La rabbia dei militari umiliati: "Così il governo ci ha tradito"

Il mondo militare chiede più risorse per garantire un servizio adeguato. Il Pd delega al'ex ministro della Difesa Roberta Pinotti il compito di mediare

Un incontro con i sindacati di polizia per rassicurare il mondo militare sulla carenza di risorse. L'incarico di mediare con i militari “umiliati dal governo” spetterà niente meno che a Roberta Pinotti.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Tempo, il Pd avrebbe delegato proprio all'ex ministro della Difesa il compito di mediare con Cocer e sindacati di polizia per tentare di ricucire lo strappo avvenuto tra agenti ed esecutivo. L'incontro chiave sarebbe stato già fissato per il prossimo 12 novembre.

Eppure, nonostante la diplomazia e il dialogo, la strada verso un accordo resta in salita. Il motivo è semplice: non ci sono fondi, e senza fondi è pressoché impossibile venire incontro alle legittime richieste di carabinieri, soldati e finanzieri che chiedono dignità.

Il mondo militare deluso dalla manovra

Se il buongiorno si vede dal mattino, la legge di bilancio non lascia presagire niente di buono. Come ha dichiarato il segretario generale del Sap, Stegano Paoloni: “Si tratterà di un test importante per capire l'attenzione che questo governo vorrà destinare alle forze dell'ordine. Ci attendiamo non meno risorse di quelle previste lo scorso anno”. La lista di ciò che servirebbe per consentire agli agenti di garantire un servizio migliore è lunga: sottocamicia, divise, teser, guanti antitaglio, nuovi mezzi e dotazioni idonee varie.

Sconsolato anche il segretario generale dell'Unione sindacale carabinieri, Antonio Trallo: “Ho perso la speranza che ci siano risorse adeguate stanziate per noi. Negli ultimi giorni ho letto di risorse da stanziare per il Comparto Sicurezza ma sono così esigue che vorrebbero proporre la defiscalizzazione contrattuale per dare un senso al loro fallimento”.

Il coro è unanime: l'attuale governo deve potenziare al più presto gli organici delle categorie citate per garantire un servizio più adeguato a tutti i cittadini.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 02/11/2019 - 10:53

io sono uno di quelli che stava dalla parte dei due marò arrestati illegalmente in india e illegittimamente accusati di assassinio . questo perchè i babbei comunisti grulli non sanno distinguere la verità dalla manipolazione mediatica :-) e giustamente oggi i militari si sentono presi in giro! e noi, come forza di centrodestra, stiamo dalla loro parte, e lo siamo SEMPRE stati con loro! se ci pensate bene, in italia i soldati sono circa 250 mila, che possono essere un importante bacino di voti elettorali: se li trattate male, credete che vi voteranno ugualmente? :-)

Luigi Farinelli

Sab, 02/11/2019 - 12:20

La sinistra ha avuto sempre evversione per l'ordine e la disciplina militari, considerati un orpello "di destra". Con la scusa di Pinochet e dei "fascisti alle porte" ha sempre avuto buon gioco a inculcare questo concetto nelle teste dei suoi adepti, molti dediti all'anarchismo e al liberismo che, di regole, non ne vogliono sapere e dalle Forze dell'Ordine sono contrastate in questo loro "anelito di libertà", per loro fondamentale per combattere il "serio, evidente pericolo del ritorno del fascismo". Forse non si sono ancora accorti che l'Italia chiede proprio ordine e sicurezza; infatti basta vedere dopo la puntuale batosta elettorale come gli "antropologicamente, moralmente e culturalmente superiori" si guardino esterrefatti e stupiti e si chiedono come mai gli Italiani non li apprezzino più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/11/2019 - 12:21

I sinistri hanno sempre vessato i militari, così hann osemrpe attaccato le forze di polizia nei loro cortei. No nne parliamo poi dei brigatisti rossi.

19gig50

Sab, 02/11/2019 - 12:41

Le Forze dell'Ordine si lamentano, l'Esercito si sente tradito... i presupposti ci sono tutti, cosa aspettate!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/11/2019 - 12:41

mediatrice la pinotti??? annamo beneeeee....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/11/2019 - 12:41

Non ci sono fondi per le FF.OO. ma si sono regalati 20 miliardi di euro a 100 mila persone attive per godersi la pensione a 58-60 anni a spese delle generazioni future. Non ci sono fondi per le FF.OO. però se si fa una lotta seria contro l’evasione fiscale si scatena una levata di scudi generale. Questa è l’ipocrisia della destra.

silvano.donati@...

Sab, 02/11/2019 - 12:42

la polizia e i militari meritano rispetto da tutti, e un plauso - sono veri eroi - dal centro destra che rappresenta oggi l'Italia che lavora...!

AjejeBrazow

Sab, 02/11/2019 - 13:12

Ancora la pinotti ? Ma che vada a fare io sugo e a stirare la biancheria.

ziobeppe1951

Sab, 02/11/2019 - 13:36

stamikia...12.41....per quanto riguarda l’evasione fiscale (legalizzata)...mettici anche i tuoi venditori di fumo

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/11/2019 - 13:37

stami(n)cchia Sab, 02/11/2019 - 12:41 Non ci sono fondi per le FF.OO ma si continuano a mantenere clandestini e si foraggiano ong,coop,caritas e cumparielli sinistroidi!!!

oracolodidelfo

Sab, 02/11/2019 - 13:38

stamicchia 12,41 - si è dimenticato dei 20 miliardi alla MPS, dei 109 all'Unità, dei 9,8 all'Avanti........

agosvac

Sab, 02/11/2019 - 13:47

Questo Governo ha tradito le Forze Armate italiane. Questo Governo ha tradito le Forze dell'Ordine italiane. Questo Governo ha tradito tutti gli italiani. Ma che cacchio ci sta a fare ancora questo Governo???

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/11/2019 - 14:00

oracolodidelfo Sab, 02/11/2019 - 13:38...e dei 168 milioni per l'airfonzieone!!XD

oracolodidelfo

Sab, 02/11/2019 - 16:23

agosvac 13,47 - ha tradito anche Mattarella che ha favorito la nascita di questo Governo a patto che fosse un governo forte, senza litigi ecc.Presidente, visto che l'attuale Governo ha disatteso le sue raccomandazioni ed ha preso in giro anche lei, non le pare sia giunta l'ora di indire libere e democratiche elezioni? Se preferisce farsi sbeffeggiare da personaggi che gli italiani non vogliono......

oracolodidelfo

Sab, 02/11/2019 - 16:24

bandog 14,00 - giusto.

salmodiante

Sab, 02/11/2019 - 16:32

mi sembra stupido mantenere in servizio persone di 58 o 60 anni, che hanno passato la vita in condizioni precarie e rischiose. Difficile mantenere operative o sanzionare tali risorse umane. Poi si parla di FFAA, quindi le FFOO nello specifico sono solo carabinieri ed ex forestali/carabinieri. Il ruolo internazionale delle ns forze armate andrebbe rivisto con maggiore integrazione nella NATO. Di fronte a Russia e Cina, ma anche invasione clandestina, siamo nulla e nulla saremo. Soldi sprecati altrimenti!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 02/11/2019 - 17:31

Tranquilli, cari militari, la Pinotti vi lascerà nella m***a esattamente come siete.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 02/11/2019 - 18:25

MINISTRO PINOTTI ??? QUELLA SI INTENDE SOLO DI CXXXI !!!

investigator13

Sab, 02/11/2019 - 18:32

il malcontento dei militari potrebbe essere terreno per una rivolta del popolo appoggiata dall'apparato militare. Ci pensi bene il governo a tenerne conto

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 02/11/2019 - 18:43

Conviene arruolare le ex milizie ISIS e loro tirapiedi che fare un bando per arruolare nelle FF.AA. personale con i requisiti di cittadinanza italiana e titoli di studio adeguati ai compiti peculiari.

Reip

Sab, 02/11/2019 - 18:44

Ma che servizio volete offrire ai cittadini se polizia e carabinieri hanno le mani legate da una magistratura di sinistra corrotta e nemica del Popolo! PRIMA URGE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA! Senza riforma della giustizia i militari e tutti gli organi di controllo armati o meno, non possono garantire sicurezza alcuna!!!