Cronache

Il governo abbassa l'età per il sesso anale: bastano 16 anni

In Canada è in approvazione la legge che riduce l'età minima per affrontare rapporto anali. Ora sarà a 16 anni come già stabilito per quelli orali e vaginali

Il governo abbassa l'età per il sesso anale: bastano 16 anni

In Canada cambiano le leggi per fare sesso anale. A breve verrà approvata una legge che abbassa l'età per il sesso anale da 18 a 16 anni. A smuovere il Parlamento è stata la necessità di parificare i rapporti omosessuali a quelli eterosessuali.

Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, aveva chiesto infatti al parlamentare Randy Boissonnault, consigliere speciale per le questioni LGBT, di impegnarsi in questo senso. E infatti il primo intervento è stato proprio quello di abbassare l'età per il sesso anale. La legge canadese prevede la pena fino a 10 anni di carcere per chi pratica un rapporto anale sotto l'età prestabilita. Una legge simile esiste anche per i rapporti orali e vaginali, ma la soglia d'età è già a 16 anni.

Per Boissonnault la vecchia legge era discriminatoria. E così ha deciso di cambiarla. Secondo quanto scrive Fanpage, infatti, ben 22 persone sarebbero state accusate per rapporti anali tra il 2008 e il 2014. Le leggi sul sesso canadesi sono molto "puritane". Lo scorso governo, conservatore, aveva innalzato l'età minima per l'attività sessuale da 14 a 16 anni. In realtà è possibile anche fare l'amore se si hanno 12 o 13 anni, ma il partner non può averne più di due in più.

Per chi ne ha 14 o 15, invece, la differenza di età può arrivare fino a 5 anni.

Commenti