La battaglia a colpi di machete: in strada è guerra tra migranti

A Ferrara è guerra aperta tra bande di immigrati. Già quattro feriti con accette o machete

La lunga scia di violenza e sangue sembra scorrere come un fiume in piena sulla città. Ferrara, splendido e pacifico centro emiliano, sta dimenticando da qualche giorno la pace che contraddistingue le mura della "città delle biciclette". Più che il sapore (sacro) dei cappellacci al ragù qui a preoccupare è la guerra scoppiata tra le bande di immigrati nigeriani che si dividono (e invadono) le strade.

Sono tre giorni che le cronache cittadine raccontano di continue risse e raid punitivi, spesso armati di machete. Ci sono cittadini impauriti che si sono ritrovati a pochi metri da quelle che hanno tutta l'aria di essere brevi battaglie di un vero e proprio conflitto. Alcuni sostengono di aver visto anche pistole, di certo - però - i nigeriani sembrano preferire i machete.

Quattro aggressioni, una dietro l'altra, tutte in una zona semi-centrale della città, lasciano intendere che ci sia un collegamento tra gli episodi. E adesso c'è chi guarda anche ad episodi passati per capire da quanto tempo la guerra stia andando avanti. A giugno su Facebook apparvero i video di una violenta rissa tra nigeriani (guarda) in pieno giorno. Ma è da domenica che lo scontro si è colorato di rosso sangue.

Prima la cronaca. Domenica pomeriggio, in zona Gad (famosa per essere una piazza di spaccio) un giovane immigrato viene rincorso da tre persone, forse componenti di una banda rivale. Vorrebbe scappare. Altri due gli chiudono la via di fuga, viene circondato e massacrato di botte. Qualcuno estrae un machete o una accetta e lo colpisce alla testa. Le fotografie (guarda) lo mostrano con lo sguardo assente e coperto di sangue che esce dalla testa. Trasportato all'ospedale, ora è in coma farmacologico. È

Poche ore dopo, un altro episodio. In corso Giovecca, un giovane immigrato viene circondato da altri connazionali, pestato e lasciato in una pozza di sangue a terra. Anche lui è stato colpito con un colpo di arma da taglio, forse un machete. Medd'ora dopo, sono le 22.30, al bar Vienna di via Bologna un nigeriano entra trafelato nel bar e si barrica all'interno tra i tavolini e i clienti sotto choc. Fuori, due connazionali lo assediano. “Lo abbiamo visto correre dentro – racconta una testimone a Estense.come subito dopo sono arrivati in quattro per cercarlo. Due hanno proseguito verso piazza Travaglio, altri due si sono fermati. Uno di loro aveva anche una pistola al fianco dei pantaloni, che ho visto distintamente mentre scendeva dalla bici e poi l’hanno vista anche i baristi e altri clienti, ma quando sono entrati dentro hanno tirato fuori solo i coltelli e il machete. Uno si era messo una keffiah davanti al viso e infatti credevamo che si trattasse di una rapina, ma poi abbiamo visto che volevano solo prendere il ragazzo che era entrato prima”.

Cronache di ordinaria follia. O forse no, visto che da tempo i cittadini ferraresi lamentano degrado e assenza di sicurezza. E infatti nella sera tra martedì e mercoledì la scena si è ripetuta. Stessi protagonisti (due bande di immigrati) e stesso sanguinoso epilogo. I due gruppi si sono scontrati al Parco urbano, zona meno frequentata che i primi teatri degli scontri. Una delle due bande era armata di coltelli o altre armi bianche. Qualcuno ha avvertito i carabinieri che, arrivati sul posto, hanno trovato altre tre persone ferite, due delle quali provocate da una lama. Se quel coltello avesse colpito qualche centimetro più in basso, avrebbe colpito la giugulare del migrante. E ora saremmo qui a parlare del primo morto in questa folle guerra tra immigrati.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Gio, 02/08/2018 - 12:31

A quando il pagamento delle nostre pensioni ?

Una-mattina-mi-...

Gio, 02/08/2018 - 12:32

NON DITELO ALL'AGCOM, VERSIONE DEL MINISTERO DELLA VERITA' DI ORWELLIANA TRAGICA MEMORIA. C'E' ANCORA DIFATTI CHI FARNETICA CREDENDO CHE LE COSE SI RISOLVONO NEGANDO CHE ESISTANO

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 02/08/2018 - 12:33

e la boldrini muta

fenix1655

Gio, 02/08/2018 - 12:33

Un'amministrazione che ha fatto finta di non vedere la realtà, quando non l'ha nascosta volontariamente. Una città che sta diventando un suk con la proliferazione incontrollata di attività che degradano ulteriormente la città. Tutto il sistema di sicurezza che è completamente saltato e che non riesce più a controllare minimamente il territorio ormai in mano a bande di spacciatori e delinquenti che spadroneggiano lungo le mura e nel centro cittadino. Una magistratura inutile ed inefficace. Vedremo alle prossime elezioni se questa è una speculazione politica o una dura realtà sia per i cittadini italiani che per gli stranieri onesti. Complimenti agli organi di informazione che tacciono queste realtà dando priorità solo a quello che torna loro più utile ai fini politici.

antonio54

Gio, 02/08/2018 - 12:39

Bisogna dire, che a Ferrara votano sinistra dai tempi dei SUMERI. I nodi stanno venendo al pettine... chi semina vento raccoglie tempesta. E proprio vero...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 02/08/2018 - 12:40

quello con i capelli bianchi che accusa gli italiani di trasformare l'italia nel far west, ha altre idiozie da dire o questi fatti non meritano di essere commentati, le sue amate risorse stanno portando pace e civiltà con queste azioni?

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 02/08/2018 - 12:42

Mummiarella, questo non e' far west?? Eh burattino della massoneria??

effecal

Gio, 02/08/2018 - 12:50

la sinistra cattocomunista con i suoi intellettuali strafighi è felicissima. Ennesimo esempio di perfetta integrazione, d'altronde dopo averci pagato le pensioni un po' di svago è assolutamente lecito

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 02/08/2018 - 12:54

Come mai accadono queste cose, eppure erano cosi contenti del governo PD che ha dato loro la possibilità di accogliere i migranti. Ora state attenti anche a ciò che dite perchè potreste essere tacciati di razzismo o fascismo.

arcierenero

Gio, 02/08/2018 - 13:01

ma lauretta e la baobab experience cosa dicono!!!!!!!!!!! ci piacerebbe saperlo quelli che gridano no al far-west cosa dicono??????????????

Sceitan

Gio, 02/08/2018 - 13:02

Sistemate le cose fra' di loro, cominceranno con i fedeli comunisti Ferraresi. Sono sorpreso e perfino sconcertato che i numerosi partigiani iscritti dell'ANPI non abbiano ancora preso in mano la situazione per difendere concittadini piu' deboli................

fedeverità

Gio, 02/08/2018 - 13:04

Ma vi rendete conto!!?!!?!!?!?!! Ma che razza di bugiardi ci hanno amministrato e governato fino ad oggi!!! Siete una vergogna!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 02/08/2018 - 13:24

vabbè ma loro ci pagano la pensione così!oh ma gli italiani son proprio razzisti, sempre a pensar male. vero saviano???

audace

Gio, 02/08/2018 - 13:44

tanti anni fà, mi trovavo fermo in una piazzola di una superstrada per mangiare un panino. Sceso dall'auto, ho aperto il bagagliaio e ho tirato fuori un panino da farcire con prosciutto e formaggi. Sedutomi sul ciglio di un'aiuola, ho tagliato il panino, con un coltello da cucina, quello che usiamo a tavola, a quel punto si ferma un'auto dei carabinieri chiedendomi conto e ragione del possesso di quel coltellino. Non sapevo se ridere o piangere, ho solo risposto non vedete che ho affettato un panino a, cosa pensate possa servire un coltellino? Molti mi hanno detto che devo ritenere fortunato se non sono stato portato in una Stazione dei C.C.. Voglio dire, tutti i clandestini, nessuno escluso in Italia, ha un coltello, in grado da uccidere addosso. Perchè le forze dell'ordine fanno finta di non sapere.

VittorioMar

Gio, 02/08/2018 - 13:46

..SEMPRE E TUTTA COLPA DI QUEL SATANASSO DI SALVINI !!.lo avete detto a baobab ??

uomodeimotori

Gio, 02/08/2018 - 13:48

Lasciarli fare. Anzi, aiutarli bloccando quelli che scappano.

Malacappa

Gio, 02/08/2018 - 13:50

A Ferrara saranno contentissimi di avere li le risorse

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 02/08/2018 - 13:57

Per me si tratta di razzismo fomentato da Salvini che non usa la terminologia adatta alla sua posizione di Ministro

angelo gennari

Gio, 02/08/2018 - 13:58

Per Ferrara servirebbe la reincarnazione di Italo Balbo ....

dot-benito

Gio, 02/08/2018 - 14:02

DOVE SONO I COMMENTI DEI VARI BUONISTI SINISTRATI?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/08/2018 - 14:12

Fate finta di nulla, finche se le danno tra loro. Quello che facevano là lo hanno importato qua. Queste notizie vanno stampate e messe nel mucchio con le altre e mostrarle ai vari buonisti nelle trasmissioni in tv, dicendo, vedete v le mostro ad una ad una se non ci credete della pericolosità di questi soggetti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/08/2018 - 14:13

L'ultimo che rimane paga la pensione a tutti.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 02/08/2018 - 14:14

@dot-benito - Infatti, attendo in particolare quello di legionella cristiana - detto rosybindi.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 02/08/2018 - 14:15

voi de IlGiornale dovete smetterla di usare termini "razzisti" chiamandoli "migranti"... questi qua sono "risorse" che sono venuti in italia apposta per pagarci le pensioni

Reip

Gio, 02/08/2018 - 14:18

In Italia non avete piu’ speranze! Voi e i vostri figli vivrete quotidianamente l’orrore di stupri e accoltellamenti perpetrati non solo da delinquenti italiani e rumeni ma anche da centinaia di migliaia di finti profughi clandestini! Troppo tardi, oramai il PD ne ha fatti entrare a milioni, nell’indifferenza complice di una sinistra popolazione cattocomunista, nemica di se stessa pigra, strafottente, anziana e rincoglionita! Queste belve sono considerate delle risorse intoccabili dalle istituzioni e le leggi sono dalla loro parte. Se vi difendete o ribellate andate in prigione... In Italia gia’ siete solo degli schiavi umili e impauriti e adesso non vi resta che sottostare muti e rassegnati alle angherie alle prepotenze e alle violenze di questi invasori!

27Adriano

Gio, 02/08/2018 - 14:21

Presidente Mattarella, illuminaci, dicci qualcosa. Perchè non parli? Dormi o sei diventato muto?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 02/08/2018 - 14:23

chi sta creando il far-west? Anche in questo caso è colpa di Salvini ?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 02/08/2018 - 14:27

Questo è cio che ci ha regalato la sinistra,nessuno si staccia le vesti per questi episodi.VAI SALVINI BUTTALI FUORI, BUTTALI FUORI TUTTI.

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 02/08/2018 - 14:33

Ma perchè Minniti non interviene immediatamente ed espelle questi clandestini criminali? Perchè invece di provvedere alla nostra sicurezza se ne sta beatamente in ferie sulla barca di D'Alema!!!

fisis

Gio, 02/08/2018 - 14:41

Ma a Ferrara non votano tutti o quasi pd, come a Milano? Chi è causa del suo mal pianga se stesso. La prossima volta ci pensino su prima di votare pd o leu. Persino a Siena l'hanno capito che questi di sinistra sono razzisti antiitaliani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/08/2018 - 14:45

2 Agosto Bollettino di "guerra" dal FAR WEST Italiano A)Nigeriano violenta 13enne e pesta il cuginetto che la difendeva BATTIPAGLIA B)Burkiniano aggredisce autista di bus e accoltella carabiniere PORDENONE C)RISORSE Africane fanno il bagno NUDE in spiaggia POZZALLO D)Magrebino (con precedenti) pesta forze dell'ordine FIRENZE E) Romeno pesta ragazzino perche guardava sua sorella PORDENONE F) 3 giorni di aggressioni tra bande Nigeriane FERRARA Attendiamo commento del Sig Presidente che parla di FAR WEST Italiano AMEN.

ginobernard

Gio, 02/08/2018 - 14:46

"chi sta creando il far-west?" quelli che minimizzano i problemi causati dai migranti e direi innanzitutto e di gran lunga la chiesa. Spesso si dice il PD e la sinistra senza contare che il comando ormai del PD è cattolico. Lo ha detto anche Berlusconi che Renzi non è di sinistra. E che forse Gentiloni è di sinistra ? non direi proprio. Sono agenti della Cei. Solo che il loro consenso è un po' in calo. Adesso hanno bisogno dei 5S e credo che faranno un accordo ... ed il paese cadrà nel terzo mondo. Che disastro ... come siamo finiti in basso.

Drprocton

Gio, 02/08/2018 - 14:52

Usi e costumi delle risorse che dobbiamo imparare. Voi del giornale, non è che pubblicando questa notizia solo voi potreste essere denunciati di razzismo? Solo degli psicopatici possono negare l'evidente realtà quotidiana che ormai è fuori controllo. Il troppo benessere ha atrofizzato il popolo che è inerme e impotente a tutto ciò. Da un lato la pigrizia, la strafottenza, il menefreghismo, l'egoismo, l'individualismo ( tutte congenite in moltissimi italiani) e dell'altro lato una giustizia giustizialista nei modi e termini che più ritiene opportuno hanno trasformato il popolo in zombie incapaci pure di manifestare pacificamente e democraticamente per il ripristino della legalità e della sicurezza. Uno stato in cui non ci sono queste due cose, è uno stato spacviato.

baio57

Gio, 02/08/2018 - 14:56

E'solo percezione razza di faSSisti,raSSisti e SSenofobi che non siete altro !

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 02/08/2018 - 15:01

Chissa' ora cosa succederà.. se per un uovo in faccia ad una nigeriana ops... italiana figlia di nigeriani si è sollevato quel polverone, chissà dopo i colpi di machete cosa diranno i nigeriani in fuga dalla guerra nigeriana, che si trovano qui per pagarci la pensione. Sono preoccupato.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 02/08/2018 - 15:04

Ora tutti con la testa sotto la sabbia come gli struzzi e poi cari media nazionali fate come le tre scimmiette: non vedo, non sento e non parlo e nemmeno lo scrivo.

baronemanfredri...

Gio, 02/08/2018 - 15:10

FERRARA NON E' IL PARADISO TERRESTRE DELLA SINISTRA E DEI CLANDESTINI? NULLA DICE IL VESCOVO LA CARITAS L'ARCI L'ANPI LA CGIL IL PD?

baronemanfredri...

Gio, 02/08/2018 - 15:13

FAMIGLIA MUSSULMANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA FAMIGLIA MUSSULMANAAAAAAAAAAAAAA NON FATE NESSUNA COPERTINA? OPPURE AVETE LA COPERTINA DAVANTI ALLA VOSTRA FACCIA PERCHE' NON SAPETE QUELLO CHE DOVETE SCRIVERE? FAMIGLIA MUSSULMANAAAAAAAAAAAAA ORA LA COLPA CHE E' DI SALVINI? DITE AL VOSTRO PRINCIPALE CHE VERAMENTE QUI CI VORREBBE LA PENA DI MORTE, FAMIGLIA MUSSULMANAAAAAAAAAAAA SE CI SEI BATTI UN COLPO. DA PARTE DI UN CATTOLICO

baronemanfredri...

Gio, 02/08/2018 - 15:14

VEDA CHE I PARTIGIANI DELL'ANPI, E NON SONO FASSISTA, PARLEREBBERO CONTRO I CLANDESTINI NEL DIFENDERE LA CITTA' SOLO E SOLTANTO SE GLI INGLESE DEI REPARTI SPECIALI ERANO A LORO FIANCO. CAPITO ANTIFORA?

Tip74Tap

Gio, 02/08/2018 - 15:20

In galera per 8 anni, lavori forzati per pagare il conto delle cure in ospedale e del carcere e poi pedata con destinazione oltre mare

Divoll

Gio, 02/08/2018 - 15:23

Fare una bella retata e rispedirli in blocco in Africa. Sconti per comitive. Se si vogliono fare la guerra (probabilmente, per questioni di territori di spaccio) se la facciano a casa loro.

carpa1

Gio, 02/08/2018 - 15:31

La sinistra ha portato la guerriglia nelle strade come avviene nelle repubbliche del centro America dove (es. Salvador e altre) le strade vengono chiuse da cancelli su cui sorvegliano guardie private armate. Bella Italia ci avete lasciato!. Nulla da obbiettare da parte dello sceriffo del colle che aborre il Far West?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 02/08/2018 - 15:38

Non è Far West (questa è esclusiva degli USA) ma è ormai indubbio che da noi in Italia si possa parlare di WILD ITALY (Italia Selvaggia) senza timore di essere smentiti. Dicono che la capacità di adattamento è all'origine del successo di ogni specie, se è vero gli ITALIANI devono prepararsi ad affrontare scenari lugubri, questi potrebbero essere solo gli antipasti, e per questo SEMPRE GRAZIE alla sinistra italiana e al pd.

zadina

Gio, 02/08/2018 - 15:43

Sono tutte persone che fanno parte delle risorse della Boldrini e dei buonisti che tanto desiderano l'arrivo di clandestini, ma che non vogliono vicino a casa loro, ma vicino a casa di altri, il risultato della accoglienza senza controllo desiderato dalla sinistra.

giusto1910

Gio, 02/08/2018 - 16:17

Prima che scoppi una guerra civile sarebbe opportuno scacciare con tutti i mezzi possibili e non possibili tutti i migranti delinquenti violenti. Seguiti dalla cacciata dei migranti profittatori di aiuti sociali illegittimi.

fenix1655

Gio, 02/08/2018 - 16:21

Purtroppo la situazione a Ferrara è ormai fuori controllo. Se le autorità preposte non si daranno velocemente una regolata ammettendo umilmente la gravità della situazione arriveremo senza esagerare a dover imporre una specie di coprifuoco nelle ore serali/notturne e un controllo a tappeto durante le ore diurne. Vedrete che se nulla verrà fatto ci arriveremo velocemente perché il livello di intimidazione verso la popolazione è ormai alto anche se per ora si limita soprattutto all'occupazione del territorio con gruppi e gruppetti minacciosi. Già ora molti evitano di frequentare certe aree, zone e parcheggi. In non molto tempo si arriverà all'intimidazione/minaccia fisica e successivamente ad azioni vere e proprie. Sempre se non succede qualche grave incidente prima. Ferrara è in fondo una cittadina ed il suo controllo purtroppo è sicuramente nelle mire e nelle possibilità di questi gruppi organizzati!

maurizio50

Gio, 02/08/2018 - 16:37

Mozzarella non sa che almeno nel Far West i farabutti li impiccavano; viceversa secondo i profondamente democratici qui da noi i farabutti devono essere mantenuti a vita dagli Italiani.!!!!!!!!!!!!!!!1

herman48

Gio, 02/08/2018 - 16:41

Seppellite i morti e cacciate via i superstiti!

andy15

Gio, 02/08/2018 - 16:56

Potremmo quasi essere orgogliosi: siamo diventati l'ONU dei criminali. Nigeriani, egiziani, salvadoreni, nicaraguensi, cinesi, ex jugoslavie e via discorrendo. Pero' quando penso che sono tutti qui per pagarmi la pensione gli occhi cominciano a luccicarmi dalla commozione.

Drprocton

Gio, 02/08/2018 - 18:12

Giusto1910, lei pensa che potrebbe scoppiare una guerra civile in Italia? E quando? E come dovrebbe scoppiare se ad ogni crimine commesso dalle risorse i sinistri stanno tutti in silenzio mentre al primo uovo lanciato si grida pretestuosamente al razzismo degli italiani verso queste risorse? Purtroppo ormai è da anni che il popolo si è fatto mettere nel sacco da moltissimi anti-italiani pervasi dall'individualismo e d egoismo. Ma nulla è assodato però. Loro faranno la pagliacciata della manifestazione anti razzista. E gli altri? NIENTE se non i leoni da tastiera.

pardinant

Gio, 02/08/2018 - 18:54

Far west o gioco tra buontemponi? Ci dobbiamo sentire sicuri o se lo può permettere solo chi gira sotto copiosa scorta?

honhil

Gio, 02/08/2018 - 20:15

Sembrerebbe la scena di un racconto di quell’Africa nera oramai lontanissima nel tempo e certamente non presente neppure nei ricordi degli abitanti di quest’Italia del secondo semestre del 2018, ma è invece la quotidianità importata da Renzi e dal Pd. Complice la Chiesa. Sarebbe anche riduttivo chiamarlo Far West. Eppure, per la più alta carica dello Stato, il Far West è soltanto quello in cui sono gli italiani ad esserne i protagonisti. Ma la cosa veramente grave è che qualsiasi cosa faccia questa gente, resta in libertà e soprattutto resta in Italia a carico degli italiani. Mentre a milioni le famiglie italiane (nere, bianche, rosse, gialle e di colore cirricaca) hanno largamente superato la soglia della povertà assoluta. Che vuole fare questo Stato degli italiani?

Yossi0

Gio, 02/08/2018 - 21:12

bisognerebbe dirlo a chi sostiene che l italia non debba diventare un fae west .... purtroppo siamo ben al di là del far west grazie ai pdioti e i cattocomunisti

Giorgio5819

Gio, 02/08/2018 - 21:27

Lasciateli fare, ...selezione naturale.

moichiodi

Ven, 03/08/2018 - 14:25

Ma il signor ministro degli interni dorme? Perché non interviene con fedriga?