molto aggressivo, partito dalle ghiandole e finito al fegato, se l'è portata via. A Giulia mancavano solo due esami e la tesi e oggi, 23 luglio, l'unviersità - per la prima volta nella sua storia - la proclamerà dottoressa in Lingue, Culture e Letterature Straniere."Gliel’ho annunciato, era in ospedale, in stato di sedazione profonda. Non so se sia stato un caso, ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati", ha raccontato sua mamma Daniela al Mattino. Sono stati proprio i genitori a fare richiesta della laurea post-mortem all'ateneo. "Mio marito ed io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei ventidue anni più belli della nostra vita - ha aggiunto Daniela - e perché se annullassimo noi stessi annulleremmo anche lei, il nostro modo di farla sopravvivere. Forse per questo pubblicheremo i suoi diari".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 12:15

----solito buonismo destricolo---che crea ingiustizie sociali--vorrei che tutti gli studenti di quel corso di laurea manifestassero ad oltranza per avere pari trattamento curriculare--swag ceres

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 12:16

Che tristissima notizia! Dio, dove sei?

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 23/07/2018 - 12:35

:elkid Sono daccordo , tutti gli studenti di quel corso , si facciano venire un tumore fulminante e ,DOPO ,avranno lo stesso trattamento curriculare , giusto ?

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 12:57

X "eldik". Mi meraviglio che la Redazione si permetta di pubblicare simili commenti blasfemi ed al di fuori di una mente normale come il suo. Lei oltre a non saper usare la puntegiatura, con quel suo modo ignorante che usa, è una bestia perfetta, chiedendo scusa a queste!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 23/07/2018 - 12:58

Ernestinho: Dio c'e' , ma ci odia.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 13:02

--ciccio--non hai colto il senso-non vedo perchè si debba derogare ad una regola che poi nei vari ambiti può diventare deroga ad una legge o deroga ad una norma---fare da precedente ed aprire pericolosi varchi --quando il benficiario di questa deroga tra l'altro non sa che farsene -è un modo insulso di tacitare la propria carità pelosa--che a nulla serve---la ragazza avrà forse necessità della pergamena per conferire con l'altissimo?--o forse i genitori potranno vantarsi con amici e parenti della bravura postuma della figliola?--che senso ha tutto questo?--fossi stato il padre della ragazza avrei detto al preside di facoltà---grazie ma declino--non mi occorre la laurea per amare e ricordare meglio mia figlia--swag

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 13:13

" elkid" Un'immagine da brividi come il suo modo di scrivere!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 14:22

--Ernestinho--non siete voi destricoli ai quali il politicamente corretto ed il buonismo fanno vomitare?---ebbene--fanno vomitare pure me pur non essendo destricolo--voi però non potete essere politicamente scorretti solo quando piace a voi-( migranti neri gay ecc)--non vale così---lo dovete essere sempre--sennò arrivo io e vi taccio di incoerenza palese--swag

giosafat

Lun, 23/07/2018 - 14:57

@elkid, mi aiuti, si autoinsulti, mi sollevi da questa insana incombenza. Grazie.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 15:18

---giosafat---anche tu buonista fai da te? No Alpitour!? Ahi! Ahi! Ahi!---------

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 15:35

X "eldick" Essere umano significa essere "destricoli"? Si vergogni lei che con quella sua immagine demoniaca qualifica se stesso! Ed i suoi commenti sempre sgrammaticati ed al di fuori delle righe ne sono una espressione lampante! swag

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 15:39

x "eldick". Lei è uno sciacallo a cui non fa pena neanche la morte di una povera giovinetta! E la butta tutta in politica! swag!!!!!!

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 23/07/2018 - 15:41

@elkid: premesso che un po' tutti i riconoscimenti "post mortem" servono più che altro ai vivi e non a chi vengono conferiti (in questo caso ad ai genitori della ragazza), non riesco a capire il problema... magari non riesco io ad arrivarci, ma il precedente sarebbe che una persona che muore riceve una laurea nonostante le manchino 2 esami... però attenzione... deve morire...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 15:52

---GuerrieroDelNord--onestamente--a che cosa serve il riconoscimento post mortem?---ai genitori?--really?---ma che cavolo se ne fanno e cosa cambia di grazia per loro?---allevia forse il dolore di una morte prematura?--nulla di nulla---mentre è una scorrettezza manifesta nei riguardi dei vivi e segnatamente degli altri studenti che si sudano gli esami uno per uno--

GPTalamo

Lun, 23/07/2018 - 15:56

"Elkid": sei maleducato, i morti vanno rispettati. Il tuo commento poteva essere anche giusto (e in fondo sono d'accordo con te che la laurea non andava data, anche perche' utile solo alla famiglia), ma in questa pagina risulta cinica e fuori luogo. "Ernestinho": questi episodi non dimostrano l'assenza di Dio, come dici tu. Dio (parlo a nome dei cristiani) non ha promesso felicita' in questa terra, ma nella vita oltreterrena.

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 16:01

Il miglior commento l'ha fatto la madre di quella povera ragazza "ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati". Ogni ulteriori commento è superfluo e voglio smetterla qui, senza ulteriori polemiche! Ripeto ancora: povera ragazza! Pover uomo è colui che anche in questo caso penoso trova qualcosa di brutto! Che peste lo colga!

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 16:06

X "GPTalamo" E chi ha detto che non esiste Dio? E' una espressione simile a quella che disse Gesù: "Padre, perchè mi hai abbandonato?" Niente di più!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/07/2018 - 16:10

--GPTalamo---hai ragione--i morti vanno rispettati---ma tutti però---anche quelle centinaia di migliaia che galleggiano in fondo al mar---swag

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 23/07/2018 - 16:21

@elkid: capisco cosa intendi dire però tieni presente che molta gente si aggrappa anche a questo per alleviare il dolore della perdita di una persona cara: il credere che dopo la morte ci sia un'altra vita va in questa direzione, così come probabilmente anche un riconoscimento di una laurea post mortem. Una laurea conferita post mortem non la ritengo uno scorrettezza nei confronti dei vivi, questo perché chi riceve questo provvedimento non ne potrà mai beneficiare. Poi credo che se, al contrario, al posto che mancare 2 esami ne avesse dati solo 2, non credo che l'università gliela avrebbe concessa.

Ernestinho

Lun, 23/07/2018 - 16:24

x "eldick". Lei si arrampica sugli specchi della sua miserabilità! E chi non li rispetta. E' lei che ha mancato di rispetto a quella povera ragazza ed ai suoi genitori! swag!!!! E la finisco qui.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 23/07/2018 - 17:14

Elkid o eldick è formidabile. E' riuscito a trasformare un momento di emozione (falsa, non falsa, poco importa) in un'accesa battaglia. Anche in questo modo si superano i momenti tristi, arrabbiandosi