Gran Bretagna, pronto l'addio all'Ue il 29 marzo

Il primo ministro, Theresa May pronta ad invocare l'articolo 50 per dire addio all'Unione europea dal 29 marzo

Il 29 marzo potrebbe essere il D-Day per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Il primo ministro Theresa May attiverà l'articolo 50 per il 29 marzo. La May dunque sembra intenzionata a rispettare gli impegni. Da tempo aveva annunciato come ultimo termine proprio fine marzo. Dopo il 29 marzo di fatto occorreranno 24 mesi perché l'uscita dall'Ue diventi effettiva. In questi due anni Londra e Bruxelles cercheranno di mediare per definire un accordo chiaro sulle modalità di addio all'Unione Europea. In questo momento la richiesta formale verrà recapitata al Presidente del consiglio europeo, Donald Tusk.

Subito dopo la richiesta dovrà arrivare una risposta dall'Ue in 48 ore. E il documento redatto da Bruxelles indicherà a Londra i tempi e i negoziati per l'uscita dall'Ue. Intanto in Gran Bretagna cresce il timore per una disgregazuione del Paese. Secondo una rilevazione dell'Observer il 54 per cento dei britannici vede più probabile, dopo la Brexit, una rottura dell'unità nazionale. E l'allarme è scattato proprio dopo la richiesta da parte di Edimburgo di un nuovo referendum per l'addio della Scozia al Regno Unito. Ipotesi rifiutata dalla May che ha chiuso le porte ad una nuova consultazione. Ma il processo di addio all'Ue potrebbe essere il primo segnale di un futuro incerto per il Regno Unito.

Commenti

moshe

Lun, 20/03/2017 - 13:23

come li invidio !!!!!

Iacobellig

Lun, 20/03/2017 - 13:25

COSÌ CON DOVRÀ PIÙ VERSARE LA QUOTA CONDOMINIALE DI SVARIATI MILIARDI ALL'INUTILE CARROZZONE POLITICO DI BRUXELLES.

tatoscky

Lun, 20/03/2017 - 13:26

BEATI LORO.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 20/03/2017 - 13:31

LA DATA FUORI DAL SISTEMA SOLARE A QUANDO???

Nahum

Lun, 20/03/2017 - 13:37

Interessante mettere questa notizia tra le "cronache" Auguri a Theresa, ne avrà bisogno!

Libertà75

Lun, 20/03/2017 - 13:40

balle su balle... gli scozzesi hanno giocato l'arma della secessione in un momento di riallineamento internazionale, bene ha fatto la May ha rifiutare la consultazione (non è che si può fare il medesimo referendum ogni 2 anni)... per il resto, qui è ovvio che l'appoggio USA velocizzi l'uscita e d'altro canto gli inglesi hanno paura che a restare nella UE si rischi di finire come l'Italia (che prima dell'euro era davanti alla GB)

Keplero17

Lun, 20/03/2017 - 13:45

Beati loro, e poi non è vero che con l'uscita della Scozia perderebbero qualcosa, la Scozia è solo un peso economico per l'Inghilterra e per tenersela hanno dovuto fare concessioni enormi.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 20/03/2017 - 14:07

nessun futuro non giochi con le parole perche' il futuro GB e' molto chiaro e molto piu' chiaro del nostro.

matteo844

Lun, 20/03/2017 - 14:09

L'Unione Europea era troppo piccola per due primedonne : Germania e Inghilterra.

silvano45

Lun, 20/03/2017 - 15:08

Beati loro a noi rimane la Boldrini che si atteggia a grande statista e i burocrati di bruxelles!

Boxster65

Lun, 20/03/2017 - 15:09

Sìììììììììììììììììììììì!! Beati loro!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/03/2017 - 16:12

BEATI LORO!

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 20/03/2017 - 16:22

Mio nonno combattè i TEDESCHI nella loro Colonia del Tanganica ed entrò vittorioso a Tabora loro capitale con le truppe inglesi e sudafricane comandata da Jan Smuts che provenivano dal Nyasaland!!! GOD SAVE THE QUEEN !!! NO KRUKKI !!! NO EURO !!!

claudioarmc

Lun, 20/03/2017 - 16:34

BEATI LORO!!!!!!!! Una domanda : Dove è Gina Miller?

Ritratto di Zohan

Zohan

Lun, 20/03/2017 - 17:24

Beati loro che sono riusciti a staccarsi da questo carrozzone di matti che sta sostituendo la nostra razza

martinsvensk

Lun, 20/03/2017 - 17:30

Mi è piaciuta la frase della Le Pen sull'Inghilterra che ha trovato le chiavi per uscire dal carcere della Ue mentre la Francia ancora le cerca. Bella metafora.

Marcello.508

Lun, 20/03/2017 - 18:24

L'avv. Gena Miller si opporrà? Vediamo quanto ci toccherà ridere anche quest'altra volta.

Italianoinpanama

Mar, 21/03/2017 - 01:02

macchisenefrega

timoty martin

Mar, 21/03/2017 - 07:34

Finalmente se ne vanno quelli che nell'EU non hanno mai veramente creduto e che da sempre si sono sentiti superiori a tutti gli altri.